A seguito delle tante richieste pubblico un thread esaustivo per tutti coloro vogliono recarsi in officine autorizzate BMW per la manutenzione del proprio veicolo, senza spendere un'esagerazione. Sono graditi commenti e esperienze in merito, non sono accettate lamentele nel caso verranno dirottate in altra sezione (Officine BMW pregi e difetti) poichè non attinenti alla discussione. Iniziamo con il dire che ogni intervallo di manutenzione è in funzione dei km e quando la vettura supera la soglia dei 4 anni, BMW prevede uno sconto su alcuni ricambi, lavori, etc. Tale programma di sconto quest'anno si chiama Tutto compreso BWM ed entra in vigore ogni anno solare con iniziative diversificate, per tenersi il cliente alcune officine adottano anche dei sconti puntuali sui ricambi, ma non sempre tali sconti palesati in fattura corrispondono alla realtà, andiamo per gradi ed iniziamo insieme. Definiamo le ispezioni (controlli e sostituzioni meccaniche) BMW. ISPEZIONE I: Sottoscocca Cambio olio motore e filtro, mentre il motore è a temperatura di funzionamento normale. Controllare la trasmissione per le perdite. Controllo asse posteriore per perdite. Controllare visivamente il serbatoio del carburante, linee e collegamenti per perdite. Controllare la condizione, la posizione e il montaggio del sistema di scarico. Esaminare le perdite. Controllare il sistema di idroguida per perdite. Controllare lo spessore complessivo anteriore e pastiglie freno a disco posteriore. Esaminare le superfici del disco freno. Pulire i punti di contatto pastiglia freno nella pinza. Ingrassare mozzi ruota centro. Controllo dello sterzo per assenza di gioco, condizione di sospensione sterzante, barre giunti dell'asse anteriore, sollevatore e disco congiunto. Controllare il braccio di controllo anteriore boccola per usura. Controllare connettori sistema di freno e frizione e linee per perdite, danni e posizionamento non corretto. Controllare per libero movimento dei cavi del freno di parcheggio. Se necessario, regolare il freno di stazionamento. Controllare tutte le pressioni pneumatici (inclusi i ricambi). Correggere se necessario. Verificare lo stato dei pneumatici (superfici esterne (destra/sinistra)), battistrada usura e pattern; In caso di usura irregolare del battistrada riaggiustare l'allineamento della ruota se necessario. Se è necessario un ulteriore allineamento si applicherà spese. Vano motore Leggere il sistema diagnostico Controllare le connessioni tubo sistema/riscaldatore per perdite di raffreddamento del motore. Controllare il livello del liquido refrigerante e livello di protezione antigelo; Se necessario, aggiungere refrigerante. Controllare il livello del liquido freno e frizione nel serbatoio; aggiungere liquido se necessario. Controllare parabrezza rondella protezione fluida livello e antigelo. Riempire o correggere se necessario. Controllare il condizionatore d'aria per il funzionamento. Reset spia Service. Apparecchiature elettriche corpo Controllare il livello dell'elettrolita della batteria e aggiungere acqua distillata, se necessario. Eseguire test di carico della batteria. Controllare il sistema di illuminazione, cioè fari, fendinebbia, parcheggio, backup, targa, interni (compreso luci di lettura mappa), vano portaoggetti, torcia elettrica, specchi per il trucco illuminato, luci vano bagagli. Cruscotto di controllo e illuminazione del cruscotto. Controllare tutte le luci di avvertimento/indicatore, check control. Controllare i segnali di girata, lampeggiatori di avvertimento di pericolo, luci freno, corna, interruttore dimmer/Lampeggiatore faro. Controllare sistemi tergicristallo e lavatrice; tergicristalli, posizioni rondella jet. Verificare la condizione e la funzione delle cinture di sicurezza. Olio cofano bagagliaio/portellone e cerniere. Grasso chiusure cofano, bagagliaio/portellone posteriore e porta. Controllare il funzionamento di tutti i chiavistelli. Controllo centrale di bloccaggio/double lock. Sostituire il microfiltro o ACC. filtro abitacolo. Controllare il ventilatore di riscaldamento/aria condizionata, antinebbia posteriore finestra. Controllare i retrovisori Esaminare visivamente l'unità airbag SRS per copertina strappata, danni evidenti o attacco di decalcomanie, decorazioni o accessori. Ispezione finale Prova su strada con controllo di freni, sospensioni, sterzo, trasmissione a frizione manuale o trasmissione automatica ISPEZIONE II: Sottoscocca Cambio olio motore e filtro, mentre il motore è a temperatura di funzionamento