Qualcuno ha mai fatto il cambio olio e filtro del cambio in casa? E se si potrebbe indicarmi i passaggi vorrei provarci magari postando quanto fatto con foto
Concordo. Mi sono informato, io devo farlo a breve e il costo nn è poi così proibitivo, 350€ più iva. Ci vuole un macchinario apposta e vengono usati dei detergenti anche per pulire tutto l'apparato.Oppure puoi anche acquistare tutto l'occorrente e fartelo fare da un'officina specializzata.
Il cambio olio per caduta si può fare "in casa". Da precisare che in questo caso si va a sostituire l'olio presente nel cambio ossia circa 4-5 litri su 8 litri che è il contenuto totale. Il resto rimane nel convertitore e non si può sostituire senza il macchinario. Ci sono infinite discussioni su vantaggi e svantaggi di questo metodo, inutile ripeterle qui. In giro si trovano parecchie guide, basta cercare "sostituzione olio cambio ZF 6 HP". eccone una: Per l'acquisto dei materiali, innanzitutto serve verificare che tipo di cambio automatico è montato sulla propria BMW, nel caso della E90 il modello dovrebbe essere ZF GA6HP26Z. Riguardo i materiali necessari, serve acquistare la coppa inferiore del cambio che ha il tappo ed i filtri integrati e l'olio per la sostituzione. Consigliabile sostituire anche tutta la bulloneria della coppa inferiore. I materiali sono reperibili ovviamente in BMW. A mio avviso ci sono anche anche alcuni kit di ottima qualità ordinabili sul web o da ricambisti (esempio, kit sostituzione olio cambio E90 della Meyle, con part number 300 135 1005). Riporto inoltre le coppie di serraggio interessate nell'operazione: Coppia serraggio bulloni M6 10Nm tappo scarico olio M10 12Nm tappo refill olio M18 35Nm
Qui di seguito la specifica di ZF per i suoi cambi automatici: https://ci-portal.zf.com/global/media/en_zf/lubricantslists/TE-ML_11.pdf Per il cambio ZF GA6HP26Z montato su Bmw 330 E90 da 231 CV, gli oli consigliati sono quelli ZF-LIFEGUARDFLUID 6. Lo stesso olio si può acquistare rimarchiato o riprodotto dalle seguenti case costruttrici: => ZF No. S671 090 255 => AML Oil No. 4G4319A509/AA/S => Audi / VW Oil No. G 055005 A1 / A2 / A6 => Bentley Oil No. PY112995PA => BMW Oil No. 8322 0142516 => Hyundai Oil No. 040000C90SG => Jaguar Oil No. Jaguar Fluid 8432 => Land Rover Oil No. TYK500050 => Maserati Oil No. 231603 Il Part Number BMW è 83222305396 per un olio ATF-2 e la specifica universale per questo olio cambio dovrebbe essere la M-1375.4. Con questa specifica si possono acquistare anche i seguenti olii: ZF GETRIEBE S671.090.255 MEYLE 014 019 2900 VAICO V60-0173 FEBI BILSTEIN 34608 VAICO V60-0172 VAICO V60-0016 VAICO V60-0058 SWAG 30 93 4608 BLUE PRINT ADG05530 SWAG 30 93 8935 FEBI BILSTEIN 38935 ZF GETRIEBE S671 090 255
Non ci sono riferimenti per l'uso del Motul, però il Motul ATF VI rispetta la specifica M-1375.4 e quindi potrebbe andare bene.