BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Tagliando | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tagliando

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Djgiangi89, 11 Gennaio 2024.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.598
    11.057
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

Solo per i più anziani...come me!!! :haha
    Scrivo sempre e solo a titolo personale!!!! :haha

A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

188
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    insieme ad olio Motore, si fa 1 viaggio e via, anche se c'e gente che dice che non viene realmente sostituito cosi frequentemente! anche se in concessionaria Ufficiale dicono di aver sostituito....>:>

3. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ancora queste favole?
    Io ci ho lavorato in concessionaria. L’olio viene comprato da casa madre e a tot tagliandi registrati corrispondono tot litri di olio consumato. Oltre ai budget di magazzino e officina dove ci si giocano decine di migliaia di euro.

A nivola piace questo elemento.
  4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.703
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Qualche litro magari non va nel motore dell’odl specifico ma nel bagagliaio di un meccanico o di qualche amico, ma credo siano casi sporadici

5. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ma quello succede, per carità, ma mica perché non fanno i tagliandi. Anche perché mica bastano i tagliandi per raggiungere i budget.

6. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.964
    1.333
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Bho...col filtro olio per i diesel guarnizione di gomma + rondella in rame,e il tappo oem è in metallo.

Ma...vedendo la tua foto,non mi pare il tappo in plastica un tappo per la coppa olio (ma è forato???) e sembra molto grande, o almeno se rapportato alla guarnizione li presente,molto più piccola e consona ad un tappo coppa in metallo tipo diesel....potrei sbagliarmi però.

7. THOMAS73

17.703
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    vedi dettaglio del tappo sul post #41

probabilmente la guarnizione va sul bicchiere che contiene il filtro olio, sulla golf 4 tdi ti davano due o-ring, quello del tappo a vite e uno più piccolo che andava sulla "cannuccia" che centrava e innestava il filtro

8. THOMAS73

17.703
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non solo ma "anche perchè non fanno i tagliandi", mia moglie ha lavorato per una decina di anni come responsabile delle garanzie con la casa madre di un noto marchio tedesco, e il capo officina, che era più un commerciale che un tecnico, non era propriamente sinonimo di serietà e affidabilità ne per l'azienda ne per i clienti, specie con le auto delle flotte di noleggio, dove fare tagliando o finta manutenzione era una prassi abbastanza usuale

A Santo BMW428i piace questo elemento.
  9. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Alla fine dipende dall'officina stessa,l officina autorizzata ha una concessione ma è autogestita..se trovi quella seria sei tranquillo dipende tutto da ciò..da chi c'è dentro, io ho lavorato in passato in ford come manutentore e ti posso assicurare che era tutto curato maniacalmente..ho lavorato invece in officine private dove ne ho viste di ogni..

A nicor piace questo elemento.
  10. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.923
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Non ho mai lavorato in un'officina ma ci ho bazzicato molto e trovo la cosa più stupida che si possa fare non cambiare l'olio.
    Quest'ultimo comprato nei fusti costa davvero poco mentre i soldi si possono spillare più abbondantemente in mille altri modi.

11. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Esatto, una volta in officina privata alla sostituzione di una normalissima lampadina h7 alogena più ceck livelli e pressione gomme con totale lavoro di 20 minuti e lascio vettura del cliente il capo officina mi dice di segnare 1 ora di lavoro, totale spesa quasi 55 euro per non aver fatto praticamente niente e per una lampadina che all'officina costerà 5 euro, con scusante finale al ritiro vettura "abbiamo aggiunto liquido radiatore olio e qualche rabbocco" questo lo vedo come uno spillare soldi facili senza nessun motivo a persone che si vede che non sono esperti del settore, se quel cliente fosse stato in sede a guardare i lavori o fosse stato più spigliato in merito avrebbe pagato forse 20 euro massimo 25.

A nicor piace questo elemento.
  12. THOMAS73

17.703
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Mia moglie prima della golf aveva una Ford XR2 “ereditata” dallo zio e sempre tagliandata in Ford, al primo cambio olio in altra officina, mi chiamarono per farmi vedere che sostanza simile a cioccolata liquida densa scendeva dalla coppa….stando al capofficina era vecchio come la macchina…. Tutto il mondo è paese se non c’è serietà

A Santo BMW428i piace questo elemento.
  13. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Come ti dicevo prima..dipende da chi c'è dentro quell officina..è capitato anche a me di trovarmi male con service ufficiali mentre con altri bene..come dici tu, dipende dalla serietà delle persone ma non solo in questo ambito..un po ovunque

A nicor, bixiomauri, Santo BMW428i e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

188
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Infatti... io ho puntualizzato questa cosa del cambio olio freni che molte volte si sorvola anche in alcune Officine ufficiali di noti Marchi! perche da ragazzino ci sono cresciuto dentro, perche mio padre ai tempi era meccanico per un'officina autorizzata di Noto Marchio tedesco... e molte volte il Capo diceva agli operai di lasciare perdere alcune cose, e altre invece Ok... dipende i clienti...! o se era ancora buono.. esempio banale che mi ricordo pure... su auto nuove dei tempi con 30.000 KM appena, se il filtro aria era buono, appena impolverato... una soffiata con la pistola dell'aria e si rimontava dentro.... e segna filtro aria... se poi era realmente messo male, ok si sostituiva.... dipende le condizioni! uno dei tanti esempi....

crescendo da ragazzino dentro un'officina... sono un po prevenuto quando devo lasciare l'auto ad un meccanico... cerco sempre un modo per rimanere li davanti... quando possibile ovviamente
    Poi attenzione non voglio insinuare che tutti fanno cosi... ma per esperienza, mi fido piu facilmente di un bravo meccanico "Generico" che di un'officina "Autorizzata", per questo quando posso acquisto io i ricambi e porto io al meccanico ;)

15. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Guarda, sinceramente io parlo solo per esperienza personale non mi azzardo di dare altri giudizi perché non sono nessuno per farlo, sono nel settore della manutenzione auto da praticamente 10 anni quasi sempre ho fatto il gommista e piccola meccanica ma ho esperienze in varie officine, da piu o meno 6 di questi sono diventato ispettore per le revisioni ministeriali dei veicoli e anche qui, dove vigono leggi e dove si rischia il penale per uno sbaglio o una svista c'è chi ci gioca e mangia sopra perché purtroppo ancora nel 2024 gli ispettori di revisione che firmano e ci mettono la faccia nonostante la grossa responsabilità sono stipendiati dal datore di lavoro della ditta per la quale offrono servizio (partite iva a parte)creando così un conflitto di interessi incredibile che rende molto difficile il lavoro ai tecnici e la sicurezza del cittadino viene meno, nel nostro amato e odiato paese le leggi ci sono e sono anche giuste a volte..il problema è sempre quello, che la persona media cerca sempre di raggirarle per profitto personale invece di fare ciò che è giusto, per fortuna c'è ancora e sono tanti chi ci mette cuore e anima in ciò che fa..queste persone tengono in piedi tutto il castello e speriamo che sia un numero destinato a crescere!!
    Riassumendo tutto questo topic possiamo dire che..c'è vole culo:lol:

A Santo BMW428i e Cartis 66 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina