La settimana prossima devo portar la macchina dal mio meccanico a far un bel tagliando. Cosa mi consigliate di fare in particolare? Intanto dico cosa so gia di dover fare. Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo. Cambio o controllo se avessi gia quello a decantazione filtro vapori olio. Controllo stato della puleggia motore. Controllo scatola sterzo e piantone per capire finalmente cos'e' che fa gioco e rumore e se e' il caso programmiamo lo smontaggio della stessa e l'invio ad una ditta specializzata in revisioni della stessa. A parte questo cosa mi conviene far controllare? L'auto ultimamente non va benissimo. Praticamente in accellerazione sembra come se giocassi con l'accelleratore, invece che essere costante sembra come se schiacciassi mollassi schiacciasi di nuovo. Cosa che si nota sopratutto mettendo in m5-m6 e accellerando dai 100-120 in su. Cosa potrebbe essere? io penserei al debimetro ma in diagnosi non da errori e spendere qualche centinaio di euro per cambiarlo se poi non ha niente mi girano.
i cinghioli li hai sostituiti,olio freni poi andrebbe il liquido refrigerante,poi controolla i dischi freni,controllo trasudamenti coppa step,e collettore aspirazione...
Grazie I freni gli ho fatti da qualche migliaio di km dischi e pastiglie. Il controllo di eventuali trasudamenti e perdite d'olio e' scontato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le cinghie.... ecco bravo quelle si me le ero proprio dimenticate, quella del clima e' sicuramente buona, cambiata all'ultimo tagliando che ogni tanto fischiava ma quella alternatore e sterzo sara' meglio farla vedere, anche se penso che anche senza dirgliele queste siano cose che un meccanico controlla da solo in occasione di tagliandi. Ottima idea anche la verifica del coperchio cambio.
se non sbaglio al cinghia dei servizi va cambiata a 110000km, essendo tu già oltre dovresti cambiarla di sicuro....
non so se sto per dire una cavolata,ma mi sembra che l'autodiagnosi non rileva errori se il debimetro non va,però l'autodiagnosi rileva con l'auto in moto e accelerando ,la portata d'aria che entra e quindi se il valore risucchiato è basso ,il sensore del debimetro si è starato con conseguenza che va cambiato
mi sa che non hai detto per niente una cazzata.Solo forse ci vuole la diagnosi in movimento.... ora che ricordo in bmw con il 320d la prima volta che me lo cambiarono attaccarono la diagnosi e poi andammo a fare un giro. Cambiato il debimetro mi sembrò di aver cambiato auto.
Seghettamenti in accelerazione potrebbero dipendere dall'EGR, conviene farle dare una controllata/pulita
Non hai detto una cavolata, è proprio come hai detto. L'autodiagnosi legge la portata d'aria e deve essere controllato il valore al minimo ed in strada col motore sotto carico (ovvero per es. in terza da 1.500 giri si accelera)
ciao, mi dici quanto hai speso per i dischi e per le pastiglie, che marca sono io sono prossimo alla sostituzione, e sto valutando se farlo in bmw, o fuori semmai comprando i pezzi originali
io per la mia solo pastiglie anteriori e posteriori 320 euro di materiale con sensori.poi le ho montate io,ho preferito montare l'originali.ciaoooo
la mia ormai è alla soglia dei 130.000, sto facendo cambiare le cinghie dei servizi e il pressostato dell'olio che faceva i capricci, i freni e il loro olio, il cambio olio motore e filtro già fatti insieme ai microfiltri e filtro dell'aria, la mia è a benzina per i diesel è consigliabile cambiare il filtro dei vapori dell'olio
1. Prova a verificare i contatti del pedale , magari sono ossidati ....però questo non è condizionato dal n di giri , quindi darei anche un'occhiata a cinghie ed egr... 2. Se metti un Pierburg spendi molto meno e magari va pure meglio....
Intendi il debimetro? come si fa a sostiure il debimetro con sto famigerato pierburg??? che di spendere 400 euro di debimetro non ne ho proprio voglia. Quanto al pedale non penso siano i contatti perche' la variazione e' comunque molto lineare.... praticamente l'accellerazione e' una sinusoide.
Ritirata l'auto dopo il tagliandone. Avevo il filtro dell'aria che dire faceva schifo e poco. Adesso sento il motore più pronto e silenzioso, ma l'auto continua a non andar bene. Cioè non è che vada male ma l'accelerazione è incostante va a scatti sembra quasi accelleri poi molli e poi rischiacci La egr non me l'ha pulita perché ha detto che guardandola dal tubo che vi arriva si vede abbastanza pulita, non perfetta ma neanche sporca da dare problemi. Il meccanico dice che potrebbe essere anche il cambio...... Ma onestamente io ne dubito, qualche irregolarità il cambio ogni tanto e vero ce l'ha soprattutto fra terza e quarta dove qualche volta tarda a bloccare il convertitore ma con il difetto di accelerazione non c'entra per me niente lo sento chiaramente è un problema di motore, anche perché si nota soprattutto fra i 100/120kmh a salire con il cambio in M marcia fissa e convertitore gia bloccato quando si passano i 3000 giri a pieno gas. Sembrerebbe quasi che la turbina vada in pressione poi perda e poi riprenda. A volte la cosa e come una fluttuazione nella progressione a volte quasi dei colpi secchi di accelerazione quasi ci fosse una sorta di overboost che si attacca per un secondo poi stacca e poi riattacca. Mi piacerebbe sistemare la cosa ma senza iniziare a spendere soldi inutilmente in esperimenti vari.
se fosse un problema di natura elettronica te lo dare facendo una lettura della memoria in bmw o in bosch.ma potrebbe essere il convertitore di coppia..
Quello che ipotizzava anche il mio meccanico.... Ma ad esempio in quinta M ai 120 il convertitore è bloccato, come potrebbe influire sulla linearità Dell'accellerazione? Per me è o il debimeto o la egr che anche se pulita no lavora bene, ma propendo per ildebimetro
a me il debimetro me l'hanno controllato in un centro car service bosch,con l'auto accesa e accelerando visualizzava nel computer i dati dell'aria immessa dal debimetro :wink:
sono arrivato anch'io al tagliando dei 130k km... Dovrei fare: - Cambio Olio (Mobil 1 0w-40 dovrebbero andarcene 6.5 litri + un paio di litri per i rabbocchi) e filtri (olio, aria, abitacolo, etc…) - Cambio supporti motore - Cambio pastiglie anteriori e controllo dischi - Sostituzione cinghie servizi - Controllo eventuali trasudamenti dal cambio automatico Quale sarebbe un prezzo onesto da un meccanico generico?