Tappaggio valvola EGR..FATELO!!!!!!! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Tappaggio valvola EGR..FATELO!!!!!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dragone 320d, 27 Novembre 2004.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora come annunciato ho smontato l'egr, la mia auto ha 190.000 e non vi dico in che condizioni era. La valvola aveva delle incrostazioni all'ingresso del condotto dei gas di scarico incredibili, inoltre all'interno del condotto c'era talmente tanta melma che quasi chiudeva la valvola. Di seguito ci sono alcune foto, anche se fanno un pò cagare. Ecco le migliorie avute dopo aver chiuso il condotto ed il tubicino che ne controlla l'apertura:

    Regime di minimo dell'auto più basso (non so se sia meglio o peggio)
    Erogazione molto più fluida, senza strappi intorno ai 1700 giri (quando entra la turbina)
    Migliore ripresa ai bassi regimi, sotto i 2000 giri.

    Mi sembrano cose importanti, e non ho pulito i condotti con liqui moly, solo chiuso la valvola. Per me va chiusa, nel motore ci và uno schifo assurdo!!!!

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    come mi aspettavo..fosse per me io la eliminerei proprio sostituendola con un semplice collettore per l'intercooler..
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Purtroppo si....la prossima faccio il tutto :rolleyes: :smile:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non penso proprio sia dovuto al filtro, anzi, con filtri + efficienti, dovrebbero in teoria diminuire... :lol:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Scusate se lo riposto, ma mi pare di capire che qualcuno se l'era perso. :lol:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    se lo dici tu ti credo :razz: io pensavo che aumentando la quantità d'aria aumentasse di conseguenza la quantità di gasolio iniettato (comunicato alla centra dai nuovi valori di massa d'aria del debimetro)..si vede che nn capisco un tubless.. :redface: :mrgreen:
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    No, no...
    Non è del tutto sbagliato quello che dici, infatti in linea teorica è così.
    Ma al tempo stesso hai una combustione sicuramente migliore, e soprattutto (ed è qui che potrebbero diminuire i consumi) riduci di molto tutte quelle perdite di carico che si hanno nell'ordine con: filtri sporchi/intasati, filtri in carta umidi/bagnati, filtri danneggiati/bucati o + semplicemente filtri in carta come gli originali, ma di pessima qualità.
    Spero di essermi spiegato bene. :smile:
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    piu chiaro di cosi? :mrgreen:
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quindi se mi sono aumentati leggermente i consumi è imputabile all'esclusione dell'egr..
     
  10. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ieri ho chiesto a quel pirla del mec se era meglio staccarla... mi ha detto che poi la centralina legge segnali sbagliati e cmq non porta giovamenti sostanziali (testuali parole: non cambia n'cazzo! :mrgreen: )
    vabbè! :confused:
     
  11. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma mandalo a cagare! :mrgreen:
     
  12. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ci ho già pensato con lo sguardo... [​IMG]
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :lol: :lol: :lol:
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Raga una domanda. :rolleyes: Ho letto da qualche parte sul forum ma non ritrovo dove, che qualcuno diceva di chiudere solo il tubicino che controlla l'apertura lasciando aperto il collettore dei gas di scarico. Che mi dite? Sarebbe molto più semplice, premetto che io l'avevo già chiusa definitivamente ma l'ho riaperta prima di portarla in conce per un controllo, adesso la devo richiudere e vorrei sapere se chiudendo solo il tubicino va bene uguale o no. Grazie.
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    io il tubicino lo lascerei stare..non ha senso..lascia lavorare l'egr ma blocca i gas in entrata e fai la miglior cosa! io tra l'altro avevo provato anche a tappare il tubicino..allo spegnimento del motore l'elettrovalvola che lo comanda continuava ad emettere un rumore stranissimo per circa 10 sec dopo lo spegnimento fino a smorzarsi del tutto..non mi piaceva per niente la cosa e ho riaperto il tubicino..scolta me che le ho provate entrambe..il vero vantaggio lo ottieni occludendo il condotto dei gas di scarico a valle dell'egr..il tubicino lascialo li com'è che cosi intanto la valvola resta efficiente..poi ke il tubicino sia ostruito o meno non cambia nula in termini di prestazioni..questo è il mio parere dopo averle provate un po tutte sull'egr..poi fai come meglio credi.. :mrgreen:
     
  16. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io stavolta avevo chiuso sia il tubicino che il collettore ed effettivamente anche io avevo quel rumore. Solo che per paura di fare un tappo troppo debole ho tagliato un tondo di ferro spesso 1,5mm e quando ho riaperto la valvola mi sono accorto che era uscito del fumo dall'attaccatura dove va messo il tappo perchè non si chiudeva bene, quindi bisogna che lo faccio più fino. Comunque stavolta chiudo solo il collettore. CIAUU
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Hai letto il mio post nella pag. precedente? :smile:
     
  18. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)

    questo è molto, moltissimo interessante!!!!

    se posto qualche foto del mio motore qualcuno potrebbe guidarmi?! [-o
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, l'ho letto. Adesso è proprio qui sopra. Ho fatto tutto come descritto, nella mia il tubicino non è nero ma nero a righe azzurre(la fede interista ce l'ha anche la mia macchina :lol: ), e come dice dragone a volte sento un rumore che dura qualche secondo prima di accendere la macchina e dopo spenta, prima non lo faceva mi pare. Se è normale o perlomeno non danneggia nulla non ci sono problemi, è solo un dubbio che volevo se possibile chiarirmi. Dragone diceva di lasciare aperto il tubicino e chiudere solo il collettore, ma pensandoci bene in questo modo l'egr lavora come se arrivassero i gas ed in realtà non ci sono, a questo punto che fa?! Usa più aria buona o manca aria per la combustione? Mah! :-k
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma cosa cambia se funziona o meno l'egr??quando hai messo un bel tappo ai gas di scarico questa funziona lo stesso comandata dall'elettrovalvola solo ke invece di entrare porcheria entra solo l'aria pulita dall'intercooler..l'egr lavora, viene ingannata se vogliamo e la centralina non segna guasti..per me quella di tappare il tubicino è una gran stronzata..non me ne vogliate tanto non cambio idea.. :mrgreen:
     

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