ciao a tutti, vorrei sapere una cosa da voi: appena l'auto esce dal periodo coperto da garanzia (dove per farla valere occorre per forza tagliandare l'auto nelle officine bmw), i tagliandi li fate nelle officine bmw oppure li andate a fare da qualche altra officina non bmw? Anche perchè, a parità di lavori eseguiti, penso che si spenda molto meno di manodopera. Esiste un documento dove la bmw specifica tutte le operazioni di manutenzione da fare ad ogni tagliando in base al chilometraggio ed in base alla motorizzazione, in modo che il meccanico cambi/controlli ogni volta le componenti necessarie?? grazie :wink:
vai in un bosch car service o da un mecc che conosce l'auto e sei ok. nel libretto di uso e manutenzione (almeno nel mio) è riportato tutto quello che c'è da fare per ogni tipo di tagliando. con la nuova direttiva monti puoi fare eseguire i tagliandi presso un mecc generico anche durante il periodo della garanzia, a patto che esegua tutto quello previsto dal tagliando ufficiale e che utilizzi i materiali prescritti, e che ovviamente riporti in fattura (quindi niente pagamenti in nero) tutti i lavori svolti
Non è che mi ispiri molto la nuova direttiva monti... Al di la del fatto che io le mani sulla mia le faccio mettere solo ed esclusivamente al concessionario ufficiale, se tu fai fare i tagliandi ad un meccanico generico nel periodo di garanzia, e poi succede qualcosa per cui dovresti ricorrere al contratto di garanzia stessa, ti dovresti rivolgere ugualmente al concessionario ufficiale, che poi cmq non vedrà di buon occhio il tagliando eseguito presso altra sede (anche se fatto a pennello con tutti i componenti originali)....Almeno cosi la penso io.... Ma a proposito di queste cose Puccio, tu che sai tutto.... Ma prima di questa direttiva monti, non c'erano lo stesso le officine della catena "a posto" di rhiag che agivano cosi?
Ci sono anche ora e sono come le officine POINT SERVICE (io stesso ho un'officina PS) e queste officine hanno il vantaggio che sono tutelate legalmente senza spese, mentre le normali officine lasciano il compito di rivolgersi ad un avvocato al proprietario della macchina...
Penso che, a meno che non ci siano da fare lavori particolari inerenti al motore, qualsiasi meccanico è in grado di cambiare l'olio monotore, i vari liquidi e i vari filtri; non penso assolutamente che debba essere specializzato in bmw per fare ciò. Sbaglio? Di solito, tutti i materiali necessari (oli, filtri, liquidi), li ordina direttamente lui dalla casa costruttrice del veicolo oppure deve procurarglieli il cliente?
il mio va direttamente in bmw a prendere tutto. con il vantaggio che magari conoscendo il magazziniere penso riesca a farsi fare gli sconti che io non riuscirei mai ad avere. tra l'altro il mio mecc non è neanche dei più economici. però è bravo, è un amico e mi consiglia sempre la soluzione più economica e sostenibile
è un discorso che penso valga per tutti i marchi (bmw, audi, mercedes...) Le officine dei marchi molto spesso, oltre a speculare sul costo dei materiali, hanno un costo della manodopera assurdo. E come se non bastasse ti fatturano più tempo di quello che realmente hanno impiegato!!! Non so quindi fino a che punto convenga rivolgersi alle officine della casa costruttrice, quando penso che ci siano officine sicuramente più oneste che effettuano lo stesso lavoro a costo inferiore (cambiare olio motore, liquidi, filtri e spatole tergicristallo penso che siano lavori che riuscire anche io a farli) p.s: parlando dell'olio motore, anche in questo caso magari ci sono oli che sono migliori di quelli che usa bmw e costano anche meno....
Non sapevo delle officine Point Service, pensare che ne ho una anche qui vicino!!! Ma voi come officina siete registrati all' "on-line service system" di bmw???
appunto, sicuramente si risparmia, e non poco Li compera direttamente il tuo meccanico i materiali necessari dalla bmw?
io porto tutto dal mio...sia camion che auto...ci sono solo pro...ecco i miei: - Lo conosco,è un amico e lavora bene - E' vicino casa - Non c'è bisogno di prenotare per chissà quale data - Me la porta lui (se voglio) - Gli ho fatto dei lavori quindi è pure mio cliente - Si fà pagare il giusto e non spara cazzate (tipo mettere additivi o liquidi strani senza chiedere il permesso) in conce (qualunque essa sia) - Non sò chi ci mette le mani ,SE gliele mettono e come... - Minimo devo fare 60 km solo per portarla e...o perdo mezza giornata ad aspettare che me la faccia oppure devo scomodare qualcuno che mi passi a prendere -Sempre e solo prenotazioni e se il lavoro è urgente...ti attacchi -La spesa è scandalosa oltre al fatto che spesso fanno cosa senza chiederlo (vedi il detergente per i vetri a 3 euro )