Tagliandone 130k km cosa facciamo?? | BMWpassion forum e blog

Tagliandone 130k km cosa facciamo??

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da cely, 19 Marzo 2011.

  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.852
    11.723
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    La settimana prossima devo portar la macchina dal mio meccanico a far un bel tagliando.
    Cosa mi consigliate di fare in particolare?
    Intanto dico cosa so gia di dover fare.
    Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo.
    Cambio o controllo se avessi gia quello a decantazione filtro vapori olio.
    Controllo stato della puleggia motore.
    Controllo scatola sterzo e piantone per capire finalmente cos'e' che fa gioco e rumore e se e' il caso programmiamo lo smontaggio della stessa e l'invio ad una ditta specializzata in revisioni della stessa.

    A parte questo cosa mi conviene far controllare?
    L'auto ultimamente non va benissimo.
    Praticamente in accellerazione sembra come se giocassi con l'accelleratore, invece che essere costante sembra come se schiacciassi mollassi schiacciasi di nuovo.
    Cosa che si nota sopratutto mettendo in m5-m6 e accellerando dai 100-120 in su.
    Cosa potrebbe essere? io penserei al debimetro ma in diagnosi non da errori e spendere qualche centinaio di euro per cambiarlo se poi non ha niente mi girano.
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    i cinghioli li hai sostituiti,olio freni poi andrebbe il liquido refrigerante,poi controolla i dischi freni,controllo trasudamenti coppa step,e collettore aspirazione...
     
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.852
    11.723
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Grazie

    I freni gli ho fatti da qualche migliaio di km dischi e pastiglie.

    Il controllo di eventuali trasudamenti e perdite d'olio e' scontato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le cinghie.... ecco bravo quelle si me le ero proprio dimenticate, quella del clima e' sicuramente buona, cambiata all'ultimo tagliando che ogni tanto fischiava ma quella alternatore e sterzo sara' meglio farla vedere, anche se penso che anche senza dirgliele queste siano cose che un meccanico controlla da solo in occasione di tagliandi.

    Ottima idea anche la verifica del coperchio cambio.
     
  4. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    se non sbaglio al cinghia dei servizi va cambiata a 110000km, essendo tu già oltre dovresti cambiarla di sicuro....
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la cinghia servizi che poi sono due a 70.000km sarebbe utili cambiarle io almeno così ho fatto....
     
  6. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    [-Xnon so se sto per dire una cavolata:redface:,ma mi sembra che l'autodiagnosi non rileva errori se il debimetro non va,però l'autodiagnosi rileva con l'auto in moto e accelerando ,la portata d'aria che entra e quindi se il valore risucchiato è basso ,il sensore del debimetro si è starato con conseguenza che va cambiato8-[
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.852
    11.723
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    mi sa che non hai detto per niente una cazzata.Solo forse ci vuole la diagnosi in movimento.... ora che ricordo in bmw con il 320d la prima volta che me lo cambiarono attaccarono la diagnosi e poi andammo a fare un giro.

    Cambiato il debimetro mi sembrò di aver cambiato auto.
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Seghettamenti in accelerazione potrebbero dipendere dall'EGR, conviene farle dare una controllata/pulita
     
  9. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Non hai detto una cavolata, è proprio come hai detto.

    L'autodiagnosi legge la portata d'aria e deve essere controllato il valore al minimo ed in strada col motore sotto carico (ovvero per es. in terza da 1.500 giri si accelera)
     
  10. d75

    d75 Kartista

    183
    1
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E60 lci
    ciao, mi dici quanto hai speso per i dischi e per le pastiglie, che marca sono

    io sono prossimo alla sostituzione, e sto valutando se farlo in bmw, o fuori semmai comprando i pezzi originali
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io per la mia solo pastiglie anteriori e posteriori 320 euro di materiale con sensori.poi le ho montate io,ho preferito montare l'originali.ciaoooo
     
  12. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    la mia ormai è alla soglia dei 130.000, sto facendo cambiare le cinghie dei servizi e il pressostato dell'olio che faceva i capricci, i freni e il loro olio, il cambio olio motore e filtro già fatti insieme ai microfiltri e filtro dell'aria, la mia è a benzina per i diesel è consigliabile cambiare il filtro dei vapori dell'olio
     
  13. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    1. Prova a verificare i contatti del pedale , magari sono ossidati ....però questo non è condizionato dal n di giri , quindi darei anche un'occhiata a cinghie ed egr...

    2. Se metti un Pierburg spendi molto meno e magari va pure meglio....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2011
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.852
    11.723
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Intendi il debimetro? come si fa a sostiure il debimetro con sto famigerato pierburg??? che di spendere 400 euro di debimetro non ne ho proprio voglia.

    Quanto al pedale non penso siano i contatti perche' la variazione e' comunque molto lineare.... praticamente l'accellerazione e' una sinusoide.
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.852
    11.723
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Ritirata l'auto dopo il tagliandone.

    Avevo il filtro dell'aria che dire faceva schifo e poco.

    Adesso sento il motore più pronto e silenzioso, ma l'auto continua a non andar bene.

    Cioè non è che vada male ma l'accelerazione è incostante va a scatti sembra quasi accelleri poi molli e poi rischiacci

    La egr non me l'ha pulita perché ha detto che guardandola dal tubo che vi arriva si vede abbastanza pulita, non perfetta ma neanche sporca da dare problemi.

    Il meccanico dice che potrebbe essere anche il cambio...... Ma onestamente io ne dubito, qualche irregolarità il cambio ogni tanto e vero ce l'ha soprattutto fra terza e quarta dove qualche volta tarda a bloccare il convertitore ma con il difetto di accelerazione non c'entra per me niente

    lo sento chiaramente è un problema di motore, anche perché si nota soprattutto fra i 100/120kmh a salire con il cambio in M marcia fissa e convertitore gia bloccato quando si passano i 3000 giri a pieno gas.

    Sembrerebbe quasi che la turbina vada in pressione poi perda e poi riprenda.

    A volte la cosa e come una fluttuazione nella progressione a volte quasi dei colpi secchi di accelerazione quasi ci fosse una sorta di overboost che si attacca per un secondo poi stacca e poi riattacca.

    Mi piacerebbe sistemare la cosa ma senza iniziare a spendere soldi inutilmente in esperimenti vari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se fosse un problema di natura elettronica te lo dare facendo una lettura della memoria in bmw o in bosch.ma potrebbe essere il convertitore di coppia..
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.852
    11.723
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Quello che ipotizzava anche il mio meccanico.... Ma ad esempio in quinta M ai 120 il convertitore è bloccato, come potrebbe influire sulla linearità Dell'accellerazione?

    Per me è o il debimeto o la egr che anche se pulita no lavora bene, ma propendo per ildebimetro
     
  18. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    a me il debimetro me l'hanno controllato in un centro car service bosch,con l'auto accesa e accelerando visualizzava nel computer i dati dell'aria immessa dal debimetro :wink:
     
  19. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    sono arrivato anch'io al tagliando dei 130k km...
     
    Dovrei fare:
     
    - Cambio Olio (Mobil 1 0w-40 dovrebbero andarcene 6.5 litri + un paio di litri per i rabbocchi) e filtri (olio, aria, abitacolo, etc…)

    -
    Cambio supporti motore

    -
    Cambio pastiglie anteriori e controllo dischi

    -
    Sostituzione cinghie servizi

    -
    Controllo eventuali trasudamenti dal cambio automatico
     
    Quale sarebbe un prezzo onesto da un meccanico generico?
     
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    direi tra i 550-600 euro,escluso supporti motore perchè non sò il prezzo.
     

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