ciao a tutti! domani devo portare a fare il primo tagliando...oltre al normale cambio olio e filtro aria ecc, cosa devo chiedere di far sostituire? del famoso filtro gasolio è necessaria la sostituzione? ho usato al 90% blu diesel. ci sono altre cose ke mi consigliate di far cambiare? grazie a tutti aspetto risposte
Ciao! Io al primo tagiando ,non ho cambiato il filtro del gasolio...fai effettuare solo il minimo indispensabile,se non hai particolari problemi!
Io la porto domani ore 9,00, quando ho preso l'appuntamento mi hanno detto che è un semplice cambio d'olio e filtri e che per le 12:00 la posso ritirare
oggi ho lasciato la macchina..mi hanno detto che la bmw per il primo tagliando prevede solo la sostituzione di 5.5 litri d'olio e il filtro...e la spesa è intorno ai 180€ il filtro del gasolio non è previsto, quello dell'aria neppure che addirittura si può cambiare anche al terzo tagliando secondo bmw. ottimo direi
che è sta cosa del bludiesel? Potresti dare delle informazioni grazie Ps presa dal 1 tagliando spesa 177 euro
La BMW prevede solo olio e filtro. Io ho il contratto di manutenzione programmata, che comprende anche le spazzole del tergicristallo ed il filtro microclima. Purtroppo, come detto da luka_088, ho divuto far sostituire extra (a mie spese) il filtro aria e carburante. Sono d'accordo che la BMW sia sicura della qualità dei suoi prodotti, ma non potrà mai sapere che mondezza c'è nel carburante venduto nei distributori (parlo di morchie ed acqua, dove il filtro è efficace) o che strade polverose un'auto fà. Io non uso l'auto per la campagna, ma solo strade asfaltate, e cio nonostante già a 15000 km il filtro aria era diventato del colore dell'asfalto, figuriamoci se lo tengo fino a 90000 Km come dice la BMW. Per il filtro carburante, un mio personalissimo parere è che sia meglio cambiarlo una volta in più che poi rimpiangere di non averlo cambiato quando a 50000 Km si ferma il motore per quel motivo... pare che sia succeso in qualche caso, dai 50 ai 60000 km, qualcuno ha avuto problemi al motore per carburante sporco (informazioni di un amico al conce). Quanto al blu-diesel... la storia infinita... Fabry320d, può essere che il Blu-Diesel manda tutto a puttane, ma io lo uso dal primo rifornimento che ho fatto all'auto (me l'avevano data con un bicchiere di gasolio nel serbatoio ) fino ad ora, 34000 Km, ma ancora le suddette donzelle non me le hanno mandate ... Che dire, la mia è perfettamente originale ma il motore è più pronto e brillante di quelle dei miei amici (tre) che sono sempre andate a gasolio "zolfoso", è più silenziosa e fuma meno... inoltre, i miei consumi medi effettivi si attestano sui 18-19 Km/l, su percorsi misti (anche un po di montagna) ed andature non proprio da pensionato. E qualche volta si viaggia pure sulle stesse strade con due auto, una dietro l'altra, quindi si possono paragonare i consumi. Questa era la parte tecnica... ora c'è la parte legale. La BMW ha detto (in una pagina del manuale dell'auto) che io posso rifornire con ogni gasolio conforme alla DIN EN 590, ed il blu-diesel lo è, quindi se il motore (o altre parti interessate dal gasolio) dovesse avere problemi, anche dopo la garanzia, da perizia ritenuti derivati dal carburante utilizzato, la BMW ne risponderà in prima persona, visto che ha certificato un suo prodotto come alimentabile con detti carburanti invece si trattava di informazione errata. Ma sono sicuro al 1000% che non si arriverà mai a questo, per un semplice motivo... visto che tra pochi anni (non ricordo quando precisamente, ma forse nel 2010) l'unico gasolio utilizzabile sarà quello senza zolfo con altri composti sostitutivi e non dannosi per niente e nessuno, e forse anche migliori dello zolfo, pensate che una casa automobilistica ora produce un nuovo motore, che funziona male con detti carburanti (es. il blu-diesel) che frà poco tempo saranno per legge gli unici venduti? :wink:
Certo! Il bludiesel è un gasolio privo di zolfo,ma lo zolfo è un elemento molto importante per la lubrificazione degli iniettori....:wink: Io lo mettevo nella X5, l'ho messo da 0 km a 13.000 km e ho smesso di metterlo appunto perchè a 13.000 km gli iniettori erano partiti... Per fortuna me li sostituirono in garanzia,ma il bludiesel non l'ho più toccato e non lo toccherò mai più.... Per questo che lo sconsiglio sempre....
