Si è meglio se chiedi a qualcun altro che ne sa di più..stasera parlavo con un ragazzo e mi diceva che con i tubi areonautici il dot 4 basta e avanza...perchè il dot 5 lo usi solo in pista,ci mette troppo tempo a scaldarsi per un uso quotidiano!Tra l'altro questo argomento interessa anche a me perchè presto ordinerò anche io i tubi...
Se passasse qualcuno che saprebbe dirci di più sarebbe buono, perchè sto per confermare un ordinazione e non vorrei ritrovarmi con un fluido che non utilizzerò. L' uso che vorrei farne è prevalentemente stradale, ma occasionalmente pistaiolo.
No aspetta a fare ordini!!!!Meglio sapere bene quale olio mettere..a me ogni giorno dicono un DOT Diverso...!!Prova a chiedere a qualche meccanico serio dalle tue parti piuttosto!!!
Con i tubi in treccia puoi mettere l'olio che vuoi , i tubi servono solo per evitare che si dilatino come quelli di serie, cmq io vi consiglio il motul RBF 600 o 660 è un dot 4 con specifiche di risestenza alle tenperature come i dot 5, è completamente sintetico e non rivina le guarnizioni come i dot 5 che andrebbero sotituiti con una certa frequenza
Vai di motul rbf 660 è un super dot 4 e non sbagli di sicuro :wink: (ha le prestazioni del dot 5 ma non deteriora le guarnizioni della pompa caratteristico di un'olio freni + corrisovo come è il dot 5 )
Avevo già messo a punto l' ordinazione. Per fortuna che mi e venuto in mente che con la sostituizione dei tubi forse andava messo un olio diverso. Ho un altro piccolo problema. Sto ordinando anche l' olio per il cambio( MTF LT-2 specifico per m3), sfortunatamente lo vendono solo in confezione da 5000ml. Mi domandavo se quello che mi rimane potevo utilizzarlo al prossimo tagliando o se si deteriora una volta aperto.
5 litri non te lo consiglio perchè una volta aperto l'olio dei freni perde un pò le sue caratteristiche essendo sensibile all'aria in generale. Cmq se proprio vuoi prenderlo e devi conservarlo per un lungo periodo tienilo in un luogo al chiuso tipo cassetto o armadio in generale :wink:
mi sa di no, o perlomeno in maniera minore. l'olio dei freni so che è particolarmente igroscopico (cioè assorbe prontamente le molecole d'acqua dell'ambiente). quello del cambio può darsi lo sia in maniera molto minore
occhio che non sono sicuro al 100% informati con precisione prima. senno acquistalo a metà con un altro utente così lo consumate tutto subito tu di dove sei?
A giudicare dalla recensione dubito che ci sia un altro utente delle mie parti. Io sono di Serra San bruno provincia di Vibo valentia ( dove hanno nascosto Milingo nel periodo dello scandalo ). L' olio l' ho già ordinato, credo che fra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi. Nel caso dovessi sbagliarmi... e ci fosse qualcuno che abita dalle mie parti gli cedo l' altra metà volentieri.
calma calma calma... non andate in panico.. allora.. l'olio 5.1 è altamente igroscopico ciò vuol dire che ne risente dell'umidita formando dell'acqua nell'impianto frenante, come prestazione è eccezionale (non si deve scaldare per farlo funzionare, non è l'olio del motore è solo un olio x freni che deve andare in pressione e deve reggere temperature elevate di ebollizione mantenendo la densita) ecco perchè è usato nelle auto da corsa (che però viene cambiato ad ogni gara) qundi a meno chè voi non abbiate un ponte in garage e ogni 2 mesi cambiate olio x i freni motul ha studiato l'rbf 600 e rbf 660 che sono 2 oli dot 4 ma con specifche simili al dot 5 tengono rispettivamente temperature di 600 e 660° ma a differenza del dot 5 non sono igroscopici come il sopracitato.. esempio: sett scorsa ho cambiato olio (rbf600) all'm3 di t3clis e dopo 1 anno e qualche track day era ancora come nuovo..
dimenticavo.. per cambiare l'olio vecchio da quello nuovo ci vuole 1 litro (due barattoli da 500ml) se invece si cambiano i tubi l'impianto si svuota completamente (anche la vaschetta dell'abs) allora li servono circa 3 flacconi (1,5 litri)
Si, la spiegazione è molto istruttiva e sicuramente da ricordare, ma si stava parlando dell' olio del cambio!
mahh io sopra ho letto olio dei freni e ho deciso di spiegare.. beh x il cambio se è smg ci vuole il suo.. se invece è manuale non serve l'olio bmw ma un olio molto denso non mi ricordo se 90w/120 ma ripeto molto denso e viscoso perchè il cambio scalda parecchio ed è un problema delle bmw la mancanza di un sistema di raffeddamento dei suoi cambi che per conformità tendono a surriscaldarsi nell'uso intenso.. passo e chiudo.. notte
ma mettendo il motul rbf 600 o 660, bisogna assolutamente cambiare i tubi e montare quelli in maglia metalliaca, altrimente l' olio li corrode? e poi, con questi oli particolari, bisogna cambiare spesso i tubi?