pastiglie anteriori 65 euro dischi anteriori 120 euro pastiglie posteriori 60 euro dischi posteriori 115 euro filtro aria 35 euro filtro olio 13 euro filtro carburante 15 euro filtro antipolline 25 euro 6 kg oliomotore 45 euro mano d'opera 110 euro totale 603 euro tenendo conto che la mia è una 318d e che sembrerebbe aver utilizzato pezzi originali è onesto oppure ho speso troppo ?? ciao ragazzi :wink:
officina autorizzata o officina di fiducia? per quel che riguarda il tagliando motore direi che il prezzo è a doppio taglio; alcune maggiorazioni di prezzo ci sono ( lievi) filtro aria ad esempio originale l'ho pagato 22 euro ( ma magari nel diesel costa di più) come il filtro olio pagato 8 euro. pastiglie e freni i prezzi sono onesti per una officina; sulla manodopera ho dei dubbi, perchè seguendo il tariffario ci saranno più di due ore di manodopera e sei già a 110 euro; se officina fidata in realtà in 40 minuti hanno fatto tutto e considerando tariffe più basse avrebbero dovuto chiederti 50 euro; volendo essere pignoli con il prezzo sei un 60/70 euro sopra il giusto; se l'officina è bmw allora prezzo super onesto anche per i ricambi; se è quella di fiducia bisogna anche vedere che ricambi ti hanno messo perchè ad esempio i dischi japan part costano la metà dei prezzi che ti hanno fatto e anche le pasticche. quindi aggiungi dettagli!!!!
è una di quelle autofficine che hanno l'insegna che indica che i loro interventi sono paritetici e di conseguenza valevoli a livello di garanzie il proprietario mi ha detto di aver utilizzato tutti pezzi originali visto che con quelli di concorrenza avrei risparmiato poco ed il risultato sarebbe stato decisamente scadente....
comunque nel complesso sei andato bene, al massimo in una officina diversa direi che avresti speso dai 50 ai 100 euro di meno; ma se i pezzi sono quelli di primo equipaggiamento ( anche se dubito fortemente) il prezzo ci può stare; ti è andata bene insomma!
grazie per i vostri interventi avevo paura di essere stato fregato .... ... avete idea di come posso controllare che almeno dischi e pastiglie siano originali... ancora grazie...
originali...lo sono sicuramente....dipende di che marca! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non credo che in officina sappiano nemmeno di che marca sono i dischi originali.... le nostre e46 montano dischi in origine di marca ATE, che sono rimarchiati con scritta BMW quindi chi te li cambia non sa chi li produce. le pasticche originali sono di marca TEXTAR rimarchiate BMW. il kit completo 4 dischi+ 4 pastiglie ate costa sui 260 euro: http://cgi.ebay.it/KIT-Dischi-Pastiglie-ANT-POST-Bmw-Serie-3-E46-ATE-/290348337088?pt=Ricambi_automobili&hash=item439a1c07c0#ht_16316wt_1141 se invece cerchi pastiglie textar vengono 30 euro la coppia anteriore e 25 le posteriori: http://cgi.ebay.it/Pastiglie-freni-anteriori-Textar-BMW-/370346451929?pt=Ricambi_automobili&hash=item563a5e63d9#ht_3357wt_957 normalmente una officina usa sempre la stessa marca di ricambi per tutti i veicoli....basta che chiedi cosa montano normalmente e scorpirai cosa ti hanno montato. anche perchè con gomme montate non riesci a vedere il produttore. poi come vedi il primo equipaggiamento non è il più costoso; Con quello che ti hanno fatto spendere avresti potuto montare dischi brembo, molto superiori di qualità, e pastiglie textar. ma poi scendiamo nel fai da te e meccanico di fiducia, che non tutti hanno; cioè se tu avessi fatto i lavori da un meccanico a cui hai portato tu i ricambi avresti speso meno, ma non è facile trovare il meccanico disponibile. per farti un esempio dal mio mecca avrei speso olio e filtri 110 euro e 250 sostituzione freni ate e pasticche ate. se inoltre aderisci al programma di manutenzione bmw per le nostre e46 probabilmente portandola in bmw avresti speso la stessa cifra che hai speso in quell'officina con in più la diagnosi compresa nel prezzo che costa 60 euro se la fai da solo.
salve giusto per la cronaca i dischi che ha messo sono BREMBO (ho smontato la ruota per l'ennesimo problema con i miei pneumatici ed ho letto il marchio)
bene, i brembo sono meglio degli originali! e a quel prezzo allora sono stati onesti; i brembo costano cari non c'è dubbio!