Tagliando completo e controllo catena distribuzione. Cosa acquistare? | BMWpassion forum e blog

Tagliando completo e controllo catena distribuzione. Cosa acquistare?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da MikyDP11, 20 Maggio 2014.

1. MikyDP11

MikyDP11 Kartista

92
    2
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    251
    Bmw 420d Gran Coupè ICONIC4
    Salve ragazzi, mio zio ha da poco acquistato una X3 E83 150cv del 2005 con 160.000km, la macchina si presenta in ottimo stato ma il vecchio proprietario gli ha comunicato che bisogna fare il tagliando.
    Essendo io possessore di F20 gli ho consigliato di fare un tagliando completo e di controllare ed eventualmente sostituire la catena di distribuzione.
    Ora vorrei sapere un po' di cose:
    -Cosa deve acquistare per un tagliando completo?
    -a quanti km si sostituisce la catena?
    - che olio consigliate?
    -quale olio viene utilizzato in origine da bmw per questa x3?
    - cosa mi consigliate di controllare?
    Vi ringrazio in anticipo

p.s. vi chiedo tutte queste cose perché ha intenzione di far fare il tagliando da un meccanico di fiducia e quindi dovrebbe acquistare lui tutti i ricambi e portarli direttamente in officina.

2. minitommy

minitommy Collaudatore

300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Se la macchina (come suppongo) non monta il fatidico N47, la catena, se non fa strani rumori, dovrebbe durare quanto la macchina.

Io sostituirei filtro gasolio, aria, olio; il filtrino decantazione; sostituirei anche, se non gia' fatto sui 100000, il liquido di raffreddamento e l'olio dei freni.

Da non dimenticare l'olio del ripartitore.

Io uso questo:

http://www.liquimoly.it/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_oelwegweiser_it.html

In origine Bmw monta il Castrol, ma io ritengo il liquimoly leggermente superiore.

3. paul520

paul520

12.279
    2.044
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sulla catena come dice minitommy generalmente si fa' un ispezione attorno ai 250.000km!!quel motore ha il vizio di rompere le palette che sono nel collettore di aspirazione!!oltre a fare il tagliandone farei pulire egr e collettore e farei eliminare le palette!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su quel motore la catena non ha mai dato problemi, trattasi di M47 e NON di N47.

consiglio:

filtro recupero vapori olio

eliminazione alette collettore aspirazione.

Condividi questa Pagina