Salve ragazzi, la mia auto è prossima al tagliando, e stavo cercando sul libretto quali interventi sono previsti ogni tot km, oltre al cambio olio, ma non riesco a trovare niente di preciso. Sul libretto dell’altra auto di famiglia, una panda, c’è una tabella che riporta precisamente cosa va fatto ogni tot km, ad esempio tutti i vari filtri, la cinghia ecc. Esiste una cosa del genere per bmw?
https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...-di-manutenzione-bmw/dettaglio-dei-piani.html Qui puoi avere una idea. Poi l'argomento è stato trattato QUI e anche QUI
E niente. A quanto pare non esiste un calendario ufficiale. Volevo controllare cosa andava fatto e cosa no. Olio e filtro olio sicuramente. Poi filtro abitacolo credo e non sono sicuro sul filtro aria e filtro gasolio. Non è per essere diffidente ma vorrei saperlo, anche perché ho il pacchetto tagliandi, quindi non devo pagare l’intervento.
Il calendario è molto semplice: ogni 30.000km/2anni (o 25.000km nelle vetture più nuove) olio e filtro olio, ogni 60.000km/4 anni (o 50.000km) olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e controllo generale della vettura. Il filtro abitacolo (microfiltro) tendono a cambiarlo ogni 30.000km/2anni, ma è una scelta. Il liquido dei freni ogni 2 anni senza chilometraggio. Il resto alla bisogna. Tutto qui, non è scritto in nessuna tabella pubblica, ma nello storico presente nell'idrive delle vetture.
Ok grazie, invece per la catena c’è un chilometraggio o tempo preciso, o si va avanti finché non fa rumore? Così a naso direi 100/120k km andrebbe cambiata no?
No, per la catena non è prevista nessuna manutenzione, come per l'olio dei cambi automatici a convertitore di coppia, considera che le cinghie di distribuzione (ove presenti) si cambiano a 200.000km, ormai. Probabilmente ci sarà anche la sostituzione del liquido di raffreddamento a qualche chilometraggio, ma si parla di centinaia di migliaia di km e non lo fa praticamente nessuno se non dopo un intervento per un guasto all'impianto di raffreddamento. Ci sono le cinghie dei servizi che si sostituiscono, ma credo che il loro stato venga valutato nel controllo del veicolo ogni 4 anni/60.000km e non cambiate a tempo o km.
Scusa, ma sei hai il pacchetto tagliandi, nel link da me postato, ci sono tutti gli interventi che fanno, nel pacchetto specifico!
Per chi deve fare il tagliando semplice per i prossimi giorni c'è un'offerta sul cambio olio e filtro olio di 190 euro, mi han chiamato oggi. Non han saputo però dirmi quando questa offerta scade. Per gli interessati mi ha chiamato il numero 02.4792.3745
Penso solo olio ma ora che mi ci fai pensare il prezzo non è da gran offerta. Questo è un preventivo di novembre/dicembre: è una menata, è un contact center ... no comment!
Capisco. Lo svantaggio (credo) delle Bmw moderne che non hanno più il libretto service cartaceo con la lista degli interventi da fare alle relative scadenza.
Non c'è più perché l'idrive segnala gli intervalli e si presume che chi fa l'intervento sia preparato su cosa fare, non essendo cosa alla portata dell'utente finale.
Fra poco ci tolgono pure volante e pedali... Figurati se ti danno ancora il calendario degli interventi. Gli automobilisti sono rimasti in pochi , la maggioranza sono guidatori .
Si faticano pure a tenere il volante dritto e si schiantano sul platano che è due metri fuori dall'asfalto, danno la colpa al platano e fanno raccolta firme per tagliarlo. Ed io rispondo che non ho mai visto un platano attraversare la strada. Non mi saluta più.