Dato che oggi ero proprio in vena di casini ho tappato anche la valvola EGR con il metodo Gaeel L'operazione è durata un' ora circa e a causa di un piccolo inconveniente causato dal cacciavite che ha deciso di rotolare sotto il motore la cosa è costata in bestemmie tanto quanto scavare una trincea in kosovo! Una volta smontato l'EGR ho avuto il mo bel da fare per ripulirla per bene ora è come nuova, ma appena smontata, all' interno c'erano circa un paio di millimetri di incrostazioni carboniose Purtroppo non ho potuto pulire allo stesso modo i condotti di aspirazione in quanto avrei dovuto smontare un' altra buona parte di motore e oggi non avevo abbastanza tempo Tappata la valvola e rimontato il tutto ho subito provato la macchina costatando un notevole incremento della prontezza del motore che ora riprende decisamente meglio ed è anche più cattivo In terza a 1800 giri buttando giù il piede si sente subito l'accelerazione decisa e costante fino a 3500 giri per il momento sono soddisfatto ora farò un pò di test in quanto ho notato dal momento dell' eleminazione del turbolatore del debimetro un aumeto sia dei consumi che della fumosità allo scarico penso che tra un migliaio di km riuscirò a stabilire se mantenere la modifica o teornare sui miei passi ripristinando almeno il turbolatore Ciao Longa
io non ho fatto le foto ma ti posto il link del bellissimo report tutto documentato che fece gaeel http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=477&start=0 Ciao Longa
Dopo due giorni di prova non posso nascondere i benefici in termini di prestazioni raggiunti tappando l' EGR la macchina ai bassi regimi spinge molto di più e riprende meglio a tutte le marce inoltre ho notato che l'auto va in moto meglio sia da fredda che da calda Purtroppo questa modifica non è sente da controindicazioni infatti la fumosità allo scarico è notevolmente aumentata complice anche l'eleminazione del turbolatore del debimetro infatti proprio l'eleminazione di quest' ultimo ha comportato un notevole aumento dei consumi (ora consuma come un 330d ) e della fumosità. Credo che dato che il debimetro non riesce più ad analizzare bene l'aria in entrata e passandone molta di più viene arricchita la carburazione in modo eccessivo Ora ripristinerò il turbolatore e in teoria non dovrei avere alcun calo delle prestazioni rispetto la situazione attuale Ciao Longa
che sfiga ...cazz...zo....io avevo perso il cell...porca vacca..alla fine mi son salvato x un soffio....
Il mio consiglio è quello di rimettere a posto il turbolatore: riski solamente di mandare a put**** il debimetro Quanto all'EGR, l'ho eliminata anke io ed ho notato i tuoi stessi benefici ma la fumosità allo scarico è rimasta invariata
Per i problemi di fumosità a seguito delle modifiche più sopra menzionate, consiglio; ma non prendetelo come toccasana, un reset della centralina. Staccate il morsetto del negativo della batteria per un 3/4 ore...... dovrebbe bastare per resettare le centraline. Da li poi la macchina dovrebbe leggere i nuovi dati ed autocorreggere gli errori (fumosità). Forse vi va bene e funziona.
Anch'io ho tappato l'EGR (318 td compact 2003, 19000 Km, motore 1995 common rail depotenziato a 115 cv) e, pur avendola provata poco, ho notato le seguenti variazioni: -leggermente + pronta ai bassi regimi, tira già verso i 1200 giri anche in terza (prima cominciava verso i 1400); -fumosità per ora assente, nel senso che, provandola di notte e tirando le marce non ho visto fumo nello specch. retrovisore; c'è da dire che in configurazione originale, se non si tira spesso, l'auto alla prima tirata un pò di fumo lo fa..........non dovrebbero essere pulitissimi sti diesel? -rumore dal motore diverso, leggermente + presente; -econometro che va subito a fondoscala appena si da gas; -consumi leggermente minori a velocità costante e leggermente superiori nei transitori (per quanto scritto sopra evidentemente). Spero di essere stato esauriente, spero pure di non sfondare niente tappando sta valvola.....a proposito, ma si legge con la presa diagnosi che l'EGR è tappata?
tappata meccanicamente non se ne accorge la diagnosi, se invece - come molti facevano - si mette una sfera nel tubo attuatore allora si!
Vero, la mia è stata tappata meccanicamente e nn ci sono errori sulla DDE L'unica cosa ke nn ho capito è quale "procedura" abbia seguito il mecca
arrivo adesso dalla Romeo Ferraris di Opera/Milano dove ho fatto escludere l'EGR. Non hanno utilizzato il metodo Gaeel in quanto hanno lavorato solo sul "famigerato" tubicino per ottenerne l'esclusione. Riscontro anch'io un miglioramento complessivo prima della coppia massima (spinge prima con qualsiasi marcia, e secondo me spinge anche di più ) e il "balletto dell'econometro" di cui parlava Longa, ma senza riscontri "reali" sull'autonomia dell'auto o sul consumo medio. Ciao!
raga roba da non credere, ho fatto milano-ferrara su una A1 ed una A13 parecchio trafficate e la macchina tira come un'assassina!!!! voglio dire riprende ancora con maggior veemenza rispetto a prima! e poi arrivato in città sono arrivato un paio di volte a 5000 in prima e seconda: tutto un'altro pianeta! prima dopo i 4500 sentivi che "calava", ora pare non voglia fermarsi mai!!!!i consumi sono invariati nonostante l'econometro sia quasi sempre verso il fondo scala quando pigio, penso che la cosa sia dovuta all'arrivo di aria di qualità migliore nel motore che "chiama" una maggior quantità di gasolio. La fumosità è pari a prima. 30€ spesi bene!