Tappaggio valvola EGR..FATELO!!!!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Tappaggio valvola EGR..FATELO!!!!!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dragone 320d, 27 Novembre 2004.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
  2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti è proprio questo che vorrei evitare... :rolleyes:

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    facci sapere l'esito dargone :cool:

4. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ok! ma nn mi avete piu risposto ad una cosa..come state a consumi? io adesso sto sugli 8L\100Km..un po altino anke se faccio prevalentemente urbano..prima era meno di 7..spero sia dovuto ad una errata lettura dei valori..nn mi spiegherei aumenti cosi consistenti solo per aver tappato una valvola...

cmq domani devo togliere il tappo...registriamo i valori con la valvola funzionante e poi si deciderà sul da farsi..se proprio mi dirà ke è meglio tenerla vorrei ke me ne fosse passata una nuova in garanzia..cmq vi faccio sapere...intanto sono contento perke da domani proverò gli effetti del teflon!!! poi faccio un bel pieno di schell V Power, una boccetta di pulisci iniettori, il filtro nuovo ce l'ho gia e vediamo se comincia a spingere un po di piu.. :mrgreen:

5. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
  6. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
  7. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
  8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ci stiamo facendo una bella cultura sull'EGR, comunque la cosa più importante è chiudere il passaggio dei gas di scarico, che sono questi che letteralmente imbrattano e uccidono il motore, il tubicino si può anche lasciare collegato tanto servirà solo a far muovere la valvola apri/chiudi, ma l'aria sarà sempre pulità :smile:

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    stiamo molto cauti..stasera la mia bimba dorme dal mecca...domani mi fa un bel lavaggio dei condotti d'aspirazione con un prodotto speciale (dice ke sono in pokissimi in italia ad averlo) e poi mi ripristina l'egr...vediamo poi come va..intanto me la sistema per bene..cambio olio (slx 0w30) teflon, filtro aria nuovo..poi mi fa una bella diagnosi e vediamo cosa salta fuori..cmq lui torna a dire ke l'egr è meglio lasciarla stare..peccato!! andava come un missile con l'egr tappata.. :evil:

10. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Puoi farti dire qual'è il prodotto speciale??? :rolleyes:

11. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    certo!!!! stasera vi dico tutto!! :mrgreen:

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    facci sapere, e fatti dire anche il motivo per cui bisognerebbe lasciare stare l'EGR

13. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    questo te lo posso dire subito...la centralina esegue ciclicamente delle verifiche dell'intero sistema e l'esclusione dell'egr a lungo andare, oltre a dare problemi di lieve entità come l'accensione di spie e centralina in recovery (oddio questa nn è di lieve entità cmq..) potrebbe danneggiare anche il debimetro..l'egr è comandata da un elettrovalvola che è collegata alla centralina che gestisce tutti i dati sulla carburazione (termine forse improprio)..è tutto collegato insomma (egr,debimetro,iniettori,centralina ecc...)..so benissimo che senza egr la macchina va di piu ed è normale..il mecca mi dice che i condotti si sporcano cosi tanto perke è sbagliato il disegno..ovvero cosi com'è concepita provoca inevitabilmente il formarsi di incrostazioni nocive...quelle ke fanno adesso sono progettate meglio e risolvono il problema a monte..
    cmq..io la provo con l'egr e vedo come va...

e mi dispiacerebbe molto nn sentire quella progressione che ha ora..ma se è vero ke tappare egr significa danneggiare alcuni componenti della macchina nel lungo termine, mi vedo costretto rinunciare, anke perke a questa macchina ci tengo moltissimo e vorrei ke mi durasse..

14. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Non sono tanto d'accordo con quello che dici... il debimetro per essere più lungevo ha bisogno di una buona filtrazione (infatti io il filtro dell'aria originale con altri non lo cambio!!) e si trova subito dopo il filtro dell'aria non dopo la valvola EGR. Anche se la centralina fa i test non fa segnare alcuna anomalia perchè la "Carburazione" non dipende dall'EGR ma bensì da tutt'altro che non influenza i valori registrati. L'unica cosa è che il lavoro andrebbe fatto a vettura nuova perchè dopo 100000 Km si imbratta tutto portando incrostazioni varie.
    Inoltre con EGR funzionante le prestazioni sono quasi identiche se non le stesse perchè, se affondi l'acceleratore a 1500 giri, la valvola verà subito chiusa dalla centralina (prova fatta) non portando gas combusti in aspirazione. Col tempo le prestazioni diminuiscono per causa dell'imbrattamento delle varie parti!!!
    Ciao........ :mrgreen:

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ciao Dragone, ma se uno lascia il tubicino nero/azzurro collegato è come se l'EGR funzionasse normalmente, dato che l'elettrovalvola per l'EGR fà il suo lavoro normalmente (a parte che io ce l'ho rotta l'elettrovalvola per l'egr così mi è stata diagnosticata) tappare l'ingresso dei gas di scarico non mi sembra che anche a lungo andare potrebbe dare dei problemi di stabilità al motore, oltre al fatto che al misuratore massa aria non ha niente a che fare con l'EGR, o meglio sono tutti collegati tramite sensori alla cantralina, ma quest'ultima farà muovere sempre l'EGR, ma in questa non entreranno i gas di scarico, tutto qui, penso che un motore per funzionare bene e alungo dovrebbe ricevere della bella aria pulita dal collettore d'aspirazione, sia esso benzina che diesel, comunque Dragone chiedi al tuo meccanico, quale funzione realmente svolge l'EGR, a parte di abbassare i gas nocivi e di riscaldare prima il motore(anche se a me riscalda nello stesso tempo), ciao :smile:

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Ciao Gsi16, allora sei d'accordo con me, io la penso alla tua maniera

17. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Già... d'accordissimo!!! :mrgreen: :mrgreen:

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    con egr funzionante le prestazioni sono quasi uguali?? beh..vuol dire allora che la mia era completamente andata perke tappandola le prestazioni sono cambiate da così a così...

ki ha detto ke il debimetro si trova vicino all'egr?? lo so dov'è il debimetro e cmq io scrivo quello ke mi è stato detto...la verità nn so ancora dove sia purtroppo e mi piacerebbe tanto saperlo!!

allora egr si o egr no?? adesso ke faccio pulire i condotti sinceramente mi darebbe fastidio cominciare a sporcarli di nuovo per via dell'egr "funzionante" :evil:

19. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    cosa vuoi ke ti dica..è quello ke penso anke io in tutto e per tutto..a mio modo di vedere questo ragionamento nn fa una piega..ho provato a parlarne al meccanico ma è fermo e deciso sulla sua opinione (ha fatto di recente un corso proprio sull'egr..)..
    cmq stasera vediamo e ne riparliamo "dati alla mano"...a presto

20. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    scusa gsi ma tu sei meccanico? ti intendi di queste cose e hai fatto corsi appositi? stai tranquillo nn è ironica la domanda tutt'altro..vorrei davvero dare ragione a te piuttosto che al mio meccanico visto ke solo l'idea di ributtare all'interno del motore i gas di scarico mi angoscia...dovevi vedere come era presa la mia egr e i miei condotti!!! nn voglio mai piu rivederli cosi....sto solo cercando di raccogliere piu pareri possibili e possibilmente garantiti..se ne sentono troppe in giro..meccanici ke te la tappano quasi senza dirtelo e altri ke lo sconsigliano!! nn so piu a ki credere... :evil:

Condividi questa Pagina