Adesso che le temperature inizieranno ad abbassarsi un 5w40 andrebbe ancora meglio,ma dopo aver visto il 525tds di un mio cliente con 250.000 km e gira ancora perfettamente,sempre utilizzato 10w40 ci metterei quello...
Ma si che và bene.. è solo che io sono fissato con i 5w-40 totalmente sintetici quelli del supermercato tipo l'Elf syntech a 19.9€ 4 litri..e lo cambio ogni 30000km.
trovalo se ti riesce un 10-40 sintetico, ma su quel motore stava molto bene il Castrol TXT 10-40 semisintetico, ora in esaurimento perche' sostituito, dal GTX magnatec ma non ottimo come il TXT, per cui se vuoi un 5-40 fullsint, puoi anche farlo, trovi il Total, e altri a buon prezzo, personalmente l'uso del fullsint per tenerlo 20.000-30.0000KM, non lo trovo salutare per un motore in quanto benche i sintetici riescano a durare ,comunque sia accumulano morchia, per cui meglio stare su semisintetici che ti costano meno ,e fai intervalli brevi di 10.000-15.000, cosi da avere sempre olio fresco nel tuo motore, inoltre i sintetici in genere sono troppo volatili, quindi non indicati sui motori di vecchia generazione ,quindi quella percentuale di olio minerale presente nei semisintetici, aiuta a raffreddare meglio il motore, considerando anche le tolleranze di accoppiamento dei motori di qualche anno fa' tipo appunto la tua auto, pertanto ti sconsiglio olii di gradazione tipo Castrol SLX ,e altri di quel tipo, in quanto adatti a motori di ultima generazione con tolleranze ridotte, se poi ti capita l'offerta del sintetico a buon prezzo prendilo pure, ma tieni presente il fatto di fare intervalli brevi specialmente la tua che come diesel di morchia ne fa', ultima cosa un buon olio come specifiche deve avere come classificazione SL/CF, quest'ultima proprio per motori diesel