BMW Serie 1 F20/F21 - Tagliandi in BMW (e a casa) o solamente a casa? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Tagliandi in BMW (e a casa) o solamente a casa?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Igor16, 23 Marzo 2019.

  1. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Ciao, ho importato un 120d del 2012 con 100000km dalla Germania, ha 105000km e mancano 15000km al tagliando (tagliandata ovviamente 15000km fa, in BMW). Ora gli faro' io il tagliando, ci sono problemi se lo faccio ogni 15000km? Una volta da solo e una volta in BMW con il pacchetto tagliandi? Secondo voi ha senso, cioe' conviene? La terro' molto (spero), faccio 30000km l'anno, quindi in 4-5 anni dovrei essere arrivato a 200000-250000km, ha senso tenerla dopo? Consigli? Rompono se in BMW si accorgono che gliel'ho gia' fatto io? Grazie
     
  2. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ciao, scusa ma non ho capito: se hai il pacchetto manutenzione, perchè dovresti alternare una volta in BMW e una volta "fai da te"?
    In base ai dati che hai scritto, la vettura segnalerà il tagliando ogni 20.000 km (kilometraggio che credo la centralina imposti in automatico in base all'utilizzo della vettura), quando avrai terminato il limite degli anni/km compresi nel pacchetto tagliandi, li potrai fare in autonomia dove e quando vuoi. Quindi per ora ti dico che secondo me non conviene.

    All'acquisto ho dato dentro una Peugeot 206 1.4 diesel con più di 200.000 km, per un due litri BMW mi aspetto che sia a metà della sua percorrenza, ma sul senso di tenerla oltre aspetta il parere dei più esperti di me.
    Per quanto riguarda la manutenzione, sul documento del pacchetto tagliandi è riportato che decade se l'autovettura è stata precedentemente affidata alla manutenzione ad un'officina non autorizzata BMW o che ha effettuato un intervento non regolare e/o non adeguato.
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Fai i tagliandi in BMW quando la macchina ti dice che ha bisogno del tagliando. Fine.
    Presta attenzione alla catena di distribuzione visto che il tuo motore é un N47.
     
  4. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Non ho ancora preso il pacchetto tagliandi, ma vorrei prenderlo, ma non so se conviene dopo. Volevo farlo io perché il tagliando voglio farlo ogni 15000. Ora la centralina lo segna ogni 30000
     
  5. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Allora se già pensi di fare così nonti conviene fare il pacchetto manutenzione
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non capisco il senso di fare così:
    Quando la macchina dice questo:
    e adegua il tutto in base allo stile di guida.
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2019
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  7. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ti ho scritto così perchè:
    Pensavo che i 15.000 km li segnalasse il cdb, non una tua stima.

    Se hai già deciso il problema non si pone.
     
  8. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Lo segna il cdb 15000, per quello dicevo ogni 30000, non credevo che il tagliando fosse "fisso", non sapevo di questa cosa. Infatti anche per la catena vorrei farlo ogni 15000, però se decidessi di farlo con il pacchetto tagliandi, quello che faccio da solo non lo segno sulla macchina, inoltre se decido di mapparla sarebbe un'ulteriore motivo per il quale lo vorrei fare ai 15000. Quello che mi chiedevo era se aveva senso farlo anche se poi la venderò con molti km (spero minimo 300000).
     
  9. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Scusa, ma a me pare che tu abbia le idee confuse.
    Prima hai scritto:
    E ora scrivi:
    Ad ogni modo, riassumendo i consigli dati nei post precedenti in base al tuo ultimo messaggio:
    Non acquistare il pacchetto manutenzioni se:
    1) a prescindere dal cdb, vuoi fare il tagliando fisso ogni 15.000km;
    2) vuoi rimappare, dato che è una modifica che altera le prestazioni dell'auto e via software se ne accorgono, il pacchetto manutenzione decade automaticamente e hai buttato via soldi.

    In soldoni, lascia stare che non ti conviene.
     
