Arrivato al ragguardevole kmtraggio di 140mila km senza il benchè minimo problema ho eseguito l'ennesimo costosissimo tagliando che consiste per la modica cifra di 800 ero nella sostituzione di olio e filtri. Purtroppo senza chiedermi autorizzazione hanno aggiornato il software del fap. Il risultato è che il motore, sempre stato molto silenzioso, ora al regime del minimo e sino a 1600 giri/ min emette un fastidioso ticchettio tipo cartolina nei raggi della bici, con una frequenza proporzionale al numero di giri. Oltre i 1600 giri il rumore scompare. Non è una risonanza nel vano motore. Ipotizzo una maggiore pressione negli iniettori per forzare la pulizia del filtro antiparticolato. Delle volte scompare ma il giorno dopo riprende. Qualcuno ha notato la stessa cosa? Ot: per la cronaca al ritiro ho trovato anche una bocchetta aria abitacolo rotta (la rotella non la apre più) e la vettura mi è stata consegnata sporca. Sorprende che le pastiglie freno ant e post siano ancora le stesse da ben 100 mila km abbondanti , credo record mondiale!!
Il sw è quello della centralina motore, perché dici che è del filtro? Strano un ticchettio che provenga dagli iniettori, aumentando la pressione aumenta il rumore totale. Aprendo il cofanoo senti arrivare proprio dagli iniettori?
Questo è quanto elencato in fattura: INTERVENTO 14 10013950300 - AZIONE 001395030 - CLUSTER AGR ARANCIONE - PROGRAMMAZIONE GARANZIA 0074704 Programmazione centraline La mia idea è che la centralina motore agisca sui tempi di iniezione iniettano del carburante nella fase di scoppio/scarico per scaldare e " pulire" il fap.... È difficile sentire l'esatta provenienza del ticchettio, è più percepibile in abitacolo che nel vano motore. Il fatto che sia un rumore non costante ( per una intera giornata potrebbe anche non notarsi ) mi fa pensare ad una fase di pulizia piuttosto che ad una banale risonanza..
001395030 - CLUSTER AGR ARANCIONE Questo non è solo un aggiornamento SW, dalla definizione significa sicuramente che ti hanno sostituito valvola e radiatore EGR, il richiamo famoso per il il rischio incendio per perdite del radiatore. Il radiatore è davanti al motore, poco più basso della testa sulla sx guardando davanti. Hanno smontato e rimontando qualcosa vibra ...
Se hai trovato un danno che non c'era al momento della consegna all'officina, potresti provare a farlo presente, probabilmente si può mettere a posto con poco ed a loro forse conviene farlo per mantenere il cliente Per la sporcizia, non è chiaro se l'auto era pulita al momento della consegna; se così non era, di sicuro non fanno il lavaggio se non è richiesto (a pagamento) dal cliente
Il coperchio motore l'ho rimosso e il rumore persiste.. Se come dite hanno smontato parecchio, allora le cose che possono vibrare oltretutto, in modo non sistematico ma a caso, diventano tante! Insomma ho chiesto che il tagliando venisse fatto con presa e restituzione del mezzo sul mio posto di lavoro e me ne sono pentito. Non ho tempo in questo periodo di fermare la vettura, vedrò di smontare qualche pezzo e speriamo di azzeccare..
E vabbè.. In concessionaria mi hanno detto " lasciala qua.." Però qualche dritta me l'hanno data. Il coperchio testa di plastica al centro si incastra con 4 gommini che con gli anni si seccano. Puliti e unti con un velo di svitol il rumoraccio è scomparso. Problema risolto! Eppure mi sembrava che il coperchio non fosse il responsabile.. Ps. Sto iniziando ad odiare il brand, sia auto che moto. Costi troppo elevati che non giustificano il servizio comunque non all'altezza. I cinesi bussano e sfondano le porte dell' Europa. Come difendersi se non si propone un servizio e prodotto premium? Ma non solo nel prezzo...
se pensi che per ottenere un servizio migliore bisogna comprare cinese fallo, i soldi sono tuoi questo non vuol dire che voglio difendere BMW ma non penso che la soluzione sia la cina se pretendi un determinato standard qualitativo e di servizio... però magari mi sbaglio
I cinesi ci stanno invadendo con le loro auto di svariati marchi. Il tempo dirà se poi la qualità sarà soddisfacente anche come assistenza e ricambi. Per il valore dell’usato sarà una bella scommessa come per le elettriche. Dei cellulari su ruote, già vecchi e svalutati dopo averli tolti dalla confezione e accesi