normale. Controllare la trasmissione per le perdite. Controllo asse posteriore per perdite. Controllare visivamente il serbatoio del carburante, linee e collegamenti per perdite. Controllare la condizione, la posizione e il montaggio del sistema di scarico. Esaminare le perdite. Controllare il sistema di idroguida per perdite. Controllare lo spessore complessivo anteriore e pastiglie freno a disco posteriore. Esaminare le superfici del disco freno. Pulire i punti di contatto pastiglia freno nella pinza. Ingrassare mozzi ruota centro. Controllo dello sterzo per assenza di gioco, condizione di sospensione sterzante, barre giunti dell'asse anteriore, sollevatore e disco congiunto. Controllare il braccio di controllo anteriore boccola per usura. Controllare connettori sistema di freno e frizione e linee per perdite, danni e posizionamento non corretto. Controllare per libero movimento dei cavi del freno di parcheggio. Se necessario, regolare il freno di stazionamento. Controllare tutte le pressioni pneumatici (inclusi i ricambi). Correggere se necessario. Verificare lo stato dei pneumatici (superfici esterne (destra/sinistra)), battistrada usura e pattern; In caso di usura irregolare del battistrada riaggiustare l'allineamento della ruota se necessario. Se è necessario un ulteriore allineamento si applicherà spese. Controllare lo spessore delle guarnizioni del freno di parcheggio. Semialberi; controllare le perdite in stivali flessibili. Ispezionare tutto il corpo secondo i termini della garanzia limitata ruggine di prevenzione. Vano motore Leggere il sistema diagnostico Controllare le connessioni tubo sistema/riscaldatore per perdite di raffreddamento del motore. Controllare il livello del liquido refrigerante e livello di protezione antigelo; Se necessario, aggiungere refrigerante. Controllare il livello del liquido freno e frizione nel serbatoio; aggiungere liquido se necessario. Controllare parabrezza rondella protezione fluida livello e antigelo. Riempire o correggere se necessario. Controllare il condizionatore d'aria per il funzionamento. Reset spia Service. Sostituire le candele. Sostituire l'elemento del filtro aspirazione aria. Apparecchiature elettriche corpo Controllare il livello dell'elettrolita della batteria e aggiungere acqua distillata, se necessario. Eseguire test di carico della batteria. Controllare il sistema di illuminazione, cioè fari, fendinebbia, parcheggio, backup, targa, interni (compreso luci di lettura mappa), vano portaoggetti, torcia elettrica, specchi per il trucco illuminato, luci vano bagagli. Cruscotto di controllo e illuminazione del cruscotto. Controllare tutte le luci di avvertimento/indicatore, check control. Controllare i segnali di girata, lampeggiatori di avvertimento di pericolo, luci freno, corna, interruttore dimmer/Lampeggiatore faro. Controllare sistemi tergicristallo e lavatrice; tergicristalli, posizioni rondella jet. Verificare la condizione e la funzione delle cinture di sicurezza. Olio cofano bagagliaio/portellone e cerniere. Grasso chiusure cofano, bagagliaio/portellone posteriore e porta. Controllare il funzionamento di tutti i chiavistelli. Controllo centrale di bloccaggio/double lock. Sostituire il microfiltro o filtro abitacolo Acc. Controllare il ventilatore di riscaldamento/aria condizionata, antinebbia posteriore finestra. Controllare i retrovisori Esaminare visivamente l'unità airbag SRS per copertina strappata, danni evidenti o attacco di decalcomanie, decorazioni o accessori. Ispezione finale Prova su strada con controllo di freni, sospensioni, sterzo, trasmissione a frizione manuale o trasmissione automatica
In linea di massima gli intervalli di manutenzione denominati: Ispezione I si eseguono a 30.000 - 90.000 - 150.000; Ispezione II si eseguono a 60.000 - 120.000 - 180.000.
Solo che BMW TUTTO COMPRESO sull'X3 prevede: ISPEZIONE I Olio motore, filtro olio, microfiltro ai carboni attivi dell’impianto di climatizzazione, filtro aria, liquido detergente tergicristallo, filtro carburante (per i soli motori diesel). Prezzo 265 euro OIL SERVICE Olio motore, filtro olio, microfiltro ai carboni attivi dell’impianto di climatizzazione, liquido detergente tergicristallo. Prezzo 180 euro
Ciao, Sto comprando una x3 2d immatricolata nel 12/2010 con 17000 Km, durante la classica prova prima della decisione finale; ho notato che segnava il tagliando tra 6000 km! (credo valuti come scadenza quella temporale anziché quella chilometrica visto che l'auto è rimasta ferma per un po') Ho detto una cavolata?