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  10. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Ok grazie mille, comunque per chiarirci, ti spiego la situazione, ultimo tagliando fatto a 90000, ora sono a 105000, il cdb lo segna a 12000 circa, quindi ogni 30000, ora il cdb segna a 15000 perché ne mancano 15000. Forse mi sono spiegato male, scusate
     
  11. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ah no, mea culpa: sono partito a contare da 105.000 km.
    Non devo fare i conti nel weekend ](*,)

    Ad ogni modo, vale quanto scritto sopra. Valuta tu il da farsi, soprattutto considerando la delicatezza del motore ;)
     
  12. franco94

    franco94 Aspirante Pilota

    36
    5
    10 Febbraio 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    2.264.663
    ex BMW E84, ex BMW F20, BMW F39
    Se posso darti un consiglio, non per scoraggiarti, dovuto all'esperienza con una X1 E84 20d che ha 150 mila km gli ho dovuto rifare sistema pompa e iniettori, 1700 euro in un bosh service, in bmw al netto degli sconti visto che l'auto era stata sempre tagliandata da loro lo facevano a 2500, questo per dirti che alla fine non gli interessa nulla che sei stato cliente fino a quel momento. Inoltre poche settimane prima all'auto di mio padre, 2 litri tedesca, gli si è fuso l'Intero motore....
    Non ci sono più i Diesel di 20 anni fa che macinavano 500 mila km con la sola manutenzione ordinaria, ogni minima cosa che salta fuori sono dolori su dolori. E se hai intenzione di tenerla a lungo non ha senso fare la manutenzione in BMW imho...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non ci sono mai stati. o meglio si rompevano anche quelli così come si rompono quelli di oggi. tutto sta ad avere (o non avere) sfiga.

    e magari 20anni fa nessuno si scandalizzava se, come spesso accadeva, capitava di rifare la guarnizione della testa di un td a precamera (ammesso che non si fessurasse), o di spendere 1 milione di lire ogni 150mila km per smontare e rifare la pompa del gasolio e relative guarnizioni.
     
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  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    concordo; il problema della catena fra l'altro non dipende dalla frequenza dei cambi olio, visto che storicamente c'è chi ha dovuto farla 3 volte nei primi 20mila km di vita dell'auto.
     
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  15. franco94

    franco94 Aspirante Pilota

    36
    5
    10 Febbraio 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    2.264.663
    ex BMW E84, ex BMW F20, BMW F39
    Molto probabile, fatto sta che se si vuole tenere un'auto per tanti tanti kilometri bisogna considerare una manutenzione straordinaria che coinvolgerà sia il propulsore che il resto, per non parlare se hai un cambio automatico.
     
  16. franco94

    franco94 Aspirante Pilota

    36
    5
    10 Febbraio 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    2.264.663
    ex BMW E84, ex BMW F20, BMW F39
    Personalmente penso sia più sensato cambiare auto ogni 2/3 anni per chi fa 35 mila km ogni anno come me, magari presa con 20/30 mila km sulle spalle, proprio per evitare le successive manutenzioni.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh direi che non è nulla di inaspettato.
     
  18. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Capisco e ti posso dar ragione, però era da molto che volevo una serie 1, e non potevo permettermi di spendere piu di quanto non avevo.

    Per il resto a questo punto mi sa che i tagliandi li faccio da soll e basta, piú che altro una delle questioni per cui mi ispirava farla in BMW era perchè in caso della rottura della catena sarebbero piú favorevoli ad un gran sconto. Da quello che ho letto la BMW non é molto seria su questo problema, e facendo sempre "ufficialmente" i tagliandi in BMW sarebbero migliori nei miei confronti, almeno è quello che mi é parso di capire.

    Io penso sia proprio il contrario, cambiare olio a livello teorico é sempre buono, quindi anche facendo il tagliando ogni 5000 sarebbe buono, anche se non cambierebbe nulla
     
  19. franco94

    franco94 Aspirante Pilota

    36
    5
    10 Febbraio 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    2.264.663
    ex BMW E84, ex BMW F20, BMW F39
    In Bmw mi avevano preventivato per la sostituzione della catena 800 euro, ma sinceramente penso che un bosh service se i ricambi li acquisti tu, te ne esci con la stessa cifra
     
  20. franco94

    franco94 Aspirante Pilota

    36
    5
    10 Febbraio 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    2.264.663
    ex BMW E84, ex BMW F20, BMW F39
    Posso sapere quanto hai pagato per la F20, concessionario bmw??
     

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