A questo punto proporrei un sondaggio su quanti hanno usato gasoli a basso tenore di zolfo ed hanno avuto problemi, perchè tutte le persone che conosco e lo usano, anche da più di 100000 Km, non hanno mai avuto problemi, compreso me, che ho 34000 Km. Il fatto è che è facile dare la colpa al carburante, ma quando gli iniettori si rompevano e non c'era il blu-diesel, di chi era la colpa? Della luna storta ? Tenete presente che non lavoro certo per l'Agip, e neanche mi danno una percentuale sulle vendite... purtroppo , quindi potrei anche dire "si... avete ragione... fà male" ed io contino però ad usarlo, ma un forum serve appunto a confrontarsi e scambiare esperienze, e le mie sono state eccellenti, e nel precedente post le ho anche dette... poi, fate vobis. Per la cronaca, smentiamo un finto demone dei gasoli senza zolfo, ossia, visto che non hanno zolfo allora non lubrificano, questo mi è parso di capire dal post di Fabry320d, ma forse ho capito male. Il gasolio rispettante determinate normative, nel nostro caso la DIN EN 590 (dicesi gasolio per autotrazione), deve rispettare determinati requisiti minimi di lubricità, altrimenti non vengono certificati e non possono essere venduti. Poi, come raggiungere tale valore di lubricità sono ca....i del produttore. Lo zolfo è stato per anni un ottimo additivo per inalzare la lubricità, ma non perchè fosse il migliore, ma solo perchè costava meno. Di contro ha i difetti che tutti conoscono, tra ia quali l'inquinamento ed i sedimenti di zolfo sugli iniettori (si... proprio quelli), visto che lo zolfo non è certo un carburante appetibile per un motore. Ora, la legge stà imponendo di utilizzare altri additivi per incrementare la lubricità, ed i carburanti a basso tenore di zolfo sono il risultato. Visto che ripettano la EN 590, hanno PER FORZA il valore richiesta di lubricità, e quasi sempre superiore (ho un amico di infanzia dott. chimico che lavora dove fanno i test all'enichem), solo che anzichè utilizzare il maledetto zolfo utilizzano altri composti. E poi, ripeto, se proprio vogliamo demonizzare il gasolio senza zolfo, si faccia pure... fra 2-3 anni ANDRETE tutti a piedi, visto che il gasolio con zolfo non sarà più venduto :wink:... e sfottiamo pure la BMW, che nel 2007 commercializza motori che nel 2010 non funzioneranno più... vi sembra una cosa realistica? :wink:
Personalmente uso blu diesel da anni e non ho mai avuto problemi, anzi i consumi sono effettivamente inferiori (anche se i 18/19 Km al litro non li ho mai visti!!!). Possiedo una e46 con 90.000 Km e una e92 con 20.000.
anche io lo uso da sempre..mai nessun problema, la macchina va una bomba, ha 33mila km..e consuma pochissimo..ultimamente da ancona a orte quindi attraversando l'appennino ho consumato 20.4 km/l!! e non andavo per niente piano ma tranquillo..mantenendo i 110 in superstrada e nel tratto di curve 70/80..insomma consuma pochissimo
Eccoli: Qui avevo "solo" 31600 Km, ora ne ho 34000 e spiccioli. A parte il consumo medio indicato dal BC, peraltro molto preciso in quanto l'ho tarato ad hoc, il contakm era stato resettato col pieno, e qui ho fatto quasi 437 Km consumando poco più di un quarto di serbatorio. Eh si..., il blu-diesel fà proprio schifo...
Io quelle medie le ottengo usando gasolio normale, e poi una foto di quello che dice il bc vale e se non vale, in quanto fai il reset e fai una foto quando dice il valore che ti pare... A me il concessionario e un amico ispettore mi ha detto di usare solo gasolio normale...
Si, però così si inizia a dubitare delle parole altrui... è ovvio che potrei resettare il BC prima di una discesa e scendere in sesta senza toccare il gas e fare consumi da 100 Km/l... potrei farlo ma non lo faccio, e non vedrei il motivo di una simile azione... prendere il giro qualcuno? A qual pro? Se iniziamo a dubitare di queste cretinate, perchè di tali si tratta, allora si può chiudere il forum... mente quello che parla della rimappa, dei consumi, della durata delle gomme... etc...:wink: Comunque questa è la foto fatta subito dopo, quando viene indicata l'autonomia residua... Ho taroccato pure questa? 400m dopo la precedente foto, il tempo di far apparire l'autonomia residua con tastino del BC :wink: Comunque, se ti piace il gasolio normale, usalo, siamo in democrazia quindi ognuno coi sui soldi e i suoi mezzi fà quello che gli pare...:wink: Vuol dire che sono stupido io e tutti gli altri che pagano 4 centesimi al litro in più per avere un gasolio senza zolfo (e tanti altri additivi per evitare sedimenti o altro), che fra poco sarà l'unico vendibile E comunque, su quello che ti hanno detto il tuo amico del conce e l'ispettore (di chè? della BMW? ), a me il conce ha detto di utilizzare il gasolio che volevo, purchè rispettase i requisiti della casa, la famosa EN 590. Devo dire che la mia domanda era retorica, in quanto se anche mi avessero dato dei limiti, come hanno fatto con te (ricordo la denuncia dell'Agip per le calunnie infondate e non provate di certi presunti "esperti" meccanici), avrei risposto che rispetto SOLO i vincoli della casa, e quindi posso usare il gasolio senza zolfo... se poi succede qualcosa, cassi loro, mica miei . Gli unici vincoli sono sul NON utilizzo di Biodiesel, olio di colza, e similari, che ovviamente non rispettano la suddetta normativa.+ Però con stò gasolio siamo andati off-topic