Tagliando BMW F20 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tagliando BMW F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Giuseppe_Bob, 12 Aprile 2016.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao si in effetti ho da poco passato i 10mila km. Lo so che probabilmente non serve a nulla, ma considera che faccio parecchia città e vorrei poi portarla in pista (angoli permettendo)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] :vamp:
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Credo che l'olio adatto sia questo: CASTROL EDGE PROFESSIONAL 0W30 BMW LL04.

    Sapete dirmi quanti litri ne servono e se sia meglio cambiare assieme anche il filtro? Vorrei sostituire anche il filtro aria abitacolo. Qualcuno che si è già procurato questi ricambi può dirmi dove reperirli online, grazie?
     
  4. paul520

    paul520

    12.279
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Gian,il problema è che tu sei in garanzia e devi attenerti alle direttive bmw per non invalidarla,io capisco vuoi fare un tagliando intermedio prima dei 30.000km e presuppongo tu voglia farlo da un meccanico di fiducia giusto?

    Nella tua auto c'è lo Shell non più il Castrol e l'olio adatto è questo con la dicitura ECTc3 rispetta tutte le specifiche bmw dotate di filtro antiparticolato.

    [​IMG]
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ti ringrazio Paul! Si in effetti vorrei fare un cambio olio intermedio presso un meccanico di mia fiducia, visto che in conce i prezzi sono altini. Secondo te meglio cambiare anche il filtro olio assieme? Vorrei anche sostituire il filtro abitacolo, mi sapresti suggerire un sito che venda ricambi originali? Quelli che ho trovato con google quando inserisco il modello della mia auto mi dan niente di disponibile...
     
  6. paul520

    paul520

    12.279
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma un cambio d'olio dopo il rodaggio non te l'hanno proposto o non l'hai richiesto tu?

    Comunque se vai in concessionaria a richiedere solo il filtro olio ti chiederanno il libretto dell'auto e quindi spiegazioni di questa tua manovra...

    Io a sto punto andrei da un ricambista serio e prenderei l'olio Shell che va nella tua auto e un filtro olio di concorrenza va bene uguale secondo me poiché dubito che quando andrai in officina autorizzata per il "loro primo tagliando" tra più o meno 15.000km,qualcuno se ne accorga del filtro di concorrenza poiché sarà imbrattato e pieno di olio nero che dubito fortemente che un meccanico preso da un dubbio del momento si metta ad analizzare il tuo filtro olio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il filtro abitacolo è davvero prestissimo sarebbero soldi buttati,olio e filtro olio può fare solo che bene sopratutto su motore nuovo e dopo 10.000km.
     
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  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    No non mi hanno proposto il cambio olio dopo il rodaggio, in genere lo fanno?

    Sei sicuro non mi faran storie se vedono un ricambio non originale? Come ricambista serio puoi farmi degli esempi? Come ti ho già scritto, ho provato alcuni siti online che vendono ricambi per auto ma per il 125d lci pare non esserci nulla, boh strano.

    Guarda anni fa sentivo dire che il filtro abitacolo è consigliabile cambiarlo una volta all'anno, soprattutto nel caso di soggetti allergici come il sottoscritto.
     
  8. paul520

    paul520

    12.279
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Non hai qualche rivenditore di conoscenza nella tua città dove reperire tutto il materiale?generalmente ti fanno arrivare anche articoli originali...

    Per il filtro abitacolo dubito si sia compromesso in soli 10.000km piuttosto potresti comprare uno spray igienizzante da spruzzare nelle bocchette di areazione.
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Si un paio ne conosco, anche se ultimamente compro tutto online. Allora chiedo se hanno l'olio che mi hai riportato sopra e spero di trovare il filtro originale. Tu sai in Bmw quanto chiedono per un cambio olio completo a spanne?
     
  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    per me che faccio pochi km non arriverò a quota 30 mila Km al primo tagliando... ora il dubbio e se riesco ad attivare il pacchetto della manutenzione bmw prima dello scadere della garanzia (l'auto è di importazione) e se mi conviene farlo visto che avere lo stesso olio per due anni anche se long life non è il massimo

    io procederò in questo modo se attivo la manutenzione vado in bmw altrimenti il cambio olio lo eseguirò prima dei due anni scegliendo olio e ricambi pari o superiori all'originale (porto i pezzi al meccanico di fiducia per intenderci)

    per il cambio dei filtri ho fatto sempre così: filtro aria lo cambio ogni anno, filtro olio al cambio olio, filtro abitacolo ogni 2 tagliandi, filtro gasolio ogni 2 tagliandi

    nota: il cambio olio lo effettuo 1 volta l'anno anche con solo 10 mila km
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io non arrivo alla scadenza dei più o meno 30000 km che prevede biemme e faccio un cambio intermedio di olio e filtro.

    Lo faccio in concessionaria senza farmi annullare il service perchè ho tre anni di manutenzione gratuita, così poi loro mi effettuano gratuitamente il cambio successivo.

