Tampontato..mi serve un consiglio! | BMWpassion forum e blog

Tampontato..mi serve un consiglio!

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by fesorice, Feb 25, 2008.

1. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    Ciao a tutti,
    venerdì un SUV ha pensato bene di fermare la sua corsa dentro la mia Limited..per fortuna eravamo in coda e il danno è stato tutto sommato limitato..paraurti completamente rotto e grossa botta sul portellone..per fortuna non si è storto nulla..i fari sono intatti così come il lunotto...la mia schiena invece ha qualche dolorino..
    Ora il mio amico carrozziere mi ha posto il problema se cambiare o no il portellone..l'alternativa sarebbe sistemarlo..questo perchè mi ha detto che montare un portellone nuovo comporta qualche rischio..sia perchè il lunotto potrebbe scoppiare quando viene smontato..sia perchè vista la rigidità della mia macchina..un portellone nuovo non potrà mai avere una registrazione perfetta, visto che cmq è montato "a mano"...e quindi potrebbe avere scricciolii eccessivi..soprattutto con un cerchio come il mio
    Ora io non mi intendo molto di queste cose però mi fido molto di lui..anche perchè è uno dei miei migliori amici..quindi non dubito della sua buona fede...e poi parla per esperienza..però penso che aver un portellone sistemato..e quindi "stuccato"..mi fa rodere un pochino..anche perchè è ridotto abbastanza male..non ci sono solo bozzi ma anche intagli.
    Quindi la mia domanda è: c'è qualcuno di voi che ha dovuto sostituire il portellone posteriore e, in caso affermativo, che tipo di problemi ha avuto ..se ne ha avuti?

2. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    Lo so a rigor di logica la sostituzione è la soluzione più giusta..ma se mi ha consigliato così un motivo ci deve essere..considerando che è molto bravo come carrozziere..è davvero così difficile registrare alle perfezione un portellone nuovo?

3. ttizio

ttizio Kartista

227
    0
    Dec 17, 2007
    123d
    a me e' successo su una a6 berlina,l'ho sostituito e non ha mai dato nessun tipo di problema o di particolari rumori.....secondo me e' sempre meglio sostituire che riparare...ovviamente se c'e' un danno ingente

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sei andato al pronto soccorso?

5. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    beh ma su una berlina credo che il discorso sia diverso..il portellone sta "fuori" dall'abitacolo..
    No non sono andato in una officina bmw, anche perchè è successo tutto venerdì e tra pronto soccorso, assicurazione e carrozziere ho perso tutta la giornata..domani mattina conto di passarci..anche se per lavori di carrozzeria le officine ufficiali non mi hanno mai ispirato molta fiducia..

6. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    Certo...7gg + ambulatorio :wink:

7. Sax296

Sax296 Collaudatore

327
    2
    Jun 1, 2007
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    Allora visto che tnato sei coperto da assicurazione, quando mi hanno tamponato un mesetto fa io ho portato l'auto dal concessionario e ci ha pensato lui a inviare l'auto al carroziere ufficiale bmw, visto ke a parte i discorsi esteticiil mio paraurti è andato in pezzettini e anke dal punto di vista meccanico ho preferito fargli dare un check veloce.... poi almeno così hai la garanzia del lavoro svolto e perfetta registrazione no?

8. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    E' sulla perfetta registrazione che mi ha messo seri dubbi..nel senso che anche se è ufficiale i metodi che utilizzano sono gli stessi..il mio amico ha una carrozzeria industriale con le macchine più moderne che si possano avere..e cmq quindi mi ha detto che ha paura che poi dopo dovrei ritornare 100 volte a tentare di trovare la giusta regolazione

9. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2,864
    67
    Jan 14, 2008
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    :-k ...Mah , sta cosa mi pare alquanto strana......se e ' gia in crisi cosi' subito, solo per cambiare un portellone.......se ti doveva tagliarti e risaldare la carrozzieria cosa faceva? :-k

fatti cambiare il portellone , e ci mancherebbe , ti e' entrato in culo quello la , fatti rimborsare il danno con i pezzi nuovi ...mica rattoppati.....

10. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    Lo so ragazzi..il vostro pensiero è anche il mio... se è da cambiare si cambia..tanto non lo devo pagare io..però mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha competenza in queste cose..perchè il mio amico non è che ci fa la cresta..anche perchè ufficialmente per l'assicurazione lo cambiamo il portellone e in caso con i soldi che avanza metterei apposto altre cosine..però se ha questa preoccupazione un motivo ci sarà pure... :mrgreen::mrgreen:

11. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2,864
    67
    Jan 14, 2008
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    mah .un portellone e' fissato con dei bulloni alla parte superiore e con dei pistoncini idraulici ai lati per non fartelo cadere in testa..... e , se non si e' piegato il telaio, deve andar su preciso preciso, senza dover registrare proprio niente.....
    avessi mandato il telaio fuori dima capirei.... avresti il problema dei bordi che non combaciano il bloccaggio che tocca dentro....
    ma per una tamponata cosi', dubito altamente......
    forse vuol farsi dei soldi , e ripararti il tuo, mettere fuori ore di manodopera.piuttosto che impiegarli per acquistare il pezzo nuovo, su cui sicuramente ci guadagna di meno.....
    ora vedi tu , se e' un amico e vuoi fargli guadagnare fa pure....
    ma se guardi a conti fatti...... cambia tutto il portellone senza pensarci due volte..... a meno che nn vuoi tenertelo rattoppato...

12. ChrisBangle

ChrisBangle Direttore Corse

1,832
    66
    Jan 12, 2008
    Furgoncino
    Purtroppo non so esserti d'aiuto, ma piango con te!
    I migliori auguri per la tua piccolina!
    Anche io odio a morte l'idea di avere dello stucco sulla macchina...

13. Mario

Mario Primo Pilota

1,248
    12
    Dec 30, 2006
    Porsche boxster S
    siccome in Italia si dice "Pensa male che non ti sei sbagliato" e siccome è successa la stessa cosa anche a me ad aprile 2007, io penserei che il carrozza ti dice così perchè tanto, la riparazione di un portellone andato costa quanto un portellone nuovo con la differenza che in un caso i soldi li intasca la BMW, nell'altro, direttamente il carrozziere che non ha neanche la briga di smontare niente....lui sta comodo e becca soldi, tu giri con la macchina rattoppata E POI SARANNO PURE CAZZI A VENDERLA!

e poi scusa, un carrozziere che non sa registrare un portellone, saprebbe rifartelo come l'originale?...io ci sono passato per quanto riguarda il tamponamento (la macchina però ancora la aggusto perchè mi liquidano tra pochi giorni) e ci sono passato anche per quanto riguarda la riparazione (nel mio caso di un paraurti....) lascia perdere, vai sempre sul nuovo, soprattutto se non paghi tu!:wink:

14. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Boxster S 981
    nuovo tutta la vita, ma scherziamo? :D

15. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    Ti ripeto che il carrozziere è uno dei miei migliori amici..ha un carrozzeria industriale dove passano flotte di macchine e sinceramente non credo gliene possa fregare di meno di intascarsi i soldi del mio portellone..se pure fosse questo il suo intento..cmq..mi avete convinto..me lo faccio mettere nuovo e se ci saranno problemi avrà avuto ragione lui ](*,)](*,)

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,501
    25,370
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    innanzitutto mi dispiace per la botta. non voglio neanche immaginare come sta messa ora, ci morirei..
    comunque portellone nuovo tutta la vita!!
    e fattelo cambiare alla BMW. almeno poi se non va bene glielo riporti anche trenta volte!!!

17. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    Fidati che se non va bene gleila riporto trenta volte pure al mio amico :mrgreen: è proprio questo quelo che vuole evitare perchè gli dispiacerebbe visto che si tratta della mia macchina e non di quella di uno sconosciuto.. vorrà dire che mi pagherà una cena :cool:
    Stasera cmq posto una foto del danno..così almneo condividiamo il mio dolore

18. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7,096
    388
    Dec 30, 2007
    nuovamente BMWizzato...
    =D> =D> =D>

1) visto che ti fa male la schiena....vai in p.socc (al di là di soldi che potresti prendere) potresti aver preso una botta serie che se tracurata potrebbe domani infastidirti parecchio. Con il referto rivolgiti alla tua assicurazione.

2) rivolgiti (come già detto da simo72) ad una carrozzeria autorizzata bmw, soprattutto se la tua auto è oggetto di finanziamento e/o leasing...potrebbero contestare o non autorizzare il lavoro di un carrozziere NON autorizzato.
    e cmq cambia il portellone....raddrizzarlo darebbe lo stesso scricchiolii...se hai preso una bella botta la registrazione E' andata a farsi benedire....:wink:

in bocca al lupo

19. fesorice

fesorice Direttore Corse

1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    X6 30dM X5 30dM
    E' la prima cosa che ho fatto :wink: sto andando in giro con il collare... poi per l'assicurazione si vedrà..se riesco a prendere qualcosina non mi dispaicerebbbe

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,501
    25,370
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    NO, non voglio condividere questo dolore.. non me lo puoi fare...](*,)
    sarebbe come guardare la mia... :wink:

Share This Page