Non è proprio proprio cosi: il tagliando si effettua ogni 30kkm...ma il timing è influenzato dallo stile di guida. In effetti un consiglio che si puo dare a chi sta acquistando una bmw usata è verificare il timng dei tagliandi: di media è ogni 30kkm...ma se nel libretto di uso e manutenzione si dovesse verificare che il tgliando è avvenuto piu tardi, puo voler dire che la guida del precedente proprietario era morigerata. Nel mio caso , che ho una guida morigeratissima (penso di superare i 2500 giri una volta all'anno) si noteranno tagliandi ogni 25kkm.....perche io i 30kkm non li aspetto ma faccio sempre un po prima anche se alla BMW cercano sempre di convincermi che questa mia premura non è necessaria. comunque la forbice km di tagliando, in base allo stile di guida, puo essere anche di 6/8 mila km.
incredibile come si cada nel trito e ritrito venendo a far filosofia del nulla. Una cosa è la teoria dei tagliandi definiti per un utilizzo medio dell'auto altro è usare un pò di buon senso basato su dati tecnici e non su percezioni sensoriali - vorrei vedere caro daniele - chi rispetta in modo rigoroso la precisa effettuazione degli interventi elencati. Nessuno!! Non ci credo manco se li vedo con i miei occhi...ma che ci stiamo a prendere per i fondelli??? Li voglio vedere i meccanici con il check list tipo controlli sui velivoli...solo allora forse ci crederò. Ti cambiano l'olio chiudono e forse qualche pezzo manco te lo sostituiscono (ti ricordo daniele che tu in uno dei tuoi primi post affermavi di marchiare il filtro olio per esser certo che venisse cambiato) e qualche liquido che vendono caro come il petrolio nemmeno lo rabboccano. Personalmente rabbocco tutto da me anche perchè vedere liquido radiatore rabbocco 10 euri mi sembra una presa per il c..o clamorosa quando con 10 euri ce ne compri 10 litri! sulla verifica del timing la ritengo una castroneria in quanto se non è noto l'utilizzo del veicolo e le attenzioni dovute hai voglia afar tagliandi....
Non ho certezza delle tue affermazioni, comunque anch'io nutro dei forti dubbi. A onor del vero la lista degli interventi che diversificano l'ispezione I dall'ispezione II è solo a titolo di verifica e non trattasi di sostituzioni, per cui suggerisco e vuol essere anche in risposta al quesito di Michele, che se siete in prossimità di un ispezione II e volete recarvi in BMW, di chiedere specificatamente un ispezione I che è convenzionata in regime di OATC, di sicuro se volete aggiungere quei pochi controlli ad integrazione non possono chiedervi uno sproposito. Se qualcuno ha fatture e vuole chiedere chiarimenti o ricevere suggerimenti può utilizzare il thread per postare le richieste.
Io non mi stufo di ripetere quanto gia detto in precedenza: i meccanici che oggi sono BMW domani potrebbero essere Mercedes....gruppo vW.....Toyota.....e allora potrebbero non avere peli sulla lingua a raccontare la verità sui tagliandi BMW e di quanto siano poco veritiere le check list pubblicate...... se vogliamo dire che sono cari...bè si su questo possiamo discutere.....ma se vogliamo fare pure e semplici illazioni dicendo che della check list dichiarata ne fanno forse metà....bè per me è aria fritta oooo che sia chiaro: probabilmente.....molto probabilmente sono alla mia 3° e ultima bmw...quindi non ho motivo di difendere ciò che tra un po credo che abbandonerò...
Io ho appena fatto il tagliando presso un'officina BMW e mi hanno applicato gli sconti previsti per i modelli oltre i 4 anni denominati "tutto compreso". Vi scrivo la lista di quello che mi hanno sostituito a 63.000Km e che hanno chiamato Ispezione 1: I prezzi sono riferiti per il modello X3 3.0 sd del 2007 Olio Castrol 0-30W - 7,5lt Filtro Olio Filtro Aria Filtro Abitacolo Filtro Gasolio Rabbocco liquido lavavetri Totale 321,6€ Poi ho fatto sostituire le pastiglie posteriori ed i sensori di usura Totale 129€ Un'occhiata in giro l'hanno data, sia nel sottoscocca che nel vano motore, controllato la pressione delle gomme e fatto prova su strada. Ero presente in officina per tutta la durata del tagliando, era una condizione imprescindibile, e l'ho chiarita prima di fare il tagliando presso quell'officina. Sono stati molto disponibili e cordiali, ma riguardo i prezzi, sono stati fiscalissimi, come da tariffario BMW spesa totale 463€ Visto che era il primo tagliando dopo che l'avevo comprata 9 mesi fà, ho preferito ufficializzare i controlli, ma credo che non aspetterò altri 30.000Km per cambiare l'olio... fra 15.000Km me lo comprerò su ebay e me lo farò cambiare insieme al solo filtro olio.
