tappata valvola egr,la spia dei gas di scarico si è spenta dopo due giorni | BMWpassion forum e blog

tappata valvola egr,la spia dei gas di scarico si è spenta dopo due giorni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Blushark, 22 Ottobre 2006.

  1. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    Ciao,volevo dirvi che dopo aver letto le discussioni sulla valvola egr,ho deciso di staccare il suo tubicino e di attapparlo con una vite.
    La coppia è aumentata di sicuro sul mio 320d 150cv ma dopo un pò di cammino si è accesa la spia dei gas di scarico.
    Così leggendo altre discussioni ho deciso tramite un filtrino da cafè di parzializzare l'entrata dei gas di scarico ,il tutto per fare spegnere la spia,ma proprio quando stavo andando al box per effettuare tale operazione la spia si è spenta da sola dopo circa due giorni e 70 km percorsi.
    Sono passati due giorni ed ancora non si è accesa,sarà fortuna?
    Per chi ha un 320d da 150cv non vi demoralizzate quando leggete che si accende la spia una volta tappata,è vero ma dopo un pò si potrebbe spegnere lasciando invariata la coppia raggiunta
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    Ti riferisci per caso a questo post? :cool:
    non è fortuna...la spia si spegne e non si riaccende più.

     
  3. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    non c'è più bisogno di fare tale operazione perchè a me si è spenta,hai provato a camminare per due giorni con la spia accesa?
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    è quello che ho scritto sopra #-o
     
  5. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    forse non mi sono fatto capire bene,a me si è spenta senza che facessi nulla lasciando staccato il tubicino e non mettendo il filtrino che avevo già preparato tra l'altro
     
  6. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    mi sai dire come mai si è spenta ,forse si è adattata la centralina?
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ok avevo letto in fretta e male...:wink:
    a questo punto proverò anch'io,scusa per curiosità di che anno è la tua 320d?
    te lo chiedo perchè le ultime serie come la mia sono molto più rompi balle delle precedenti e mal digeriscono i cambiamenti con relative spie a destra e a manca ](*,)

    la centralina avrà ovviato al problema ritarandosi :-k ma è solo un idea,non ne sono sicuro
     
  8. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    la mia è del 2004,forse la centralina è autoadattativa e adesso no fa più i controllo sui gas di scarico perchè pensa che sia normale.
    oppure il motore avrà detto
    MINCHIA ADESSO RESPIRO SOLO ARIA PULITA E VIVO MEGLIO...!
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza



    :mrgreen:
     
  10. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Nella mia, (e46 320d 150 cv 7/2004) EGR tappata completamente si è accesa la spia dopo un 20 km. Ho percorso circa 70 - 80 km e non si è più spenta. Allora ho praticato due fori da 3 mm di diametro nel dischetto che tappa la valvola e dopo circa 10 km si è spenta la spia. Credevo di avere risolto ma dopo circa 60 - 70 km si è riaccesa. Adesso viaggio con la spia che si accende e si spegne quando decide lei :mrgreen:. Ho notato che si accende quando viaggio con un filino di acceleratore a basso regime di giri e poi si rispegne andando normalmente dopo non meno di 15 km.

    La macchina comunque con la valvola completamente chiusa, era più pronta sotto i 2000 giri e da quando ho fatto i due forellini è un po peggiorata ma va comunque meglio di quando era aperta.
     
  11. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    così va meglio..
    cmq il consiglio è nell'aver fiducia nello spegnimento di questa spia perchè è cosa saggia fare respirare bene il motore ed avere più coppia.
    L'altro giorno l'ho staccata ad un golf IV e non si è accesa la spia mentre dicevano che si accendeva sicuramente.
    Sto avviando a Taranto una campagna No VALVOLA EGR !!!
    Tanto siamo già una delle città più inquinate
     
  12. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    non so cosa dirti Etna,a questo punto bisogna avere fortuna o è solo questione di tempo affinchè si accenda un'altra volta,spero di no altrimenti ho già pronto il filtrino
     
  13. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    una domanda ma la tua auto singhiozza o ha un'incertezza nel cambio marcia?
     
  14. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Nessuna delle due. E' semplicemente più "vuota" tra i 1000 e i 1800 rpm mentre con l'egr completamente tappata si riprende meglio già a 1400 - 1500 rpm.
     
  15. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    mi avete fatto venir voglia di inquinare....domani la porto dal meccanico e lo faccio anch'io:biggrin:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cmq sia con che senza sotto i 2000 c'è sempre il vuoto...

    sto turbo mi inizia a rompere un pò le sbalottas... voglio un'aspirato con i controcazzi zio porco...

    voglio l'M3 !!!
     
  17. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    La penso proprio come te, ho provato un 1400 a benzina con turbo e volumetrico.....però e trazione anteriore....e non è un bmw :sad: ma che linearità! gran motore.
     
  18. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Idem come nel tuo caso, ho risolto con un tappo di alluminio e foro da 7mm se ricordo bene.
     
  19. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Avrai notato anche tu cmq che con il foro "l'effetto miglioramento" si attenua non poco?
     
  20. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Marco hai guidato la Golf GT 1400 vero?....praticamente per l'EGR la soluzione migliore pe non far riaccendere la spia è quella di mettere un filtrino della macchinetta del caffè?
     

Condividi questa Pagina