Ciao ragazzi sono nuovo. Sono un felice utilizzatore di un bmw 320d del '04 che però considero un pò fiacchina in confronto alla mia 147mjet rimapp. Non voglio assolutamente fare polemiche o confrontare le 2 vetture che sono come il giorno e la notte, ma volevo porre un quesito. Sono interessato ad acquistare un bmw 330d usato, di circa 80-90 mila km, ma volevo chiedere ai possessori di questa meraviglia della tecnica, quanto costano i tagliandi dai 100mila km in su, e ogni quanto bisogna farli. Più sarete precisi e pignoli, più l'informazione mi sarà utile per scegliere tra un 320 o un 330. Soprattutto: siete a conoscenza di malfunzionamenti cronici? Ho letto che il debimetro è un cruccio, come la turbina sul 150cv. E sule 6 cilindri? tutto ok? Bmw mi darebbe una garnzia stilnovo di 12mesi... Grazie attendo vs risposte
Beh i debimetri partono sia sulle bmw che sulle audi, che alfa ecc ecc. Il debimetro parte e basta su qualsiasi auto, idem per i turbo! Io personalmente preferisco i sei cilindri, i quattro li lascio ad altri, per la manutenzione ti posso dire che i motori Bmw hanno il grande pregio di non avere la cinghia di distribuzione, ma hanno la catena, il che vuol dire che ogni 90.000 km non ti devi aspettare la "pettinata" dal meccanico!!!
Il 3.0d non ha problemi specifici, se non quelli comuni a tutte le 3. Il debimetro io ce l'ho ancora originale, non modulato e ha 160k km. Se domani dovessi cambiarlo non mi metterei a piangere. Quanto ai tagliandi il 3 litri ti purga un pò coi freni, che sono piu grossi ( e piu costosi ) rispetto al 2 litri. Ci va anche 1 kilo di olio in piu, ma non è certo quello che fa la differenza. Tra il 4 150cv e un 6 cilindri qualsiasi sceglierei a occhi chiusi il 6. Ne sono successe un pò troppe ai 150cv di questo forum.
Grazie per le risposte! Anche io sarei indirizzato più sul 6 cilindri. In famiglia abbiamo un 4 con 150cv, ha fatto ben 23000km in 2 anni(!!), quindi problemi non ne hamai avuti. Siccome ha i cerchi da 17" è più difficile farla intraversare perchè lapotenza secondo me è molto ben distribuita. Per intenderci, non c'è la spinta come nei tdi Vw... Si volev afare la modifica alla centralina, ma un ragazzo molto "dentro" alla bmw di Bo ce l'ha sconsigliata assolutamente.. Non ho il piede pesante, però mi piace avere spinta..Quindi 6 cilindri. Indicativamente, un 330d, tagliandi ogni 20milakm alla cifra di?... attendo la sentenza Grazie