Ciao ragazzi, nel fai da te quali accorgimenti fareste nell'effettuare il tagliano a 120.000 km ? Thx
dipende dalle cose fatte fin'ora...comunque per ordine d'importanza olio, filtro olio e filtro diesel filtro aria supporti motore e cambio pierburg turbo e sensore sovralimentazione controllo flessibile e precatalizzatore se vuoi un cambio all'olio del cambio male non fa poi i braccetti e silent comesono messi? il filtro recupero vapori olio?
Olio, filtro olio e aria sostituiti e pulizia a fondo EGR Filtri recupero olio, se intendi quello per non far partire la turbina cambiato con il modello a decantazione Per quanto riguarda i braccetti ed i silent non so che dire la guida è la stessa non riesco a capire quando sostituirli o che problema danno tale da capire anche perchè le mie percorrenze sono su strade facili e lineari non sconnesse. Ecco si i supporti del cambio avevo gia intenzione, solo che non capisco una cosa ho un ultimo tagliando gratuito in conce quindi non so se è compreso tagliando anche se meccanici BMW mi hanno detto che a 120mila andrebbero cambiati e rimango su che tipo di olio mettere sul cambio è sulla trasmissione pensavo al sintrax della castrol 75W 90 ma costa una follia 25 eurozzi come quantitativo ne occorrerebbero 3 Kg. Quanto alla Pierburg pensavo già di sostituirla visto che non è un prezzo eccessivo anche se devo dire che la macchina va benissimo è un missile quindi non so se effettivamente è un pezzo da sostituire comunque o no.
Se le cose non ti danno problemi non si cambiano in genere. Si cambia quello che è previsto e che ti da la sicurezza nel viaggiare, tipo cinghie, valvola termostatica etc nel periodo che è prevista la loro sostituzione. Se ti metti a cambiare a caso lasci solo i soldi ai meccanici, allora tanto vale cambiare anche il motore visto mai.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I supporti del cambio se non noti niente io non li cambierei, invece i silent block sicuramente li avrai alla frutta, ma tanto fra un pò ti vibrerà tutto in frenata e te ne accorgerai bene. I vari sensori attuatori cambiali quando danno problemi che a piedi in genere non ti ci lasciano. Poi logico ognuno si regola come meglio crede.
a piedi non ti lasciano sicuro ma il sensore di sovralimentazione sarà bello imbrattato, almeno una pulita la darei
Io vi ringrazio per i consigli che mi date però qui mi pare che in poche risposte ci sono molti punti di vista. Io sto cercando di capire non tanto se mi da problemi ma più che altro se è fisiologico cambiare dopo 120mila km. Per farmi capire problemi la macchina non nè ha, in frenata non vibra nè ho perdite di controllo, in accellerazioni non ha vuoti nè cali di potenza, l'unica cosa che ho notato è che quando l'accendo dopo molte ore ad esempio dopo una notte lei parte al primo giro di chiave ma fa una piccola sbuffata di fumo che sparisce poco dopo mentre il motore va in temperatura. Quindi non è che la mia richiesta arriva da anomalie di funzionamento ma per tenere l'auto come un gioiello come ho sempre fatto giusto per farvi capire i tappetini originali bmw hanno 7 anni è sono ancora lì belli. Tutti questi pensieri me li sto ponendo da quando sono iscritto a questo forum leggendo i vari post.
Quanti km fai all'anno? Io ti dico che in teoria tutti i pezzi soggetti ad usura si deteriorano. Coals ha perfettamente ragione quando dice che se un pezzo nopn da problemi non lo si cambia, in linea generale io sono completamente d'accordo tranne che in caso in cui si parli di sensori vari. Essi sono soggetti a deterioramento e danno letture che vengono "intepretate" dalla centralina. A piedi non ti ci lasciano, ma se vuoi una macchina come un gioiello alcune sostituzioni le terrei a mente. Poi questo è un argomento paticolare, ad esempio magari ancora non ti vibra, ma a quel chilometraggio i silent sono distrutti sicuro, magari la macchina si è adattata, però se li cambi fai solo bene.