Tappaggio valvola EGR..FATELO!!!!!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Tappaggio valvola EGR..FATELO!!!!!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dragone 320d, 27 Novembre 2004.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti dragone c'è chi dice di tappare altri no, ma realmente la funzione di questo dispositivo qual'è oltre a quella di abbattere i gas nocivi quando l'auto è fredda? io per adesso tengo tappata l'EGR, ci ho fatto fino a adesso circa 20.000km molti dei quali in autostrada sui 140/150 km/h e fino adesso il motore è stato sempre pronto e fluido

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    la funzione è quella li..mi sa tanto ke anche io la ritapperò al piu presto..voglio i condotti puliti!!!

3. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

No, non sono meccanico ma il mio amico Bonalume si!!!! :mrgreen:
    Detto e "visti dei test" da una persona esperta come lui...bhè non c'è che dire! Pensa che nei vecchi turbo diesel non c'era questa valvola e qualche motore tipo la prima Punto 1.7 Td è stata aggiornata con il montaggio dell'EGR per via dell'inquinamento...a questo punto mi chiedo...se era necessaria come lavoravano gli stessi motori senza questa valvola!?!?
    Penso di averti dato la risposta...
    Pensa che se fosse come la stilo che se paghi te la danno euro 4 altrimenti originalmente è euro 3, molti la metterebbero a pagamento....! :mrgreen:

4. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    La sua funzione è:

Ridurre le emissioni inquinanti;
    Far arrivare a temperatura ideale il motore il più infretta possibile;
    Riscaldamento più rapido (conseguenza del punto 2);

5. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    bonalume è quello ke fa le pop-off racing vero? allora tu propendi per l'esclusione dell'egr! approfitto per kiederti una cosa..ma noi col diesel abbiamo o no la pop-off?..nn c'è proprio o abbiamo l'egr che funge da pop-off? o la pop-off va solo nei benzina? nn ci capisco un tubo...

6. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    serve anche a stabilizzare la temperatura all'interno del condotto di aspirazione giusto?

7. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Parzialmente... in condizioni di freddo intenso (tipo -5 °C in giù)

8. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    già è lui... www.Bonalume.it

La pop-off sui diesel non esiste e non ha motivo di esistere visto che non c'è la farfalla e il diesel non ha bisogno dello sfiato della turbina!!!
    I benzina adotta la farfalla nel condotto di aspirazione che quando chiudi il gas essa si chiude formando un tappo ed una pressione che tornerebbe alla turbina nel senso inverso di soffiaggio causando veri traumi alle pale di aspirazione della turbina. Per questo si è usata una valvola la By-pass (in gergo chiamata pop-off ma quest'utima serve ad altro e la montano solo alcule macchine per limitare la pressione della turbina tipo Delta) che serve a non dare un trauma alla turbina bypassando il ritorno dell'aria compressa alla chiusura del gas all'ingresso della turbina.
    Tu mi dirai: "Ma come mai le vendono per i Diesel?"
    Le vendono per il rumore e nient'altro e per farle funzionare hanno bisogno di una centralina elettronica che li gestisce perchè manca la depressione dei motori a benzina.
    Spero di averti un pò chiarito le idee, ma l'argomento è lungo...
    :rolleyes:

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si si! è tutto chiarissimo! :mrgreen: avevo letto un po di cosette su pop-off, bypass, wast-gate,egr ecc ecc..l'unico dubbio mi era venuto vedendo siti ke vendevano pop-off per diesel.. :question: e nn capivo a cosa potesse servire su un diesel..grazie per i chiarimenti! :biggrin:

10. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Scusate se mi intrometto, ma chiamare Bonalume "preparatore" mi sembra un pò eccessivo... #-o
    Il suo "brevetto" delle loro valvole Pop Off poi... :-#
    Non vorrei essere frainteso offendendo qualcuno, ma parlo con cognizione di causa!
    Poi ognuno è libero di pensare come vuole! :rolleyes:

11. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    non devi scusarti se ti intrometti..DEVI INTROMETTERTI!!!! :mrgreen: hai piu saputo niente dal tuo amico preparatore? :rolleyes:

12. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    E' un preparatore...te lo assicuro! Si da ad altre cose perchè preparare una macchina è impegnativo e costoso ed in pochi lo fanno (per bene..)!
    Guarda la smart con 120 Cv... l'ho tenuta una giornata...un missile da paura...(il suo kit è ancora in vendita a 7500 Euro mi sembra :rolleyes: ) :eek:
    Le valvole pop-off brevettate da lui hanno un funzionamento particolare a doppio stadio e sono state brevettate per non essere copiate... bhè mi sembra giusto!
    E poi scusa Rally ma che cognizione di causa hai!?!?
    Leggi un pò di Auto Tecnica e guarda quanti articoli scrive sulle preparazioni....
    Sicuramente guadagna di più vendendo oggetti già pronti all'uso...in tutto il mondo che preparando auto!

13. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Purtroppo no, è sempre incasinato! :frown:
    Ma prima o poi lo becco...

14. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Non posso raccontarti tutto qui, perchè è troppo lunga la storia, e detto sinceramente, non sarebbe neanche giusto denigrare il lavoro altrui, tanto più con una persona che in questo frangente non potrebbe neanche difendersi...
    Nè voglio creare discussioni inutili, visto che rispetto il fatto che è un tuo amico (anche perchè la mia critica non è rivolta all'uomo ma al preparatore).
    In ogni caso, se tu ti trovi bene buon per te, io dico solo che una mia auto da lui non la porterei mai...
    E qui chiudo!

15. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Ok..rally, anche se mi piacerebbe sapere cosa è successo visto che normalmente si fa in quattro per un cliente anche al telefono pur non conoscendo le persone dall'altra parte della cornetta (puoi provarlo in qualsiasi momento!)
    Comunque ok..chiudo anch'io....!!!!

16. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Ti ringrazio della comprensione. :lol:
    Anzi, rileggendo il mio intervento, forse avrei fatto meglio a non scrivere niente, perchè effettivamente, chi non sa non può giudicare...
    Cmq. l'importante è che tu non ti senta in qualche modo offeso...

17. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Tranquy Rally... se poi non ti conoscessi potrei pensar male... ma non mi sembri il tipo! Quindi ok... :smile:

Tornando all'EGR tu che ne pensi?

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    allora..sono andato a ritirare la macchina dal mio amico meccanico...premetto ke ora ho l'egr attivata..

RICAPITOLO per completezza gli interventi fatti:

-Cambio olio motore CASTROL SLX 0W30
    -Trattamento al teflon su olio motore SLICK50
    -sostituzione filtro OLIO
    -sostituzione filtro GASOLIO
    -pulizia completa condotti di aspirazione ed egr con MOLY (è un prodotto che si spruzza dentro a motore acceso ed elimina completamente le incrostazioni e ridona lucentezza ai condotti ed alla valvola egr..mi ha detto ke quando lo ha spruzzato dallo scarico è uscita una nube nera assurda, da quanto era sporco il tutto..ora ha detto che mi ci posso specchiare..)
    -pulizia DEBIMETRO
    -pulizia INIETTORI
    -cambio filtro aria con K&N

PRIME IMPRESSIONI..

UNA FAVOLA!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
    allora, devo dire che mi sembra tutta un altra macchina..l'erogazione è spettacolare, una ripresa assurda e passaggio velocissimo da 2000 a 3000 giri e poi su ke è una goduria!!
    motore piu silenzioso e si sente ke gira proprio bene adesso..il teflon si sente già..turbo lag assente e come ripeto un'erogazione fluida e lineare, ma con una progressione che nemmeno immaginavo potesse dare la mia auto...è molto piu grintosa e parte bene dai bassi regimi senza buchi nell'erogazione come aveva prima..

sono proprio soddisfatto! l'egr per ora la tengo funzionante tanto l'auto va benissimo! aggiungo ke la mia auto ha 100000 km ma sembra nuova!

abbiamo kiarito il discorso e dopo avermi fatto una testa cosi su egr idrauliche, elettroniche ecc ecc (devo dire che nn ci ho capito molto) mi ha detto ke l'esclusione dell'egr si puo fare tranquillamente..la centralina nn va in recovery e nn segnala errori..nessuna controindicazione per gli altri componenti (vedi debimetro)..
    mi ha fatto anche una stampa delle diagnosi ke al piu breve posterò..potrebbe essere utile anche se io nn so interpretarli quei dati!

MORALE: se la vostra erogazione nn è regolare escludete pure l'egr e nn avrete problemi..
    consiglio vivamente a tutti di effettuare comunque la pulizia dei condotti con il MOLY (è un barattolo rosso e blu) cercate su internet o dai vostri meccanici..andrebbe fatta ogni 40000 km e nn costa molto (io ho spenduto in tutto 150 euro- il trattamento pulente costa 20 euro).

spero di esservi stato utile! per me tutti i dubbi sono chiariti e ora ho una macchina ke spinge alla grande!! :mrgreen:

19. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
  20. dragone 320d

14.990
    165