Tappata EGR | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tappata EGR

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Longa, 9 Agosto 2004.

  1. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Dato che oggi ero proprio in vena di casini ho tappato anche la valvola EGR con il metodo Gaeel

    L'operazione è durata un' ora circa e a causa di un piccolo inconveniente causato dal cacciavite che ha deciso di rotolare sotto il motore la cosa è costata in bestemmie tanto quanto scavare una trincea in kosovo!

    Una volta smontato l'EGR ho avuto il mo bel da fare per ripulirla per bene ora è come nuova, ma appena smontata, all' interno c'erano circa un paio di millimetri di incrostazioni carboniose
    Purtroppo non ho potuto pulire allo stesso modo i condotti di aspirazione in quanto avrei dovuto smontare un' altra buona parte di motore e oggi non avevo abbastanza tempo

    Tappata la valvola e rimontato il tutto ho subito provato la macchina costatando un notevole incremento della prontezza del motore che ora riprende decisamente meglio ed è anche più cattivo

    In terza a 1800 giri buttando giù il piede si sente subito l'accelerazione decisa e costante fino a 3500 giri :biggrin:

    per il momento sono soddisfatto ora farò un pò di test in quanto
    ho notato dal momento dell' eleminazione del turbolatore del debimetro
    un aumeto sia dei consumi che della fumosità allo scarico
    penso che tra un migliaio di km riuscirò a stabilire se mantenere la modifica o teornare sui miei passi ripristinando almeno il turbolatore

    Ciao Longa
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ...grandissimo Longa! Facci sapere gli sviluppi
     
  3. mastercut

    mastercut Kartista

    107
    2
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    119
    posteresti alla comunità foto oppure disegno su come fare questa modifica?
    ciao GRAZIE
     
  4. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46

    io non ho fatto le foto ma ti posto il link del bellissimo report tutto documentato che fece gaeel


    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=477&start=0

    Ciao Longa
     
  5. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Dopo due giorni di prova non posso nascondere i benefici in termini di prestazioni raggiunti tappando l' EGR la macchina ai bassi regimi spinge molto di più e riprende meglio a tutte le marce inoltre ho notato che l'auto va in moto meglio sia da fredda che da calda

    Purtroppo questa modifica non è sente da controindicazioni infatti la fumosità allo scarico è notevolmente aumentata complice anche l'eleminazione del turbolatore del debimetro

    infatti proprio l'eleminazione di quest' ultimo ha comportato un notevole aumento dei consumi (ora consuma come un 330d ) e della fumosità.
    Credo che dato che il debimetro non riesce più ad analizzare bene l'aria in entrata e passandone molta di più viene arricchita la carburazione in modo eccessivo

    Ora ripristinerò il turbolatore e in teoria non dovrei avere alcun calo delle prestazioni rispetto la situazione attuale


    Ciao Longa
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    restiamo in attesa di altri riscontri :mrgreen:
     
  7. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    che sfiga ...cazz...zo....io avevo perso il cell...porca vacca..alla fine mi son salvato x un soffio.... :sleeping:
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Il mio consiglio è quello di rimettere a posto il turbolatore: riski solamente di mandare a put**** il debimetro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Quanto all'EGR, l'ho eliminata anke io ed ho notato i tuoi stessi benefici ma la fumosità allo scarico è rimasta invariata :lol: :lol: :lol:
     
  9. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Per i problemi di fumosità a seguito delle modifiche più sopra menzionate, consiglio; ma non prendetelo come toccasana, un reset della centralina.
    Staccate il morsetto del negativo della batteria per un 3/4 ore...... dovrebbe bastare per resettare le centraline.
    Da li poi la macchina dovrebbe leggere i nuovi dati ed autocorreggere gli errori (fumosità).

    Forse vi va bene e funziona.

    :smile:
     
  10. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Anch'io ho tappato l'EGR (318 td compact 2003, 19000 Km, motore 1995 common rail depotenziato a 115 cv) e, pur avendola provata poco, ho notato le seguenti variazioni:

    -leggermente + pronta ai bassi regimi, tira già verso i 1200 giri anche in terza (prima cominciava verso i 1400);
    -fumosità per ora assente, nel senso che, provandola di notte e tirando le marce non ho visto fumo nello specch. retrovisore; c'è da dire che in configurazione originale, se non si tira spesso, l'auto alla prima tirata un pò di fumo lo fa..........non dovrebbero essere pulitissimi sti diesel?
    -rumore dal motore diverso, leggermente + presente;
    -econometro che va subito a fondoscala appena si da gas;
    -consumi leggermente minori a velocità costante e leggermente superiori nei transitori (per quanto scritto sopra evidentemente).

    Spero di essere stato esauriente, spero pure di non sfondare niente tappando sta valvola.....a proposito, ma si legge con la presa diagnosi che l'EGR è tappata?
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, facci sapere... :rolleyes:
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    tappata meccanicamente non se ne accorge la diagnosi, se invece - come molti facevano - si mette una sfera nel tubo attuatore allora si!
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Vero, la mia è stata tappata meccanicamente e nn ci sono errori sulla DDE :lol: :lol: :lol:
    L'unica cosa ke nn ho capito è quale "procedura" abbia seguito il mecca :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    arrivo adesso dalla Romeo Ferraris di Opera/Milano dove ho fatto escludere l'EGR. Non hanno utilizzato il metodo Gaeel in quanto hanno lavorato solo sul "famigerato" tubicino per ottenerne l'esclusione. Riscontro anch'io un miglioramento complessivo prima della coppia massima (spinge prima con qualsiasi marcia, e secondo me spinge anche di più :mrgreen: ) e il "balletto dell'econometro" di cui parlava Longa, ma senza riscontri "reali" sull'autonomia dell'auto o sul consumo medio. Ciao!
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    OK grazie, immaginavo avessero fatto una cosa del genere ma nn ne ero certo :lol: :lol: :lol:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz... sei venuto a casa mia e non mi hai detto niente???... :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  17. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    A fumosità come sei messo?
    Costo dell'operazione?
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    raga roba da non credere, ho fatto milano-ferrara su una A1 ed una A13 parecchio trafficate e la macchina tira come un'assassina!!!! voglio dire riprende ancora con maggior veemenza rispetto a prima! e poi arrivato in città sono arrivato un paio di volte a 5000 in prima e seconda: tutto un'altro pianeta! prima dopo i 4500 sentivi che "calava", ora pare non voglia fermarsi mai!!!!i consumi sono invariati nonostante l'econometro sia quasi sempre verso il fondo scala quando pigio, penso che la cosa sia dovuta all'arrivo di aria di qualità migliore nel motore che "chiama" una maggior quantità di gasolio. La fumosità è pari a prima. 30€ spesi bene!
     
  19. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    come si fa ad escluderla tramite questo famigerato tubicino???
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    azzz.....io vendo ceramica per campare......sorry
     

Condividi questa Pagina