Buongiorno a tutti, forse faró una domanda alla quale é stata data una milionata di volte la risposta ma non sono riuscito a trovare nulla in merito: la mia 525d f11 berlina ha compiuto i 90.000 km e mi avverte tutte le mattine che ormai mancano 2000 km alla sostituzione dell'olio. qualcuno mi saprebbe dire cosa prevede il tagliando dei 100.000 km? In teoria ci sarebbero da cambiare: olio motore, filtro aria/olio/abitacolo, cambio olio freni (anche se raramente qualcuno lo fa), controllo delle sospensioni e dei freni (controllo eseguito poche settimane fa come di consueto). cos'altro rimane da fare per essere a posto e per non avere problemi futuri (almeno in teoria)? Sto cercando di trovare una sorta di bignami dei tagliandi da eseguire durante la vita dell'auto, ma non riesco a trovare nulla in merito. Segreto di stato? Un grazie sentito a chi mi sa aiutare, buona giornata a tutti. PS L'olio del cambio lo lascio stare in quanto il cambio, meccanico, é stato sostituito in toto frizione compresa 4.000 km fa.....
Riesumo :wink: sperando di avere più fortuna (=risposte) La mia 525 (il "vecchio" 2500, L6 di fine 2010) acquistata usata due anni fa presso concessionaria BMW con 50 K km, quando le era stato fatto solo il cambio olio. Adesso ha 70 K km (si, lo so, faccio poca strada...) ma sono passati due anni dall'ultimo tagliando e dovrei fare quello previsto: sono fuori dalla premium selection ecc, cosa convine fare (a parte cambio olio)? Dimenticavo, i freni sono OK.
Premetto che non conosco le caratteristiche dell'auto ma solitamente le cose da fare/controllare sono: -olio motore -olio freni -filtro aria abitacolo -filtro aria motore -filtro gasolio -controllo candelette preriscaldo o eventuale sostituzione -controllo tiraggio catena (o sostituzione cinghia, non sò se qualche bmw abbia la cinghia o sono tutti a catena) -controllo liquido raffreddamento ed eventuale rabbocco -controllo freni (l'hai già fatto) Volendo puoi aggiungere controllo convergenza ma hai fatto pochi km potresti anche tralasciarla, però un'occhio alle gomme per vedere se non siano rovinato (crepe o indurite).
il filtro gasolio si cambio ogni 60.000km,olio motore ogni 30000km o quando è segnalato,filtro olio e filtro aria ogni 30000km,filtro abitacolo è soggetto all'uso che si fa o ogni 30000 e ogni 2 anni.....olio freni io ogni 4 anni....pastiglie si fa un controllo visivo....io il tagliando me lo sono sempre fatto da solo.acquistando il materiale qui vicino casa....
Grazie molte...non sono in gado di fare da me ma farò fare come avete detto (Edo75 e IVANO65) :wink: Mi sa che dovrò rivolgermi al servizio BMW (che comunque ormai offre per l'usato dei pacchetti "accettabili", mi pare sugli € 500 per quanto da voi indicato)
se non sai fare da solo..vai in bmw che cè offerta ricevuta anch'io settimana scorsa....a me piace fai da te...
Io il filtro abitacolo lo cambierei ad ogni tagliando o al massimo ogni anno, meglio non rischiare qualche malattia o infezione per un filtro abitacolo vecchio