Ciao ragazzi, cortesemente qualcuno puo darmi un consiglio: mentre andavo in tangenziale ho notato tanto fumo nero dietro, ho messo in folle pero la macchina accelerava da sola.... adesso il mecanico mi dice un giorno che sarra la pompa iniezione, un altro giorno che e la turbina. Qualcuno sa dirmi cosa succede? La machina e una BMW 520d (E39) del 2002 con 105.000km. Grazie mille.
non è che il motore è andato in fuga causa rottura turbina? in tal caso, aspira olio e va in autocombustione
ci ho pensato anch'io, ma in alcuni video su youtube si vede fumo nero..(in altri bianco e/o bianco/azzurro)
però io penso che il fumo nero si abbia solo quando la girante si blocca (carenza di ossigeno); l'aspirazione di olio si ha invece se si spezza l'albero, e in tal caso abbiamo fumo grigio-azzurro. Sono ipotesi, ovviamente. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
prova a guardare su youtube, c'è proprio il caso di un 524td che viene descritto come motore che va in fuga, anche se in realtà non va in fuorigiri o almeno non sembra. metti "runaway diesel"
quando la vettura è ferma a me pare proprio in fuorigiri, si sentono le valvole allo spasimo, non capisco però come fa a spegnerlo agendo sulla leva dell'anticipo meccanico per le partenze a freddo, o forse è solo una coincidenza...
il fatto che resta su di giri e' preoccupante... ma prima di mettere mano alla pompa o turbina controlla il circuito di aspirazione (se c'e' una perdita la pressione del turbo nel collettore cala e di conseguenza fuma) poi prova a staccare il debimetro e vedi se migliora. in ultimo dai un occhiata al filtro dell'aria. questi sono i primi test da fare:wink: