Tagliando Fai da te e libretto manutenzione | BMWpassion forum e blog
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Tagliando Fai da te e libretto manutenzione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Wacky, 22 Settembre 2008.

  1. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Si avvicina il momento del cambio olio e filtri.

    Stavo valutando la sostituzione "Fai da te" x quanto riguarda il filtro dell'aria, il microfiltro (ancora 2000Km) per le pastiglie (ancora 13.000Km).
    L'olio motore (3000Km) non mi fido a cambiarlo da solo xè ho paura di fare un disastro :rolleyes: inondando d'olio il garage...

    Quello che m'interessa sapere è : Ma facendoli "fai da te" non risulta da nessuna parte il cambio , gisuto ? In caso di vendita futura dell'auto come si fa a dimostrare di aver sempre seguito le scadenze per il cambio delle varie componenti ?
    Soprattutto m'interesserebbe sapere come hanno fatto quelli che sostituiscono anche l'olio.

    Ultime domandine:
    Le pastiglie originali sono le Textar o le ATE ?
    Dove è possibile trovare i microfiltri originali BMW ?

    Grazie
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io non saprei neanche fare un rabbocco olio da solo...... :( :(
    vado in bmw anche solo per una cavolata.....
    figurati un tagliando......

    Se però riesci a fartelo da solo per la rivendita è un pò un casino.....
    non hai un amico con officina che ti fa uno straccio di timbro?
    almeno fai vedere che è stato fatto, non in bmw ma è stato fatto
     
  3. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io i tagliandi li compilo da solo con tutti dati che servono, poi quando la vendo se si fidano bene, altrimenti pace.
     
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    textar..x il cambio dell'olio è scomodo xkè devi smontare tutte le coperture di plastica..e senza ponte è un casino..
     
  5. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Lo so che è un casino... Ho provato anche a metterla sui crick x smontare le gomme e verniciare i mozzi, ma non sono riuscito a toglierle ! sono troppo strette e con la chiave non riesco (infatti mi sono chiesto come avrei fatto se avessi avuto il ruotino...)

    Stavo valutando di chiedere "a noleggio" il ponte del mio gommista....

    Che olio usa BMW in questo caso ?
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per la garanzia 3 e 4 anno sono necessari i tagliandi regolari nel officina bmw
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    se hai il fap solo uno ne puoi mettere mi sa
    il castrol per fap
     
  8. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Se è un discorso di garanzia la risposta è data, per il resto vorrei sapere chi ancora si fida dei timbri e delle firme, se si vuole se ne fanno a valanghe, basta trovare chi te le fa. Quando vendi l'auto dimostri a parole cosa hai fatto, se non si fidano ... non comprano! Il cambio dell'olio è un casino, ti conviene farlo fare dal meccanico, anche perchè va svitato anche il filtro, e ci vuole l'attrezzo apposta. Inoltre devi saper montare quello nuovo, lembendo la guarnizione di olio prima di avvitarla, evitando rotture future.
    Io mi cambio candele, filtro aria, ed ogni tanto smontavo il debimetro per una rapida pulita ...
     
  9. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ovviamente il tutto fuori garanzia.
    Non ho il FAP
    X l'olio mi piacerebbe comprarmelo io e andare dal mio gommista con il ponte e tutto il necessario...
     
  10. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se sei fuori garanzia e hai la voglia/capacità di fartelo da solo, FALLO :biggrin:, senza problemi e segna tu direttamente sul libretto gli interventi fatti e i km, quando la rivenderai sarà apprezzato spero, io ho sempre fatto così e ho visto che le persone (ma anche i conce a cui ho ridato l'auto) tendono a fidarsi di più che non di timbri vari che come sappiamo non sono indice di garanzia...:wink:
     
  11. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Mi sono fatto fare il preventivo delle Textar da un rivenditore su Ebay :

    [FONT=arial,sans-serif]Ciao, il preventivo è così sviluppato:
    ANTERIORE
    Serie pastiglie freno Textar € 79,00
    Segnalatore di usura Textar € 11.69
    POSTERIORE
    Serie pastiglie freno Textar € 66.94
    Segnalatore di usura Textar € 11.69 [/FONT]


    Totale 169,32 + 10 Euro spese spedizione

    Sinceramente non credo costi molto di + di 180 Euro cambiarle al tagliando, o sbaglio ?
     
  12. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ok, rettifico : costo in concessionaria per le 4 pastiglie : 400€ :eek:
    Fonte Mariani Motor Monza

    Ok, mi sa che quando sarà il momento (ancora 13.000Km) lo farò io...
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    #-o:lol::lol::lol::lol:
     
  14. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Wacky, mi hai fatto ridere ...

    Io di solito le compro in bmw (anche i dischi), poi le faccio montare dal meccanico. Tengo una coppia di pastiglie in garage per sicurezza ...
     
  15. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Prezzi non male: pagai 2 anni fa le lucas posteriori 60 euro, mentre per quanto riguarda il sensore era sui 20 euro e solo in BMW.
    Appura solo che il sensore sia quello per E60.
    per quanto riguarda l'olio, dovrebbe esserci uno sportellino con 2 viti in prossimità del tappo di scarico, senza dover smontare tutto il convogliatore.
     
  16. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Mi richiedo, come mai consigliano il cambioolio freni così di frequente? Scusate la reiterazione, ma proprio non mi entra...
     
  17. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    colgo l'occasione per porre la mia solita domanda mai risolta: quanti kg di olio effettivi vuole il 530d?? perchè al mio ultimo tagliando me ne hanno addebitati 9kg di cui quasi mezzo me lo hanno dato a mano perchè avanzava e il livello era tra min e max...sul libretto c'è scritto 7.5kg...comuqnue il castrol longlife 01 0w30 a 24€ al kg....va bene che è per 30000km, però...

    Asus
     
  18. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Cambio olio E60/61......

    Cambiato qualche settimana fa: c'è uno sportellino apposito ( una sola vite che tra l'altro non esce ) che rimane "appeso" e consente di togliere il tappo di scarico olio; per la cartuccia filtro è sufficiente una chiave a tubo ( quelle a forma di "barattolo", per intenderci ) in lamiera che trovi facilmente. :-k
     
  19. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Quantità olio 530d......

    8,25 litri se cambi anche il filtro ( sempre da libretto.... ).
    24 €uro al litro :shocked!:? Però!!
     
  20. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Sostituzione fluido impianto frenante....

    Il fluido utilizzato per l'impianto frenante è decisamente igroscopico, ovvero "assorbe" umidità dall'esterno; quindi comincia, col tempo, ad inglobare acqua, e di conseguenza si abbassa notevolmente il punto di ebollizione. Il risultato potrebbe essere che in situazioni di forte sollecitazione dei freni si formino bolle gassose, con calo di efficienza ( proporzionale alla percentuale d'acqua assorbita dal fluido... ). Naturalmente ciò non avviene in uno o due anni, ma le case costruttrici, pur di mettere al riparo il qulo, "raccomandano" di sostituirlo max ogni due anni o mediamente 60000 Km.

    :cool:
     

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