è da qualche mese che mi balena l'idea che il mio conce stia facendo il furbo...possibile che nei tagliandi passati i km scendevano costantemente per arrivare ai 24 mesi per segnalarmi il cambio olio, sò che è meglio farlo ogni 12 mesi, ma dal'ultimo questi scendono molro più rapidamente e arriveranno a segnalarmelo ai 12 mesi, premetto che la macchina la guida sempre la stessa persona a velocità nonno ( mio padre ) facendo circa 9000km l'hanno...parlando con dei miei pazienti e amici, anche loro clienti dello stesso conce, hanno notato la stessa cosa...ora faccio bene a essere sospettoso che per fare cassa tarano i bc a 12 mesi a tutte le macchine per spillare i soldi anche del solo del cambio olio e filtri o sono esagerato?
...beh, c'é da dire che i lubrificanti si esauriscono anche utilizzando poco il motore...quindi cambiare olio una volta l'anno non fa male, come dici...poi francamente non so se il conce può manomettere il sistema di bordo del service...
manomettere no ma impostarlo su 12 o 24 mesi; penso si possa scegliere il l'intervallo di tempo...ricordo che con la polo di mia madre il meccanico poteva impostare il computer su 15.000 km e 12 mesi o 50.000 e 24 mesi
...controlla quanto scritto sul libretto e, se diverso dalla scadenza impostata in conce, faglielo presente. Con la mia i tagliandi scadono ogni 30k km...ho fatto un controllo a 5k, poi il tagliando dei 30 e dei 60...il prossimo a 90.
stessa cosa 5k controllo e poi ogni 30k...la loro risposta è vaga non lo sanno dicono che dipende dallo stile di guida ecc.ecc....possibile che tutti quelli che conosco ultimamente hanno cambiato stile di guida e i sensori che controllano tutti i parametri sono diventati molto pù scrupolosi! bha
Lo stile di guida incide, ma non so se riesci a giocarti 10k km su 30...mi sembrano tanti anche guidando sempre in urbano e male. Finché la macchina é in garanzia comunque conviene chiarire la cosa e rispettare le scadenze (mica che in caso di guasti facciano storie); una volta fuori garanzia fai quello che ti pare...é vero, l'olio si esaurisce ma non nei tempi che dicono le case...oggi i sintetici hanno prestazioni eccellenti. Se uno fa molti km come me, per esempio (gran parte in autostrada a velocità costante), non fosse che va cambiato il filtro, basterebbe rabboccarlo visto che alla fine lo sostituisci completamente in 60k km...
mio padre fà un chilometraggio ridicolo 8/9k l'anno!!! vende le macchine dopo 5/6 anni con 50/55.000km!!! per i primi 4 anni il cambio glielo dava ogni 24 mesi adesso il per il 5 lo segnala a 12
Purtroppo la maggior parte dei concessionari fanno i "furbetti" a discapito di quelli che lavorano seriamente e tante volte...per la gloria. Non sò se il tuo conce abbia approfittato ad ogni modo se tu hai notato questa differenza e così anche altri clienti, sembrerebbe che gatta ci covi... Resta inteso che personalmente, se posso permettermi di darti un consigliio, io farei il tagliando una volta all'anno, cambio olio e filtri vari.
sicuramente meglio cambiarlo più spesso sopratutto vista la bassa percorrenza e i brevi tragitti che fà ma quello che mi fa inca****e è che deve essere una mia scelta non una loro imposizione!!! sono come i 5/10€ che mettono sempre in fattura con dicitura liquido lavavetri anche se prima di portarla a fare il tagliando l' hai già rabboccato!!! non sono i 10 euro mangio ugualmente ma è il fatto di essere presi per il c***o come se tutti fossere cretini
Mi trovi perfettamente d'accordo, dov'è finita la cara vecchia professionalità ed onesta? Putroppo il mondo si stà sviluppando in direzioni che non piacciono proprio e quasi tutti cercano di "prendere per i fondelli" gli altri... Naturalmente gli onesti pagano sempre due volte....se gli va bene!
hihihi....aggiungici il lato lecchese "LARIO" e siamo a posto... la cosa mi lascia alquanto perplesso..a Lecco che io sappia non fanno certe cose..spero... Asus