    Finchè sono in garanzia, preferisco usare rete ufficiale, olio e ricambi originali, anche se forse potrà essere più oneroso.

    Cambiare l'olio spesso allunga sicuramente la vita dei nostri motori ad elevate prestazioni strozzati da dispositivi anti inquinamento (a volte di dubbia/inutile efficacia), specie se vengono scannati spesso o usati molto in città - le povere turbine ringraziano.

    Molti però non la pensano così, e si affidano ai miraggi degli oli long-life usati delle case.

    :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2017
  12. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao il tuo ragionamento non fa una piega , anche io non so se faro i trentamila km con l'olio originale di bmw , oltretutto su questo motore della 116 non cè neppure l'astina dell'olio percui è impossibile capire in che stato è effettivamente l'olio ....Bha tra un anno o prima anche io faccio il cambio olio .
     
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2017
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Anche io ho il pacchetto Bmw Service 5/100 con i primi tagliandi che non dovrò pagare. Non vedo perchè se decido per un cambio olio supplementare debba per forza farlo In Bmw! Quando chiesi in conce mi avevano detto che non c'erano particolari problemi con l'unico accorgimento di non far azzerare l'indicatore dei km dei tagliandi.

    Sono anche io dell'idea di prendere solo ricambi di qualità. Però sinceramente, ora non conosco le cifre esatte, non vedo perchè dovrei spendere in conce per un litro di olio 25€ quando lo stesso lo posso trovo per altre via magari a 10€. I tagliandi ufficiali li farò anche io in Bmw, però per questo cambio olio supplementare preferisco contenere la spesa acquistando il tutto (olio e filtri) dove più mi conviene.

    Speravo qualcuno qui mi desse una dritta su qualche sito online affidabile per gli acquisti...
     
  15. f.b.

    f.b. Collaudatore

    263
    60
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Ciao se ti interessa:

    http://www.ebay.it/itm/6-Litri-Olio-Motore-Originale-BMW-Twin-Power-Turbo-0W30-Acea-C3-BMW-Longlife-04-/121975402850?hash=item1c664cf162:g:l4IAAOSwhRxXKGvN

    io ho già acquistato da loro ed il prezzo è decisamente buono, acquisti direttamente in Italia senza passare dalla Germania, per il filtro usa il Mahle OX813/1D è esattamente l'equivalente BMW, infatti BMW monta il filtro Mahle.

    Anch'io ho fatto sostituire dal mio meccanico l'olio ed il filtro a 15 mila, 30 mila per un diesel (che magari rigenera parecchio) sono eccessivi, la turbina e la catena di distribuzione ringraziano, il tutto senza azzerare il service.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2017
  16. f.b.

    f.b. Collaudatore

    263
    60
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    aggiungo anche:

    http://pneumatici.epto.it/bmw-twinpower-turbo-ll-04-0w-30-litro-lattina-p-742-15142010.html

    da loro ho acquistato l'olio Motul per la macchina di mia moglie. :razz:
     
  17. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao ti ringrazio! L'olio Shell Helix Ultra consigliatomi da paul520, qualche messaggio indietro, viene quasi la metà di quello che hai preso te. Alla fine suppongo cambi solo la presenza del logo Bmw stampato sul barattolo... O pensi possano esserci differenze?

    Del filtro aria e abitacolo hai info?
     
  18. f.b.

    f.b. Collaudatore

    263
    60
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Devi considerare una cosa fondamentale, cioè che l'olio originale BMW ha un tracciante fluorescente visibile con una speciale lampada UV che lo rende evidenziabile rispetto ad un qualsiasi altro olio con le medesime specifiche (specifica BMW LL-04), per cui in caso di eventuale guasto al motore e successivo intervento in garanzia (non sia mai) ti verrebbe contestato l'uso di un prodotto improprio con invalida della garanzia e danno a tuo carico !!

    Per cui fai come me, spendi qualche € in più ma starai più tranquillo !

    Ciao

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Filtro abitacolo Mahle art. LA742, per il filtro aria motore non vorrei dirti cosa sbagliata visto che ho un 118D. Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2017
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ok 20-30 euro in più non mi cambiano nulla e potrei fare come te. Però, giusto per capire, se sul libretto d'uso Bmw riporta le specifiche dell'olio da utilizzare e io prendo un olio con quelle specifiche, perchè dovrei perdere la garanzia? Perchè come dici si tratterebbe di un prodotto "improprio" se rispetta le specifiche dichiarate? Peraltro sui barattoli di alcuni di questi si legge anche la dicitura "progettati per motori Bmw".
     
  20. f.b.

    f.b. Collaudatore

    263
    60
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    In linea teorica hai perfettamente ragione, però, nel malaugurato caso in cui ti trovassi nella situazione di un'eventuale grave danno al motore con la richiesta di un'intervento in garanzia, saresti nella situazione di dover dimostrare di avere usato un'olio corretto andando incontro a controversie tali (con i relativi costi e giramenti di p...le) che non giustificano l'utilizzo di un'olio non BMW.[-X
     

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