Tagliare la pressione fiscale, a monte

Discussion in 'Off-Topic' started by cesabas, Oct 23, 2009.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :wink:

non la ritengo inapplicabile, anzi. Ritengo realisticamente che le economie dei paesi industrializzati siano troppo correlate per poterla introdurre solo in uno di essi.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    hai perfettamente ragione ma questi "sprechi" in realtà sono voluti perchè ci sono giri di tangenti tali che noi non ci rendiamo nemmeno conto. Ma su questo siamo tutti d'accordo: il contenimento della spesa pubblica potrebbe essere realizzato controllando attentamente queste "voragini".

3. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    Uno dei paradossi della storia repubblicana, almeno dagli anni '60 in poi, è che le tasse hanno inseguito vanamente la spesa pubblica. Einaudi volle introdurre un principio sacrosanto che da allora viene disatteso: prima si vede di quanto si dispone e poi si spende.

4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8,177
    5,234
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Se vediamo ancora aggirarsi negli anfratti più o meno visibili della politica personaggi della Prima Repubblica, riproposti da tutti gli schieramenti, specie da quelli che si ergono a paladini del rinnovamento, credi che abbiamo qualche speranza di vedere applicato alla res publica un minimo... non pretendo di buonsenso ma almeno di "pudore" ? ](*,) ](*,)

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Eh, ma sta proprio qui il fulcro della questione.
    Padoa Schioppa ebbe a dire qualche tempo fa che le "imposte sono un cosa bellissima" perchè rappresentano il contributo di ognuno al mantenimento e produzione di beni e servizi collettivi (non ricordo la frase precisa, ma suonava più o meno così..), qualificando conseguentemente il pagamento delle imposte come dovere etico.
    Mi dispiace, ma non sono affatto d'accordo.[-X
    Pagare le tasse rappresenta nient'altro che un'obbligazione tributaria cui tutti siamo tenuti in ragione della nostra capacità contributiva, ma per cortesia lasciamo stare l'etica! Potremmo parlarne in materia di imposizione fiscale solo laddove si dimostrasse che il relativo gettito viene impiegato altrettanto eticamente in beni e, soprattutto, servizi pubblici efficienti.
    Quindi, vogliamo davvero che l'evasore venga sottoposto alla pubblica gogna prima ancora che gli giunga la mannaia accertativa? Vogliamo davvero che evadere diventi un atto esecrato dalla collettività e percepito come realmente ignobile?
    Allora interveniamo drasticamente sulla qualità della spesa pubblica, puntando - ovviamente nel lunghissimo periodo... - all'efficienza e all'eliminazione degli sprechi! Mi basta guardare un qualsiasi servizio di Fabio e Mingo o della Petix su Striscia La Notizia o delle Jene (unici veri esempi, imho, di giornalismo televisivo "d'inchiesta") per sentirmi contorcere le interiora dalla rabbia...:evil:
    Infine, non mi si venga a dire che il problema dell'evasione riguardi esclusivamente il "Popolo delle Partite IVA", perchè non è affatto vero!
    A meno che non si voglia negare l'esistenza del diffusissimo fenomeno del "doppio lavoro" nell'ambito del nostro efficientissimo apparato pubblico! :wink:
    In conclusione, visto che vi sono già stati diversi tentativi di fuga verso la bagarre politica :confused:, non voglio andare oltre, anche perchè l'argomento tributario non mi appassiona troppo il venerdì sera :wink:
    Buon we a tutti

Last edited by a moderator: Oct 24, 2009
    2 people like this.
  6. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    Accidenti sei uno che non le manda a dire! Rep + :eek:
    (domani però, oggi ho già dato)

1 person likes this.
  7. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8,177
    5,234
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non c'è bisogno di andare verso la "bagarre politica". Lo spreco pubblico è trasversale e diffuso, specie a livello locale. Nessuno è immune e nessuno può scagliare la prima pietra e quando qualcuno propone dei provvedimenti atti a limitare lo sperpero o a razionalizzare e rendere "produttiva" la spesa, la levata di scudi a difesa del partito dei caxxofacenti è generale.

8. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Assolutamente d'accordo!
    :wink:

9. enricob

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    =d>=d>=d>

10. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5,193
    541
    Aug 26, 2008
    Palazzolo
    Punto 1.9 d
    Io spero arrivi presto una persona onesta circondata da gente altrettanto onesta e che insieme arrivino a trovare la soluzione per un'italia veramente unita.. non per modo di dire.. un governo che prima di tutto riveda lo stipendio di loro stessi (che tagliato nel giusto modo darebbe da mangiare a molta gente bisognosa), che dia il buon esempio,, cancellare le pensioni milionarie e tutte le cariche inutili.. favorire le imprese e allo stesso tempo i dipendenti,, tagliare tasse inutili che in altri paesi neanche ci sono tipo bollo auto ecc.. insoma far respirare aria nuova a tutti, ma in breve tempo e non in 1000 anni..
    penso solo che se noi italiani vedessimo dei miglioramenti efficaci e rapidi ci sarebbe anche una speranza ...
    un miraggio!

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10,655
    215
    Feb 27, 2004
    420d F36 190CV
    io sono assolutamente d'accordo con la progressività delle aliquote, soprattutto perchè sottostà alla curva di utilità della ricchezza....il problema è semplicemente che questa ricchezza è fittizia per buona parte dei contribuenti.
    L'ignoranza porta spesso a pensare che lo sconto diretto sia preferibile al far pagare le tasse. Tutto sta nell'informare la massa

12. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Chi vive sperando... :confused:

13. Robertorius

5,193
    541
    Aug 26, 2008
    Palazzolo
    Punto 1.9 d
    muore ca....heeemmmm....
    ma la speranza è sempre l'ultima a morire ...hihihiihiiihiiihi

14. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    May 7, 2008
    120d
    la curva è tutta da dimostrare, penso che si sposti a dx o sx a seconda di dove viene applicata e in ogni caso prendendo quella come riferimento si penalizzano i meno abbienti che verrebbero tassati di più (quasi il 30%) di quanto non lo siano adesso con le aliquote attuali
    e poi dobbiamo separare le 2 questioni:

1. distribuzione della fiscalità
    2. evasione
    il primo punto riguarda l'etica, la spinta economica, la disoccupazione ecc
    il secondo punto è una malattia che va curata ma che non dovrebbe influenzare il primo punto, come avviene adesso

io, invece, sono pienamente d'accordo con questa definizione
    le tasse servono per pagare servizi che lo Stato offre ai cittadini, e il servizio sanitario e le strade sono solo un esempio
    il nostro servizio sanitario è, magagne a parte, uno dei migliori del mondo e chi paga le tasse dovrebbe sentirsi orgoglioso
    OT: invece qui in Italia siamo orgogliosi solo di putt@nate
    IT: c'è un livello minimo di servizi che lo Stato deve garantire a tutti i cittadini indipendentemente dal livello economico e che si rifa ad un certo grado di etica
    se togliamo l'etica possiamo anche togliere lo Stato
    mi ricordi "Se ci fosse un uomo" di Gaber

15. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Guarda, non ne avevo il benchè minimo dubbio.
    Buon we :wink:

16. Robertorius

5,193
    541
    Aug 26, 2008
    Palazzolo
    Punto 1.9 d
    @konte: le tasse servono per pagare servizi che lo Stato offre ai cittadini, e il servizio sanitario e le strade sono solo un esempio
    il nostro servizio sanitario è, magagne a parte, uno dei migliori del mondo e chi paga le tasse dovrebbe sentirsi orgoglioso

giustissimo... ma ti sembra che il servizio medico offerto e le strade come del resto tutti i servizi se così possiamo chiamarli siano adeguati???!!!!
    il miglior sistema sanitario del mondo? io sono stato costretto a pagare per operarmi d'urgenza!! in via privata !! poi vai a dirlo a quelli che aspettano una risonanza anni!!!
    Sono d'accordissimo che bisogna pagare le tasse,, ma che funzioni il servizio visto che lo si paga caro!!!
    no millantamila autoblu inutili, stipendi ufo, puxxane, e via dicendo!!!
    tutti uguali dx ed sx.. tutti uguali!!!!!!

17. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    May 7, 2008
    120d
    hai l'etichettatura facile eh? :wink:

Last edited by a moderator: Oct 24, 2009
  18. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    May 7, 2008
    120d
    quoto, ma ripeto: bisogna scindere l'algoritmo di fiscalizzazione da evasione, da sprechi, da inefficienze
    modificare la tipologia di fiscalizzazione per far fronte a sprechi, inefficienze, evasione mi pare illogico

19. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Beh, questa poi!!! :eek:
    No, guarda, io le etichette non le dò a nessuno.
    La tua però traspare a caratteri cubitali in ogni tuo post, ergo...:wink:
    Comunque, come al solito, rispetto le tue idee, anche se sono agli antipodi delle mie :wink:
    Buon we

20. enricob

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    ma che c'entra ?? :rolleyes:

Share This Page