questa è una decisione dettata soprattutto da un retaggio della vecchia scuola e di solo effetto psicologico in quantio del tutto priva di fondamento tecnico, ma se a te piace così sei ovviamente liberissimo. Gli oli LF sono stati creati proprio per essere cambiati a percorrenze e periodi più lunghi per cui dal punto di vista tecnico il tuo anticipo è del tutto insignificante in quanto le caratteristiche dell'olio sono ancora stabili e tali da garantire una lubrificazione appropriata. diverso è se le tue percorrenze dovessereo avenire in condizioni estremamente - dico estremamente gravose - tali da ipotizzare un deterioramento precoce dell'olio. L'argomento è assai dibattuto ed ognuno ha le sue tesi ma se tu riuscissi a dimostrare che con cambi anticipati il motore dura di più saresti un fenomeno.
non è male paragonato a cosa? stai parlando di circa 150 € di materiali e una cifra equivalente di manodopera. Filtro abitacolo ed aria li cambia mia figlia in 10 minuti inclusa telefonata all'amica. Gasolio ed olio ci vuol dipiù...quindi attenzione...
Direi piuttosto che la mia decisione è dettata soprattutto dal buonsenso! Non avrò tutte le tue competenze tecniche, ma il buonsenso di capire che i residui che si porta dentro ed in giro (nonostante il filtro) un olio con 30.000Km (anche se le sue caratteristiche rimangono immutate) rispetto ad uno con 10-15.000Km sono molto minori, non mi manca... E poi in un motore così "tirato" come l'sd un'olio più "fresco e pulito", non sò se gli fà bene, ma di certo non gli fà male! :-)
Qui ti dò ragione... i prezzi sono un tantino elevati visti tutti gli "sconti" che mi hanno praticato! Un prezzo onesto sarebbe stato attorno ai 300€ comprese le pastiglie, ma essendo BMW, paghi soprattutto il nome!
Se vuoi sentirti psicologicamente tranquillo è un conto se vuoi evitare il deterioramento del motore è una caxxata... Sono affermazioni prive di fondamento tecnico...e non capisco perchè tu abbia deciso di limitarle al solo olio motore e non a tutti gli oli, grassi e fluidi del motore così come a tutte le parti soggette ad usura. Applichi il tuo miope ragionamento solo perchè hai la tua sola auto ma ragiona un momento in termini di flotte di veicoli, motoveicoli, e mezzi più avanzati e probabilmente capirai le ragioni. Opero nel settore aeronautico ed i controlli, verifiche sostituzioni sono basati sui rigorose tabelle e non perchè il pilota sente che il reattore gira male o forse gli mancano dieci ore al limite raggiungimento soglia e quindi per volare più tranquillo o per far durare di più la turbina chiede la sostituzione anticipata dei fluidi...idem con la mia barca. Le sostituzioni si fanno secondo le prescrizioni tecniche e ti assicuro che i limiti posti sono cmq inferiori a quelli reali. I valori sono sempre riferiti ad un uso medio. Il motore SD spinto???ma che stai dicendo??? quindi nel motore benzina da 500hp che vedi nella firma dovrei cambiare l'olio ogni mese...oppure tu guidi sempre a 5000rpm???
meno male...dobbiamo finirla di prenderci e farci prendere per i fondelli. Sono stato poco tempo fa a sostituire le candelette all'auto di mia moglie. Chiedo il prezzo in officina autorizzata e viene fuori la cifra X (piuttosto alta per l'intervento che nonpotevo fare io per questioni di tempo)...al che argomento al tizio che le candelette bosch costano x e che della stampigliatura del marchio a me poco interessa perchè il prodotto è lo stesso...magicamente il prezzo diventa adeguato ed il meccanico mi dice ...beh ma mica tutti ci capiscono come lei. Non saràper tutti così ma dovremmo essere un pò più beppe grillo e meno minchioni
meno male...dobbiamo finirla di prenderci e farci prendere per i fondelli. Sono stato poco tempo fa a sostituire le candelette all'auto di mia moglie. Chiedo il prezzo in officina autorizzata e viene fuori la cifra X (piuttosto alta per l'intervento che nonpotevo fare io per questioni di tempo)...al che argomento al tizio che le candelette bosch costano x e che della stampigliatura del marchio a me poco interessa perchè il prodotto è lo stesso...magicamente il prezzo diventa adeguato ed il meccanico mi dice ...beh ma mica tutti ci capiscono come lei. Non saràper tutti così ma dovremmo essere un pò più beppe grillo e meno minchioni