tagliando 530d 60.000km

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da resagape, 19 Ottobre 2009.

1. Sergiossss

Sergiossss Direttore Corse

1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    76 euro l'ora son pochi...:-s:-s:-s

2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    è un furto... ci vuole mezzora/45 minuti per fare il tagliando.
    E a loro i ricambi costano massimo 150€.

3. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    alla fine,è come un "gettone" che annualmente devi pagare...Come se l'auto nn fosse costata 54k,ma 54k+ 500 l'anno per tutta la durata della garanzia.Mi hanno detto che le pasticche dietro sono al 50%,al prossimo giro toccherà pure a loro

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il BC che percorrenza residua ti dà ?

5. GhostRider_848

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    circa 30mila...

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    si ... anche io con quelle dietro ho fatto più o meno 60 mila km ...

7. GhostRider_848

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    ritirata ieri dopo 5gg lavorativi:
    sostituzione lampadina posizione ant dx 21
    lampadina 17,65
    protezione motore 16,49
    disinfettante 15,80
    kit manutenzione 11
    manutenzione olio motore 15,75
    olio motore slx ll04 0w30 153,38
    filtro olio 21,31
    detergente vetri 1,25
    servizio smorzatore rumori aspirazione 47,25
    filtro aria 49,45
    manutenzione microfiltro 10,5
    microfiltro 84,70
    servizio enità dei lavori standard 10,5
    manutenzione controllo veicolo 52,5

totale fattura 634,24 iva inclusa](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

8. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Oltre la beffa delle piccole ridicole voci,"giusto per riempire la pagina",c'e' pure il danno di ben 5 giorni!!!!

Incredibile per un po' di olio,lampadine e filtri.
    Ci avranno impiegato un paio d'ore per richiedere poi la meta' di quel che guadagna un operaio in un mese?:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ma certo!:biggrin:
    Se un hobbista privato spende 210 euro per quelle cose acquistate "random",un professionista le paga ben meno all'ingrosso.
    Chiedere poi 50 euro in piu' per installarle e siamo a 250.
    Ben lontani dal doppio!:wink:

Mi chiedo come mai non ci sia crisi e maggiore concorrenza in questo ambito.

Aspetto con ansia l'apertura di centri MC-Auto (come MC-Donalds).
    Fast service,prezzi bassi (reali) e chiusura delle transilvaniche attuali officine "Dracula-like".:vamp:.:evilbat:

Si faccia avanti un imprenditore lungimirante,prego!!!!!!!:wink::biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2009
  10. GhostRider_848

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    io pensavo di mandare un CV all'ufficio personale...
    75 €-ora non è male
    ](*,)

11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Certo che sono proprio "furbetti".... #-o

Ti fanno pagare anche l'aria che respirano!

Per sostituire materialmente il microfiltro sono 4 operazioni in croce che si fanno in meno di 2 minuti. Gli altri 8 minuti e mezzo sono il percorso per andare e tornare dal magazzino a prendere il filtro + consumo suola scarpe + smaltire il vecchio filtro + ossigeno utilizzato + energia elettrica illuminazione zona motore. :razz:

Beh, dai, se ti avessero fatto uno sconto sarebbero andati sottocosto!
    Porelli.....[-X

Non mi esprimo sul resto delle voci perché su ognuna di essere ci sarebbe da dire....:rolleyes:

Mah, caro GhostRider, se la macchina non è in garanzia, per i tagliandi mi affiderei ad un meccanico di fiducia e comprerei i materiali di consumo tipo olio e candele all'estero. Risparmio del 50%, provato sulla mia pelle....:wink:

Se è in garanzia o hai intenzione di rivenderla e vuoi tenere il libretto tagliandi aggiornato, allora ok.
    Magari la prox volta prova un'altra officina autorizzata, come Patriarca, che mi sembra seria. :rolleyes:

Saluti
    Daniele

12. GhostRider_848

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    garanzia...infatti mi hanno risolto un problema all'antenna per cui non funzionava più il telecomando...
    è una rapina,ma una rapina alla quale bisogna sottostare...

13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si ho capito come fanno: duplicano o triplicano i costi al cliente, così con metà si sono ripagati il lavoro guadagnandoci, e l'altra metà la mettono da parte per eventuali interventi in garanzia, tuoi o di qualcun'altro...
    In pratica, la garanzia te la paghi da solo.... :razz:

Oh, scherzo eh? Però secondo me ci marciano un bel po' rispetto ai costi effettivi.
    Ti dico solo una cosa: io ho comprato su eBay 16 litri d'olio Castrol Edge Sport 0W-40 a 138 euro, spedizione compresa.
    8,62
    euro al litro ivato!
    Tu stai sui 24-25 euro al litro (ivati), quasi il triplo....:-k

Comunque ok, tanto non ci si può far niente....:confused:

Saluti
    Daniele

14. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma per microfiltro cosa intendono ... quello abitacolo ... praticamente 110 € per cambiare i filtri abitacolo ? Da un ricambista li paghi una sciocchezza e si cambiano in un attimo ...

Quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di senso o quantomeno l'oscurità della maggior parte delle voci che riportano in fattura ...

protezione motore / disinfettante / kit manutenzione / servizio entità lavori standard ... cosa sarebbero ??? E il servizio smorzatore rumori aspirazione ?

Poi ti mettono oltre 60 € per il controllo generale dell'autovettura ...

Inoltre in teoria avrebbero dovuto cambiare anche il filtro vapori dell'olio ...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2009
  15. GhostRider_848

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    perchè 40 euro per cambiare 1 luce di posizione come ti sembrano?
    in effetti è vero:la garanzia te la paghi da solo...

16. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Tagliando dei 110k con fattura 411+iva= 494. Mi hanno riconosciuto alcuni interventi con l'OATC e sconto ricambi. Sono assolutamente soddisfatto..
    Sono dell'avviso che portare queste auto da meccanici generici anche solo per cambiare l'olio non sia una soluzione indovinata (a questo punto vai dal benzinaio, ti prendi i punti regalo e risparmi sul costo della mano d'opera)
    Forse non tutti sanno che tanti meccanici generici a cui molti affidano l'auto per il tagliando, portano "di nascosto" le bmw alle concessionarie ufficiali perchè al primo problema non sanno dove mettere le mani :wink:.
    I costi degli operai (vedi formazione) e dei macchinari che la bmw "impone" alle concessionarie costano tantissimo oltre ai costi di smaltimento olii e tutta un'altra infinita' di oneri di gestione di una struttura..
    Tutto in italia costa maledettamente di piu'... soprattutto la mano d'opera e le tasse...](*,)

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Sergio,

sono contento che tu sia soddisfatto del servizio ricevuto.

Concordo sul fatto che alcuni meccanici portino di nascosto le BMW ad officine autorizzate quando non sanno che pesci prendere.
    Meglio così che improvvisarsi "esperti" in materia.

Però credo ci sia un po' di differenza tra sostituire e testare una centralina motore e fare un cambio d'olio.
    Per la prima operazione non vi sono dubbi (ed alternative): BMW.
    Per la seconda direi che un meccanico che ha sulle spalle 40 anni di esperienza possa essere più che sufficiente, o no?
    Tra l'altro avendo il TIS ci sono tutte le indicazioni e le avvertenze per svolgere le operazioni nel migliore dei modi, o quantomeno per non fare danni.
    Poi ripeto, se ne facciamo un discorso di garanzia allora alzo le mani...:-s
    Rispetto comunque la tua opinione, per carità...

Del benzinaio non mi fido affatto.
    Lui fa un altro lavoro: mette benzina e che continui a fare quello.
    Non metterà mai le mani sulla mia bimba! [-X:mrgreen:

Saluti
    Daniele

18. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60

Carissimo Sergio,
    accetto il tuo modo di pensare in parte !!!! :mrgreen:
    Se è questa l'idea che hai del servizo assistenza BMW (in molti casi comunque eccellente e valido) allora perchè quando a macchina nuova non ti sei fidato a far montare da loro l'antifurto saltellitare ed il vivavoce ma hai preferito farlo fare al tuo amico elettrauto di fiducia di cui ti fidi tantissimo?
    Non sempre la scelta di non portare la macchina in assistenza Bmw è motivata da motivi economici (quindi risparmio); penso che un meccanico "valido" con tanto di apparecchiature OBD etc ha tutto l'interesse a fare bella figura col cliente perchè se soddisfatto poi ci ritorna con quella con un altra e con quella dell'amico e così via........ quindi lui guadagna e può "vivere". Invece il meccanico della concessionaria non ha poi così tanta scrupolosità nel compiere manutenzione, pensa a cambiare pezzi perchè gli viene detto che devono fare budget e alla fine della soddisfazione del cliente a lui ben poco interessa tanto a fine mese lo stipendio per vivere è garantito.
    In caso di fallimento della concessionaria subentra la cassa integrazione
    quindi a lui un minimo di stipendio è garantito, poi sicuramente arrotonda con il "nero" (da noi ormai è così perchè concessionarie stanno riducendo il personale) discorso che non vale per il meccanico privato.
    Questo è un mio pensiero che molti sono liberi di non approvare :mrgreen:

19. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    purtroppo non si può dare nulla per scontato ...

... ovviamente di base la concessionaria inspira più fiducia, ma puoi anche trovare il meccanico che ti fa un lavoro perfetto mentre ti può capitare di aver portato la macchina in bmw e non avere risolto nulla ...

cmq le operazioni di manutenzione di base (olio, filtri, freni) sono facili (io le faccio tutte da me) ... in generale non mi farei problemi a portarla ad un meccanico generico (ovviamente scaduta la garanzia) ...

quanto al benzinaio, una volta sono andato a fare rifornimento ed ho trovato il gestore infuriato e con una serie innumerevole di graffi profondi sugli avambracci dovuti al tentativo di sostituire il filtro aspirazione di una e61 530d senza smontare completamente il carter del filtro dell'aria (perchè non aveva capito come si faceva) ... cosa che generalmente comporta il danneggiamento del filtro ...

20. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Indubbiamente se parliamo di sostituzione del solo olio/filtro ecc. concordo sul fatto che è un'operazione di bassa difficoltà e che potrebbe essere anche effettuato altrove.
    Senza entrare nel merito dei meccanici generici io vedo il discorso anche dal punto di vista della sicurezza e del servizio globale. Personalmente mi sento piu' sicuro se faccio fare un controllo/tagliando dall'officina BMW per tanti motivi... (anche di garanzia)
    Per inciso ogni auto, ogni tagliando, ogni concessionaria è una storia a se.. difficile fare paragoni e stabilire se si è stati trattati bene rispetto a..
    Concludendo.. se il mezzo serve per lavorare la cosa che ci interessa maggiormente è stare il meno tempo possibile senz'auto e che il lavoro sia fatto a regola d'arte. Poi io lo dico sempre: se hai un buon rapporto con l'accettazione e ci si fa fare un preventivo di massima prima di far fare i lavori, molti equivoci si risolvono prima... Poi oggi con l'OATC sulle E60 c'è ancora piu' trasparenza..:wink:

Condividi questa Pagina