Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove? | BMWpassion forum e blog

Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CgOUCg, 25 Marzo 2013.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non mi ero mai posto questo problema perchè la mia prima bmw aveva la garanzia e sono sempre andato in bmw. Devo dire che mi sono anche trovato piuttosto bene, poichè come prezzi erano nella norma, il personale e i meccanici mi sono sembrati cortesi, gentili e bravi nel loro lavoro.
    Tra un po però dovrò fare il terzo tagliando della z4 che ho preso usata e non è più in garanzia, quindi teoricamente potrei fare i tagliandi in qualsiasi altro posto.

Il fatto però è questo: se chiedo di fare un tagliando ad un qualsiasi meccanico, immagino che verranno fatte le cose di routine: cambio olio e cambio filtri, con una diagnosi molto "ad'occhio" e probabilmente un prezzo finale inferiore rispetto alle officine bmw.
    In bmw invece costerebbe un po di più, ma la diagnosi, se non erro, la fanno col computer, quindi vedono precisamente cosa c'è da fare, inoltre, probabilmente conoscono meglio i modelli bmw e sanno meglio dove mettere le mani.
    Per finire, fanno un tagliando ufficiale che in caso di rivendita è sempre apprezzato.

Voi cosa ne pensate? dove li fate o farete i tagliandi fuori garanzia?

2. av181186

av181186 Collaudatore

255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Non credere che in BMW il computer gli dica se c'è o non c'è da sostituire qualcosa, semplicemente applicano le tabelle previste per i vari kilometraggi e si affidano al computer di bordo che ti dice tutto.

Io personalmente cambio l'olio ogni 15.000km alternando anche i filtri una volta si e una no.

Ho fatto il tagliando l'altro giorno spendendo 150 euro (olio castrol 5w40, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo), se fossi andato in bmw probabilmente non sarebbero bastati 500 euro... Per avere alla fine lo stesso risultato.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    le diagnosi computerizzate vengono fatte ovunque.

4. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè mica vero... il meccanico/gommista dove sono sempre andato per interventi vari e cambio gomme, non sa nemmeno cosa sia un computer.

Poi, anche gli altri, non credo abbiano tutti i sistemi di diagnosi con relativi software per tutti i tipi di auto presenti sulla terra...

5. PuccioE39

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ok, ritratto: i meccanici SERI hanno gli strumenti di diagnosi opportuni.

un motorscan

http://www.motorscan.com/prodotti.php

vale per la maggior parte delle auto in circolazione.

non esiste che un mecc non abbia questo o un suo simile.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2013
  6. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ecco, a questo punto ti dico quali sarebbero le mie alternative: siccome il meccanico che citavo prima, è un tipo molto "alla buona", è un gommista/meccanico che ha un capannone in aperta campagna, che si occupa di un po di tutto, dalle auto ai trattori, un meccanico che "va ad orecchio", che lavora in totale autonomia in questo capannone sporco e disordinato. Insomma, uno di quei meccanici un po all'antica! Io sono sempre andato li, non tanto per le sue qualità come meccanico, ma perchè è uno dei più onesti, anzi, probabilmente è il più onesto ed economico meccanico/gommista della zona, oltre ad essere veramente una brava persona.

Altri meccanici non ne conosco, non ho altri meccanici di fiducia e quindi la mia scelta per tagliandi ed altre operazioni è piuttosto ristretta: o lui o officina bmw!

A sto punto voi cosa mi consigliereste? La mia z, a cui tengo veramente tanto e sono pignolo per ogni piccola cosa, non saprei se darla in mano al mio meccanico di fiducia, anche se sono sicuro che andrei a spendere sicuramente pochissimo...

Ah, giusto, poi rimane sempre il fatto dei tagliandi certificati che possono farti solo in bmw no?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2013
  7. PuccioE39

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    capisco i tuoi dubbi..se hai un buon rapporto col conce e ti fidi di loro, puoi continuare ad andare lì.

c'è anche da dire che i tagliandi ufficiali possono diventare un valore aggiunto in caso di rivendita

8. Autogold

Autogold Kartista

117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Anche ad auto nuova, i tagliandi possono essere eseguiti presso il meccanico di fiducia.

Da una decina di anni infatti, ai fini della garanzia legale di due anni, si possono eseguire i tagliandi presso le officine generiche, purché il tutto venga certificato e vengano utilizzati ricambi con specifiche previste dal costruttore (olio con specifica BMW, filtri equivalenti agli originali ecc).

9. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive

Come già scritto però perdi gli ulteriori 2 anni della garanzia Best4.

10. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comunque credo che risolverò facendo l'autodiagnosi (ho appena ordinato il kit) e i tagliandi li imparerò a fare da solo che è meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. PuccioE39

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
  12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.282
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Già questo mi/ti farebbe propendere per l'utilizzo di una rete ufficiale e da quello che hai scritto non mi è sembrato che l'utilizzo della medesima possa avere un "peso" eccessivo sul tuo budget in considerazione di quanto ci tieni alla tua Z. Considera, poi, che c'è il programma

Bmw Tutto Compreso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Autogold

Autogold Kartista

117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Sì, la garanzia convenzionale, in quanto tale, decade se non rispetta la "convenzione", cioè il fatto di dover fare i tagliandi in officina ufficiale.

14. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    se hai un po di manualità con l' aggiunta di un bel kit di diagnosi il miglior meccanico saresti te stesso!

15. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    io credo che continuerò a fare i tagliandi di persona come faccio ormai da alcuni anni. almeno so che cosa uso, specie per quanto riguarda l olio. ormai su internet trovi tutto a prezzi ottimi

16. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Dico la mia e magari sarò linciato!!! Io proprio perché ci tengo alle mie auto non le porto alla casa madre, non è una questione di prezzo! Al posto tuo preferirei il meccanico con l'officina disordinata e le mani zozze, piuttosto che fantomatici "meccanici" con il camice bianco pulito! Per esperienza personale non ho mai trovato meccanici veramente degni di essere chiamati tali nelle officine ufficiali. Mio padre fa il meccanico da 40 anni e so benissimo che quando si lavora ci si sporca le mani, quando entri in Bmw sembra di stare dal parrucchiere, poi diciamoci la verità, per un tagliando di routine non ci vuole un ingegnere nucleare, qualsiasi meccanico ti fa un cambio olio e filtro come si deve, io lascerei alla casa i lavori più seri!

17. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    sono d'accordo, poi io ho un amico ingegnere meccanico che ha tentato di fare il cambio olio alla moto....non ha nemmeno saputo fare il livello giusto.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :(

18. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Disquisizione interessante...

Le case madri, si sa, speculano enormemente sulle manutenzioni, tagliandi e rotture, ma è indubbio che conoscano meglio le nostre vetture. Conoscere, però, non significa necessariamente averne cura e consigliare per il meglio. Ne sono prova sostituzioni documentate di pezzi non rotti che si potevano riparare, di cambi olio o filtri non eseguiti, di prescrizioni stravaganti che sembrano avere come obiettivo la rottura dei pezzi e non la loro durata, ecc... Un mio amico ex capo officina in Audi mi ha raccontato cose raccapriccianti....

D'altro canto, il rozzo meccanico di fiducia, (quello che ci fa entrare in officina, per intenderci...) lavora con passione e competenza ma non può avere la stessa conoscenza delle nostre amate di un meccanico BMW.

Condivido quindi l'atteggiamento di chi per un "banale" tagliando, olio/filtro/controllino generale o per interventi specifici come nel caso del cambio automatico (tanto neanche BMW esegue quei lavori in proprio ma si affida ad officine esterne specializzate ) si affida al proprio meccanico o ad officine specializzate, e riserva l'intervento qualificato (?!?) delle concessionarie in casi eccezionali, quando non si riesce proprio a trovare diversamente il problema.

19. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.282
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Attenzione ai "banali" tagliandi che potrebbero esser considerati di poco conto ma che possono nascondere delle insidie. Pensiamo, ad esempio, ad un possibile danno che potrebbe scaturire da una errata avvitatura del tappo di scolo dell'olio presente nella coppa con conseguente danneggiamento della filettatura. Potrebbero farlo anche in Bmw, certo...ma potrebbe in tal caso, esser più semplice riparare il danno essendo anche i banali tagliandi coperti da garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Come per tutte le cose, occorre valutare sempre caso per caso e non valutare a priori è meglio "A" di "B";)

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  20. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Sono d'accordo, ma ritengo che chiunque sbagli, ad esempio, ad avvitare il tappo della coppa dell'olio, concessionaria o meccanico generico che sia, ne risponde in ogni caso.

Condividi questa Pagina