Oil separator 11 12 7 799 367 N° 15 Che va dentro il pezzo n° 11. Lo fa solo la BMW non lo trovi di altri.
E' devi smontare il collettore di aspirazione e via discorrendo. L'hai mai fatto? C'hai pratica? E soprattutto hai gli attrezzi? C'erano molti reportage, io quando l'ho fatto un paio d'anni fa ho seguito il reportage più il Tis più sono andato molto lento, mi sono gustato il tutto, insomma ho fatto un lavoro pulito.
Attrezzi in abbondanza, pratica a livello tagliandi fatti in casa e anche qualcosa di più complicato, il fatto è che volevo evitare di andare dal meccanico e farmi il tagliando da solo questa volta, l'unico dubbio riguarda questo filtrino del cavolo.
e allora ok. segui il reportage e vai tranquillo senza fretta. il filtrino che problemi ha? Smonti l'alloggiamento superiore, levi il filtro in spugna e metti il pezzo che t'ho indicato al suo posto, sostituisci le guarnizioni ungendole con olio. Richiudi. PS fanno comodo o chiavi a tubo o chiave a T snodata per il collettore. dinamometrica per serrare a giusta coppio il collettore perchè non ci si regola, altrimenti verifica quanti giri fai all'incirca prima di avere la vite morbida. in teoria si dovrebbero poi cambiare le guarnizioni, io come molti altri non l'abbiamo fatto perchè ancora buone. ti segni tutto quello che fai e se hai una fotocamera digitale fai le foto dei pezzi di come sono messe e dei particolari, sicuramente non serviranno ma se è hai tutto. :wink:
Ok appena fa un pò di caldo ci provo, metterò quello a decantazione (che mi pare vada pulito ogni 60.000 e non cambiato) . La tentazione di rimandare tutto al prox tagliando è alta (dovrò giocoforza andare dal mecc. per le cinghie e gli ammo) però non so se è in grado di sopportarne altri 20.000 Problemi non ne ha , solo il chilometraggio. 20.000 km fa il mecca ha detto che era in ottime condizioni, mah..
Ma quanti km ha la tua auto? Non credo vada pulito, semmai cambiato per via della valvola che ha che con il tempo si stara.
135.000 km. Il filtro era stato cambiato non troppo tempo fa quando il proprietario ha fatto fuori la turbina. Quando ho fatto slamellare la macchina questa estate, il mecca ha detto che il filtrino era a posto, per cui non l'aveva cambiato. E' ancora quello vecchio tipo, in cotone mi pare. Per collettore di aspirazione, intendi l'alloggiamento del filtro aria, quello in plastica?
Tornando in topic io consiglio di farlo (oltre che guardare il bc) a seconda dell'utilizzo. Sempre in autostrada 25-30 mila. Città 15-17mila. Mediamente 20-22. Il filtro aria.... cambiatelo sempre ;-):
No intendo il collettore di aspirazione! Ce l'hai presente i 4 turbi neri squadrati sopra al motore quando levi i carter? Be quelli.... vanno smontati! Ma il reportage l'hai visto?
Si l'ho visto ma devo vederlo con più attenzione, non mi pare chiarissimo ma magari col motore aperto davanti capisco tutto. Intanto grazie