Ciao a tutti... ho guardato sulla ricerca ma faccio prima cosi argomentando comunque un tema che e' sempre di grande interesse comune. Ma i tagliandi voi ogni quanto li fate? ...e la catena?
i tagliandi te lo segnala l'auto quando sono da fare in linea di massima sono o 30 mila km o 2 anni! a tutti i tagliandi cambio olio e filtro uno si e uno no si cambia anche il filtro aria, microfiltro e gasolio. la catena ammeno che non salti sul N47 motore del restayling andrebbe controllata a 250 mila km ed è considerata eterna!!
...si 30000 km e' quello che ti dice la casa, prima avevo un audi e anche in quel caso con il long life i tagliandi venivano dati ogni 30000 anche se io in realta' a max 25000 li facevo... voi li fate ogni 20/25/ o 30? ...x quanto riguarda la catena un mio amico che lavora in bmw mi ha detto che sui 120000 km dovrebbe essere sostituita...mi e' sembrata un'eresia, ma non ho voluto offenderlo O_o non credo sia cosi... grazie..
un amico lavora in bmw e ti ha detto che la catena va sostituita a 120 mila km?! si sarà riferito alle cinghie servizi! oppure è l'addetto alle pulizie.... farli a 20 è eccessivo! 25 credo sia un giusto compromesso tra spesa e benefici al motore! anche se farne 30 non si rovina mica! a me l'auto dopo tagliandata ne segnava più di 40 mila al successivo cambio olio!
...me l ha detto l'anno scorso all'ultimo tagliando, ma mi sembra che si riferisse proprio alla catena... anche perche' mi ricordo che diceva che nel 120 coupe' e' in un posto di ***** e che e' un casino tirarla giu... bah!! ...***** a 120 io avevo fatto la cinghia di distribuzione dell'audi, che era data x quel kilometraggio... O_o ...x quanto riguarda i tagliandi, pensavo anch'io sui 25, mi sembra un buon compromesso.
aspetta è vero che nel coupè è scomodo per colpa delle direttive europee per la sicurezza hanno modificato il vecchio M47N2 montato nel pre-restayling ed hanno messo nel cofano delle rest l'N47 che appunto ha la catena dal lato guidatore mentre nel vecchio era posta anteriormente! nell'N47 sono saltate molte catene! con una spesa fosse se fuori garanzia visto che devono cambiare anche l'albero motore! ovviamente alcuni motori ne sono affetti ed alcuni non va a fortuna! ma che a 120 vada cambiata è una cavolata!
quanto casino. la catena DOVREBBE durare quanto il motore, spesso dura anche di più motivo per il quale negli N47 è stata posizionata lato abitacolo "a cuor leggero". va controllata ed eventualmente sostituita assieme ai tendicatene quando presenta notevole rumorosità. il problema è che nella maggior parte degli N47 ciò accade a kilometraggi relativamente bassi rispetto alla vita utile del motore. la sua sostituzione ahimé richiede l'asportazione del propulsore.
Il problema più grande della catena è che nei serie 1 ma anche 3 diviene rumorosa... e non sai mai se è un rumoroso sano o da preoccuparsi. Io mi Son trovato ad avere il problema, normalmente non sento nessun rumore, solo a caldo in folle nel silenzio tra i 1500 e 3000 giri sento un leggero rumorino...mi è stato risposto che la catena fa questo rumore dalla concessionaria. Ora farò un giro da un po' di meccanici...tanto per essere sicuro. Unico consiglio sui tagliandi...non lesinare sull'olio!