Eseguito tagliando dei 105000 km, solite cose di routine oramai assodate ; evidenzio che un paio di gg prima della data prefissata, e' comparso un ulteriore allarme in cui menzionava l'olio motore da sostituire; era un doppio avviso perche' il primo avviso olio da sostituire era gia' visibile da 10 gg circa ; avendo fissato un intervento fast lane ero in sala d'attesa ; e' arrivato l'operatore BMW dicendomi che avevo ragione e che va sostituito l'olio del cambio ,ma va prenotato perche' non ne hanno o non ne tengono! Gli ho detto che tanto entro un mesetto ho le pastiglie posteriori da sostituire e in concomitanza faranno una e l'altra cosa.
No, mai cambiato , sarebbe la prima volta. Credevo facesse piacere che di sapesse. La mia è la 116d .
un pò meno ottimo a pagarsi..... su ZF dove esiste una diatriba infinita se vada o meno sostituito, chiedono 400/450 euro salvo aumenti
Per non sapere nè leggere nè scrivere, meglio cambiarlo. Al limite presso meccanico di fiducia...In occasione dell'ultimo tagliando, pur sapendo che ha la catena, ho chiesto a quanto va fatta la cinghia di distribuzione; risposta "non serve perchè ha la catena", ri-risposta "si ma se si rompe 'mo so c...i", ri-ri-ri-sposta "e sì". E quindi? A 150.000, ammesso e non concesso l'abbia cambiata, provvederò ugualmente
Correggetemi se sbaglio ma in teoria la catena non salta da un momento all'altro di colpo. Dovrebbe dare dei segnali prima. Giusto? A memoria mi sembra che addirittura sul 2.0 benzina VW (EA888) la centralina sia in grado di monitorare l'allungamento della catena e di segnalare l'anomalia. Non so se anche BMW o altri motori del gruppo VW facciano lo stesso.
Ad @albgnn è comparsa la spia perchè lui è un tester A gente come noi difficilmente comparirà prima dei 200.000 km
Beh non credo che dipenda dalla guida sportiva...non sono pastiglie od olio motore; credo invece in limite dei 100/105 k in cui il sistema ti dice che necessita di sostituzione.
Assolutamente d’accordo, nel 2021 ho fatto la sostituzione preventiva delle catene spendendo 1500€ Purtroppo spesso specie sul motore che equipaggia la mia F31 salta anche senza dare avvisaglie
Sì, scherzavo Si parla, sempre teoricamente, della sostituzione dell'olio tra gli 80 ed i 120.000 km in funzione del suo utilizzo, 60k se prettamente in centro urbano o 120k per lunghe tratte. La cosa positiva è che ci sia una spia di avviso. Per la catena non ho proprio idea ma se fosse come dice @THOMAS73 mi do una toccatina, non che con l'N47 abbia mai avuto problemi ma lì sostituivo l'olio ogni 20/25.000 km con il buon Valvoline Synpower 5W30. Sinceramente con questo motore non ho ancora capito come muovermi.
proprio de' in relazione alla necessita' di sostituzione dell' olio stesso....tanto credo che entro 2/3 week vada per pastiglie post+cambio olio cambio ed avro' ulteriori conferme, ma il tecnico bmw gia' mi disse che era quello!
aggiornamenti...stay on tune..la scorsa week chiamo per concordare appuntamento e l 'operatore era allarmato per allarme verifica catena cinematica...oltre olio cambio e pastiglie post (sebbene stavolta a 19000 km non si sia accesa la spia...mah e boh...le avranno indurite perche cambiate sempre a 14/16 mila);ricordo all operatore che questo allarme era gia' presente al tagliando dei 105 ora sono a 113; da ieri ho vettura in conce...ed auspico per altri 2 gg...credo che debbano fare qualcosa alla distribuzione....l'auto era calata di potenza o almeno cosi mi pareva... queste bmw e' confermato che hanno qualche noia alla distribuzione..percio' non sottovalutate la questione. Vi aggiorno appena avro' altre news da BMW.
Riesci a informarti dal capo-officina quali motorizzazioni siano più soggette a questo problema? Non ricordo se porti la vettura da Autocrocetta o BiAuto ... Grazie delle info.