Tangenziale di Milano: limite portato a 70 km/h | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tangenziale di Milano: limite portato a 70 km/h

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da AlexMi, 10 Febbraio 2011.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    io in tangenziale metterei 30kmh come a saronno, 70 mi sembra eccessivo..

    .. o forse ripensandoci anche 20kmh possono andar bene..
     
  2. ReDPoiSoN

    ReDPoiSoN Kartista

    80
    3
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d F32
    Oggi sono passato in tangenziale e ho detto: bene adesso mi metto con il cruise a 70 km/h in prima corsia e vedo quanti insulti mi prendo! Tempo trenta secondi mi trovo dietro una pandina con un uomo che mi indica nervosamente (lo vedevo nello specchietto) e dopo poco mi sorpassa, con la moglie che mi fissa dal finestrino con aria di compatimento.. Ma avevano anche ragione..
     
  3. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ma voi avete visto se han cambiato i cartelli? Fino a giovedì in tangenziale est c'erano ancora i 90 km/h.
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Milanesi...se nessuno protesta mai...tutto va sempre bene!fate una bella manifestazione di protesta,vi buttate tutti quanti in tangenziale per una giornata,prendendovi su panini e bibite varie e vi fermate!Bloccate la tangenziale una giornata e vedrete che qualcuno vi ascolta!

    Finchè non ci sono i velox,tutto ok,ma se vi piantano i velox a 70km/h...poi a 70 ci dovete andare...specie chi la percorre ogni giorno...

    Se la cosa diventerà attuativa...organizzate una bella protesta...o va sempre bene tutto?:wink:
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ho letto che l'ordinanza è fino a marzo, poi si ritorna alla normalità.

    Ma allora a che serve? Ancora più inutile di prima, serve solo a far spendere soldi in cartelli.
     
  6. ReDPoiSoN

    ReDPoiSoN Kartista

    80
    3
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d F32
    Si ieri c'erano già i cartelli a 70 km/h..
     
  7. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    alla faccia loro...mi son fatto da melegnano a linate a 190 indicati :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    pero' erano le 4 di notte....e non un anima viva...
     
  8. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    M'hai fatto prendere un colpo, che lì è tempestato di autovelox.. meno male che mi sono ricordato poi, che stanno facendo dei lavori sul ponte sopra il lago, pensavo già di essere stato flashato :mrgreen:

    BOOM.

    Comunque alla fine non è impossibile andare a 70 e, in una logica di sfavorire l'uso dell'auto per gli spostamenti casa-ufficio, la trovo anche abbastanza sensata.
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Per favorire l'uso dei treni secondo criteri di concorrenza ragionata, però, bisognerebbe imporre i 30 Km/h. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  10. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    bhe li ci son sempre i lavori ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però non mi risulta che sia pieno di velox... :-k
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non è così semplice, nelle ore di punta i mezzi pubblici (ad esempio le linee della metropolitana) sono saturi e pieni, non sono in grado di portare altra gente. Quindi prima di portare gente sui mezzi pubblici devi rafforzarli, altrimenti dai solo una mazzata all'economia, perchè fai passare alla gente 3 ore al giorno in viaggio (sui mezzi pubblici o in auto).
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Concordo.

    Faccio un esempio. Al mattino faccio un pezzo di strada con i miei facendo la tengenziale, che è sempre bloccata. Poi predno la metro a cimiano (linea verde). A volte devo far passare anche 3 treni perchè stracolmi. Se anche 1/3 della gente che è in tangenziale a quell'ora prendesse la metro tutto sarebbe al collasso.
     
  13. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Il punto è che se riuscissero a garantire i 70 km/h anche nelle ore di punta si avrebbe tantissimo inquinamento in meno. La vessatorietà di questo provvedimento sta nel fatto che la mattina i 70 km/h risultano essere un miraggio, mentre magari di sera con tre corsie più corsia di emergenza e asfalto drenante i 70 km/h sono ridicoli. Davvero c'è il rischio di addormentarsi!
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Perdona, ma questa affermazione, adottata anche da chi prende certi provvedimenti, non ha alcun riscontro scientifico, anzi è proprio falsa.

    Intanto di quale inquinamento si parla? Perchè se mi dite CO2 mi metto a ridere, dal momento che non è un inquinante e ha effetti negativi sull'equilibrio planetario, ma non centra nulla con la qualità dell'aria locale.
     
  15. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ridicolo...

    I velox comunque sono pochi e sempre i "soliti" (e secondo me anche spenti). Se non ne aggiungono altri basta rallentare in prossimità dei velox appunto.

    Conosco un amico che ha fatto per 2 anni e mezzo la tangenziale est 2 volte al giorno... velocità media da 110 a 150 km/h.
     
  16. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ogni motore ha il suo massimo rendimento intorno agli 80-90 km/h; per massimo rendimento intendo dire che consuma meno litri di carburante. Se consuma meno litri di carburante emetterà meno sostanze nell'aria, più o meno nocive che siano. E' un ragionamento sbagliato?
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Un'auto euro 4 o 5 in regola con le emissioni (quindi senza moduli e mappe) a velocità costante emette una quantità di inquinanti trascurabile.

    Quello di cui parli tu vale per il consumo, quindi torniamo ancora una volta al CO2: posto che come ho già detto il CO2 non ha effetti inquinanti locali, se anche fosse quella la ragione, ricordiamo che il limite era 90 km/h, proprio quella che citi come "velocità di massimo rendimento", ed è stato portato a 70 km/h, velocità in cui ad esempio devo mettere la V al posto della VI e quindi ho un rendimento complessivo inferiore.

    Insomma, comunque la vuoi girare, la verità non cambia: è un provvedimento demagocico figlio dell'ignoranza.
     
  18. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Sul fatto che sia demagogico non vi sono dubbi. Probabilmente è anche un provvedimento per proteggersi da eventuali sanzioni comunitarie. In ogni caso quello che volevo intendere, probabilmente non sono stato molto chiaro, è che a logica dove si ha il massimo rendimento oltre alle emissioni di CO2 dovrebbero diminuire anche anche quelle inquinanti, seppure quasi trascurabili. E' una mia conclusione sbagliata oppure una riduzione, anche se molto limitata in termini quantitativi, si riscontra?
     
  19. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    E' vero, ma purtroppo l'unica cosa che si può fare è costruire altre metropolitane, cosa che sta già avvenendo, anche se come al solito a rilento. Potenziare il trasporto di superficie a Milano è dura. Ciononostante, ogni volta che vola il prezzo della benzina, cala il traffico, perchè tanti prendono le moto o i mezzi. Certo, chi per lavoro deve muoversi durante la giornata non può fare affidamento sui mezzi, ma per il casa-ufficio tanti lo possono fare, e in questi giorni si vede.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le polveri, che sono il parametro monitorato e fuori dalle soglie, quindi ufficialmente l'obiettivo di questi provvedimenti, vengono generate dalle vetture soprattutto nei transitori e nelle accellerazioni, per cui non c'è alcuna significativa differenza di emissioni di polveri fra andare a 70km/h e andare a 90 km/h.

    Io piuttosto continuo a vedere motorini a 2 tempi in giro in centro, o auto euro 0 (ieri mattina vicino alla stazione Garibaldi avevo di fronte una Uno 45 del 1984!), se iniziassero a controllare quelli forse avrebbe più senso, dato che ufficialmente non possono circolare ma nella pratica nessuno li controlla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina