Tagliando fai da te 90mila km | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tagliando fai da te 90mila km

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 21 Febbraio 2014.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora ragazzi, ho la mia 3.0si da tagliandare.
    Mi sono fatto fare il preventivo in bmw e mi hanno prescritto queste operazioni:

- Cambio olio + filtro olio;
    - Cambio filtro abitacolo;
    - Filtro aria lo pulisco io perchè è lavabile;
    - Cambio candele

Il tutto alla modica cifra di 490 euro.

Andando a comprare tutti i pezzi per conto mio, spenderei massimo 200 euro, con un risparmio di quasi 300 euro..
    Siccome queste non sono operazioni da ingegnere spaziale, e dato che mi appassiona fare piccoli lavoretti fai da te sulla mia auto, pensavo appunto di farmelo da solo!:biggrin:

Vorrei chiedervi però un paio di cose, dato che non ho trovato molto cercando sul forum:

Innanzitutto, potrei anche evitare il cambio candele, dato che il motore gira benissimo e si accende in meno di mezzo secondo. Magari le smonto e vedo il loro stato, poi decido.
    Altra cosa: sicuramente cambierò anche l'olio dei freni! Ho dato un'occhiata ed è molto molto scuro, quindi probabilmente mai cambiato in precedenza.
    Che altre operazioni potrei eseguire a questo chilometraggio?
    Olio cambio e olio differenziale ogni quanto si cambiano?
    Tengo a precisare che l'auto va veramente molto molto bene e quindi si tratta di eseguire solo un po di manutenzione ordinaria.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2014
  2. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Ciao.allora è tutto fattibilissimo. Se smonti le candele per le nuove o usi una dinamometrica, oppure una volta in battuta serri di altri 90 o 120 gradi, ma sullo scatolo dovrebbe essere riportato.

Olio freni fai bene a cambiarlo, a memoria con un litro dovresti farcela, e metti del comune dot 4, che tanto va più che bene.

Olio cambio e differenziale, se nn ricordo male a 100k km ci sarebbe solo l'ispezione, ma per cambiarlo ti serve almeno un ponte o una buca.

Io direi controllo dischi e pattini e se nn lo hai mai cambiato anche il liquido refrigerante.una ispezione alle cinghie per controllare se sono un po ingottate.... altro in mente nn mi viene

Ah butta l'occhio ai supporti ammortizzatore anteriori, la gomma potrebbe essersi rovinata.si ispezionano tranquillamente dai duomi.

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ok, quindi lascio stare cambio e differenziale. Ma non ho capito comunque a che chilometraggio andrebbero fatti?

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Appena finito di sostituire l'olio del cambio sulla E30, mentre quello del differenziale l'ho fatto un mese fa.

Per il differenziale e' veramente facilissimo, e' facile da raggiungere, per il cambio e' un po' piu' brigoso perche' ti devi infilare proprio sotto, ma si fa, e l'ho fatto con un cric pneumatico e due cavalletti di sicurezza. Se ne hai voglia si fa.

Ti serve pero' una pompa perche' l'olio va caricato dal basso verso l'alto, io me la sono costruita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le candele non pensarci e cambiale, anche se sono buone, su ebay con circa 30-40euro te la cavi. Una volta che ti ci metti fai le cose complete e non ci pensi piu'.

Il cambio io lo sostituisco attorno agli 80.000, e fa solo bene, ti dico che sulla E30 l'ho appena provato ed e' cambiato dalla notte al giorno, entrano lisssie lissssie che e' una bellezza.

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Eccoci!!! Ieri sera ho terminato il famoso tagliando fatto in casa! :biggrin:

Come avevo già scritto, la spesa totale di candele, filtro abitacolo, filtro olio + 8 litri di olio castrol (1,5 litri li tengo per i rabbocchi), è stata di circa 200 euro!

Ovviamente tutti prodotti di massima qualità selezionati accuratamente.

I vari interventi li ho eseguiti con calma e in giorni differenti, in modo da fare le cose fatte bene:

- pulizia filtro aria BMC con apposito kit;

- cambio filtro abitacolo;

- cambio candele;

- cambio olio e filtro.

Le uniche difficoltà che ho incontrato, sono state queste: nel cambio candele, le pippette non sono così semplici da togliere, bisogna fare molta forza e a volte non c'è neanche il giusto spazio per afferrarle bene!

L'altra difficoltà invece, è stata nell'apertura del tappo del filtro dell'olio. Avevo letto la guida di Vinz ed ero convinto che bastasse la chiavona del 34 per svitarlo, invece, sul 3.0si, hanno avuto la bella idea di mettere un semplice tappo "tondo" e così ho dovuto richiedere l'aiuto di un mio amico che mi ha portato la chiave a catena per svitare i filtri.

Comunque, tutto sommato, di complicato non c'è niente, basta solo un po di tempo, buona volontà e voglia di sporcarsi un po! :mrgreen:

Dividendosi tutto in vari giorni poi, è stato anche molto più "leggero" e anche molto divertente! Addirittura, non vedevo l'ora di tornare a casa la sera dal lavoro per mettere le mani sulla Zetina!!

Che dire, ho risparmiato ben 300 euro, ho imparato cose nuove e tutto questo mi ha dato grande soddisfazione!!! :biggrin:

6. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E meglio di cosi' non si poteva fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bella sorpresa il tappo del filtro olio senza attacco per la chiave, ma una chiave a cinghia la compri con meno di 10euro, e' sempre bene avere qualche attrezzo in piu' in casa. Pensa con la TT del mio amico siamo dovuti andare a prendere una 36 proprio per il filtro! 36! Chi l'ha mai vista una 36? E' un bestione da 3kg che tra l'altro ha bisogno di un attacco per il cricchetto piu' grande, da 1/2 mi pare, quindi e' servito anche un adattatore, pacchetto completo 30euro, in Usag, anche perche' non la trovi al Leroy!

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ieri pomeriggio, primo giro 2014 con primo "top down" :cool:

Che dire.. l'auto è una bomba! Non ricordavo andasse così forte :mrgreen:

Il motore gira veramente bene, è fluido ed elastico! Il tagliando gli ha fatto sicuramente effetto! Non che prima non andasse bene, però sembra di percepire effettivamente un miglioramento! :biggrin:

Condividi questa Pagina