buonasera a tutti...dalle mie parti si gela..!! è arrivato il fatidico giorno, domani devo fare un po di manutenzione all'auto... Ho acquistato tempo a dietro il long life della castrol, 10kg pagato 110 euro, ho preso il filtro dell'olio, i filtri aria... un mio amico mi presterà il ponte.., qualcuno potrebbe illustrarmi i passaggi da fare per il cambio olio?? ci sono attrezzi particolari da usare??? sn abbastanza pratico di queste cose, ma non ho mai fatto un cambio olio a una bmw.. dove si trova di preciso il filtro olio???dopo aver cambiato l'olio, come azzero dal menù segreto il service ?
credo che un pò lo sai che devi far scaldare il motore e poi levando il tappo dalla coppa scarichi l olio. di solito il filtro del olio è in un coperchio di plastica con un chiave (24 27 circa) accanto la copertura motore ma se ha un v8 mi sfugge. una foto del motore si può? per la procedura si può azzerare ci son anche degli argomenti. se il tuo bunker è in sicilia chiama ilconte che viene in aiuto!
anche io o preso l'olio 0w30 e filtro su gommadiretto tot 111.oo euro 10kg poi sono andato dal mio mecca e o speso 25 euro con azzeramento service. totale spesa 136 euro . bellissimo non so se sia un fattore di testa ma mi sembra piu' fluido il motore con l'olio nuovo.
hai cambiato filtro e olio...!!! 25 euro sn veramente pochi....da me non so quanto mi verrebbe a costare....,ma è più forte di me il desiderio di riuscirci da solo...!!!!
vai che c'e' la fai , è semplicissimo. quando cambi il filtro cambia la guarnizione delcoperchio . dovresti averla nello scatolo. fallo colare bene, avviti il tappo coppa del olio e poi rabbocchi il tutto.
ok...grazie.., ma di solito si cambia anche il liquido dei freni?? non l'ho mai cambiato in vita mia...ho solo fatto lo spurgo..!!! cmq, poi per azzerare il service, come faccio??? pigio il pulsantino reset sul quadro cn la vettura accesa, vado nel menù e azzero o si fa altro??
olio freni richiede uno spurgo particolare, non ti avventurare a farlo da solo. leggi le guide sul azzeramento service e vedi che lo imparerai al volo. aspettasi foto del tuo motore.
yess...., appena prendo le chiavi dell'officina fotografo quel mostro di motore...è uno spettacolo..!!!! grazieee
salve ragazzi....cambio olio e filtro effettuato...9 litri di olio bello e profumato... ora dovrei cambiare anche il filtro gasolio....ma dove si trova? ci sono da fare regolazioni di tipo elettrico quindi cn pc, oppure posso fare tutto da me? Ho azzerato il cambio olio...che comunque mi segnava sncora 23000 km, stranamente non mi azzera i km del service olio, azzerandolo ora mi da 30000 km al prox service olio, vediamo se ora mi scala i km...i 23000 km sono fissi da un bel po,quindi ho optato per un cambio olio...così per sicurezza...ho fatto bene, l'olio era sporchissimo e aveva perso di viscosità....
L olio nuovo fa sempre bene . Fitto gasolio forse e sotto i pedali quindi sotto l auto togli carter protezione dietro gomma ant sinistra . Se avessi una benedetta foto ...
ecco la foto...nn dovevo farla stamattina...c'è una nebbia che nn si vede a un palmo di mano..., cmq eccola, ne farò altre di maggiore qualità... http://img195.imageshack.us/i/s5032650.jpg/
Si vede un Po male ! Cmq acqua e liquido servosterzo son vicini poi dal iPhone non capisco bene . Hai active steering giusto ?
conte rieccoci al ragliando..devo sostituire ora il filtro gasolio...abbiamo appurato che si trova nella parte guidatore... DOMANDA: alzo l'auto, smonto carterino gomma sinistra anteriore, si trova la sotto in bella vista ? DOMANDA: vanno fatte regolazioni con il computer in concessionaria per regolare la pompa del gasolio dopo la sostituzione del filtro? mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte in cui l'auto andava a singhiozzi proprio per questo motivo
smonta i tubi , cambia filtro , forse col quadro acceso ti carica la pompetta e riparti...... in 1 ora se la alzi un pò c'e' la fai! sterzo attivo: se c'e' l hai in 3/4 di giro , sterzano tutte le gomme. c'e' una centralina nel motore con una scatola tipo d'orata con la scritta active steering.
cambiato filtro stamane del gasolio o visto come ha fatto il mecca e sotto la macchina bisogna togliere le plastiche che coprono la scocca ed e sotto il sedile piu o meno , si vede comunque. si stacca il vecchio e si mette il nuovo , poi la macchina fa leggermente fatica ad andare in moto perche il filtro e vuoto , ma poi va tutto apposto non serve nessuna regolazione . poi ho chiamato in bmw perche' non lo sapeva il mio mecca per quanto riguarda il filtro vapori olio , e quello con la spugna ( anche versione restyling cv231 e66 ) e va cambiato ogni 30mila km . non era sicurissimo al 100% neanche il mecca bmw, ma probabilmente e quello . e dovro farlo controllare . perche da quanto o letto nel forum e importante che sia pulito.