Tra un po dovrò fare il terzo tagliando alla z4, quello che si fa a quota 80-90 mila. La mia ne ha 80 precisi e secondo quello che dice il BC dovrei farlo tra circa 5000 km, ma non so se mi convenga anticiparlo per poi averla bella pronta tagliandata per tutta la bella stagione :) Comunque, veniamo noi: vorrei provare a fare tutto da me questa volta… La diagnosi c'è, un pelo di manualità anche e quindi perché non provare? Guardando tra i documenti della car, ho trovato anche il libretto dei service e su questo c'è una tabella con tutte le operazioni e controlli "standard" che vanno fatte ai vari tagliandi… In realtà, il tutto è suddiviso in operazioni da fare quando il BC segnala un "oil service" (normale tagliando) e quando invece segnala "inspection" (tagliandi più completi). Il BC segnala "oil service", quindi un tagliando standard e i lavori da fare riportati sulla tabella sarebbero i classici: -cambio olio -cambio filtro olio -cambio filtro aria -cambio filtro abitacolo più eventuali controlli su pastiglie, liquido freni ecc ecc… Secondo voi e le vostre esperienze, sono corretti questi lavori per questo tagliando o andrebbe fatto qualcos'altro? E la vedete una cosa fattibile farsi tutto da se o potrei incontrare delle difficoltà? A me, l'unica cosa che un po spaventa è il cambio olio + cambio filtro olio...
Le cinghie servizi sono mai state sostituite? Km a parte, avendo un po' di anni sulle spalle potrebbero anche essere da sostituire. Anche le candele se non sono state sostituite di recente. Fare da te solo la sostituzione filtri e' fattibile, la Z ha un grande coperchio sul fondo ma ha uno sportellino per arrivare direttamente al tappo di scolo, quindi l'operazione e' relativamente semplice. La scocciatura e' che devi alzarla in sicurezza (quindi cavalletti e controcavalletti) per infilartici sotto, e poi devi abbassarla per far scolare tutto l'olio, perche' se l'auto e' in pendenza (e lo e' se la sollevi solo davanti) non scendera' tutto. Naturalmente devi avere la decenza di mettere l'olio in un bidone e portarlo a smaltire. Il filtro aria motore e' un giochetto, quello abitacolo e' piu' laborioso ma sempre fattibilissomo. Per il filtro olio invece hai bisogno di una chiavona per svitare il coperchio, accessibilissimo dall'alto, ma non ricordo la misura. Probabilmente se verifichi cosa BMW prevede, sarebbero gia' da sostituire le bobine, personalmente ti consiglio di lasciarle li' dove sono. Una volta finito pero' avrai bisogno di qualcuno attrezzato per lo spegnimento della spia che ti indica la manutenzione.
Per le spie ho comprato il cavo diagnosi e posso fare tutto da solo, per le cinghie e candele non lo so, ma non credo... sulla tabella però non ci sono queste cose...
PEr le cinghie lascia perdere, le candele invece e' fattibile, solo che su questi motori bisogna smontare un po' di roba prima di raggiungerle, tra cui le bobine, che sono imbullonate. Sul motore della E36 si fa fatica con l'ultima candela, lato posteriore, perche' e' infilata sotto il parabrezza, ma si fa, solo c'e' da tribolare parecchio; sulla Z credo non si ponga il problema, il vano motore e' piu' grande e spazioso. Anzi, sono andato a cercare una foto della mia, almeno sul 2.5i direi che non ci sono proprio problemi!! Sono sotto al coperchio con le strisce grigie e la scritta BMW. La tabella puo' riportare qualsiasi cosa, dipende tutto da cosa e' stato fatto nel precedente tagliando. Metti che non sono mai state cambiate le candele? Se la manutenzione e' stata fatta in BMW allora avranno rispettato la tabella, se invece il tagliando e' stato fatto in officina generica allora poniti il dubbio. Naturalmente l'officina generica puo' anche aver fatto piu' del dovuto, ma se non l'hai fatto fare tu.. boh.. Io solitamente mi faccio un appunto, e scrivo in piccolo sul libretto di manutenzione tutti gli interventi, assieme al timbro del meccanico, altrimenti dopo un mese gia' non ricorderei piu' nulla
Infatti anche questo è un problema... quando me l'hanno venduta (circa un anno fa) mi avevano detto che avevano appena fatto il tagliando, ma non in un officina bmw, solo che non ho trovato poi da nessuna parte nessuna documentazione di questo tagliando, quindi non ho idea di cosa è stato fatto realmente...
E metti in conto che potrebbero magari solo aver dato un'occhiata e non aver cambiato nulla. Fallo bene e fallo completo. Pure ad un mio amico "avevano appena fatto il tagliando", e poi ha frullato il differenziale perche' girava a secco! Se non sei certo di cosa sia stato fatto fai tutto, anche olio cambio e differenziale, che male non fa. Meglio mantenere che riparare. Io nonostante l'abbia comprata in BMW, ho controllato tutto il controllabile e l'ho tagliandata appena acquistata.
Il cambio olio e filtro olio te lo fai da solo tranquillamente (su ebay.de io l anno scorso avevo comprato l olio a un prezzaccio,il filtto lo prendi da un ricambista) filtro aria é una sciocchezza. Ragazzi x il filtro aria abitacolo perche dite che e complicato? Non so dove si trova Per il resto portala a far dare una bella controllata da un meccanico di fiducia
La bmw prevede tre "tipi" di tagliandi: Inspection I Inspection II e oilservice. I primi due sono abbastanza cari ossia dai 500 ai 750 euro, mentre l'oilservice è quello che costa meno circa 300 euro. Il mio consiglio è di portarla sempre a tagliandare in bmw perchè alla fine non è cosi' sconveniente come dicono, sanno dove mettere le mani ed utilizzano materiali di prima qualità e poi i timbri sul libretto dei tagliandi fungono da garanzia; per quanto mi riguarda mi sono sempre trovato molto bene.
La garanzia te le deve dare qualsiasi meccanico, non solo la BMW, basta che emetta fattura e sei a posto. Anch'io mi sono trovato bene, ma il trattamento che mi fa un meccanico fidato (Renault) non me lo fa nessuno, l'ultima volta credo di aver speso circa 280euro per un tagliando completissimo, incluse candele, tutto di marca e filtri acquistati direttamente in bmw.
Anche in questo caso esistono svariate discussioni. Apprezzo il tuo entusiasmo e passione, ma cerchiamo di tenere "pulito" il forum e raggruppiamo le informazioni anzichè disperderle in una miriade di mini-discussioni. Grazie.