BMW Serie 1 F20/F21 - Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Happy77, 1 Aprile 2018.

  1. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Salve a tutti...
    c'è qualcuno che ha sentito di qualche intervento per eliminare in maniera permanente sta cosa sul cambio manuale o può indicarmi qualcuno con cui valutarne la fattibilità?
    La trovo una funzione che ammazza il piacere di guida oltre al fatto che secondo me è stata programmata malissimo. In scalata ho delle impennate di giri assurde.
    So già per certo che è possibile escluderla tenendo premuto il pulsane DSC per 5 secondi circa, tuttavia vengono contestualmente escluse svariate funzioni come l'assistenza supplementare sulla sterzata e sui freni oltre al controllo della trazione.
    L'altro caso in cui questa funzione non interviene l'ho riscontrato nei casi in cui prima di innestare la nuova marcia (es. dalla 4 alla 3) si attendono un paio di secondi in posizione folle.
    Ovviamente entrambe queste soluzioni non mi soddisfano ma possono essere un punto di partenza per degli interventi.

    AIUTOOOOOO!
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Ho imparato a guidare quando solo le ammiraglie avevano servosterzo e finestrini elettrici, ai tempi i bravi istruttori insegnavano ad usare bene la frizione per evitare di rovinarla oppure anche solo far sussultare l'auto, così di tutte le auto che ho posseduto mai ho avuto problemi con la frizione

    Perciò pure io mi sono trovato male inizialmente con questa finta-doppietta, ma col tempo gli ho preso le misure e raramente mi capita di abusarne, in fondo ciò che ha di bello questa soluzione è proprio potersi dimenticare di come dover rilasciare la frizione a secondo dello stile di guida, sia essa tranquilla oppure spigliata

    Secondo me, BMW ha adottato questa soluzione (che non è un punta-tacco e neppure una doppietta ma solo un colpo di gas di opportuno dosaggio) per sottrarre al guidatore medio l'onere di gestire il rilascio della frizione nelle scalate veloci e/o multiple e, in questo modo, ridurre i casi di consumo anomalo in garanzia e poter anche adottare componenti non sovradimensionate

    Sul fatto che hai impennate di giri, posso dirti che questo dipende senz'altro dalla marcia che vuoi inserire quando fai la scalata perchè il sistema fa aumentare i giri in funzione proprio della marcia che vuoi inserire in scalata, potrai verificarlo scalando, ad esempio, V-III oppure V-IV
     
    A michelefe piace questo elemento.
  3. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Idem
    Mi sa che io e te siamo diversamente giovani alla stessa maniera. :bastondit:

    Premesso che provando il 118i manuale non mi è sembrata così invasiva questa funzione, probabilmente è stata introdotta per preservare la frizione, in modo che al rilascio i giri motore siano abbastanza sostenuti da non sottoporla ad eccessivo sforzo in rilascio.
    Concordo col fatto che sarebbe utile la funzione per disattivarla, magari in maniera, permanente da iDrive.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No capisco proprio il perché volere eliminare questa feature, che trovo utile piacevole (sublime sul benzina). L'unica ottica dov'è può dare da pensare è quella dei consumi, ma suvvia...
    In ogni caso non ho mai sentito nessuno che la abbia tolta, dunque non saprei. Molto probabilmente per chi smanetta pesantemente con programmi sull'elettronica potrebbe essere fattibile.
    Comunque io tutto sto innalzamento di giri alle stelle non lo ho mai sentito, si, quando si va forte o si scalano parecchie marce in breve tratto (o come già detto, si saltano) si sale con il ritmo dell'accelerata automatica, e ció mi esalta, altroché! Comunque giustamente non viene chiesto il nostro parere ma un aiuto per eliminare tale funzione. @____ANGEL___ tu che smanetti con tutti sti bei programmini hai qualche idea?
     
    A R_Ray piace questo elemento.
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Dovrei vedere cosa c'è dentro come funzioni sulla macchina così da capire se è escludibile via software
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Provo a spiegartelo in altri temrini se non sono stato sufficientemente eloquiente...
    Mi fa schifo. Il resto l'ho spiegato dettagliatamente nel primo post.
    In ogni caso... Con tutto rispetto... Non ho chiesto un parere sulla funzione ma un supporto per eliminarla.
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si, infatti, con tutto rispetto, se ti sei degnato di leggere lo ho scritto io stesso nel mio messaggio quello che tu rispettosamente mi fai notare. E mi sembra anche che io abbia richiamato qui dentro Angel che a mio avviso poteva aiutarti o suggerire qualcuno o qualcosa per farlo. Dunque penso di aver dato il mio contributo e nulla mi vieta di argomentare inserendo ciò che penso su qualcosa.
     
    A Afterburner, Alebmwx3, Juma e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    :sadomaso

    :mrgreen:
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Fate i bravi!

    Molto probabilmente via software qualcosa c'è... al momento non conosco abbastanza dettagli dell'auto in questione...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Secondo me, rimuovere la funzione senza conoscerne le ragioni e gli effetti, può portare a gravi malfunzionamenti
    Ecco perchè ti ho dato il mio parere (e credo anche gli altri)
     
    A Alebmwx3 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non esageriamo :mrgreen:
    Che gravi malfunzionamenti potrebbe mai portare, dai..

    Purtroppo l'elettronica è diventata troppo invasiva, si ammazza sempre di più il piacere di guida.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Se la frizione è stata dimensionata per funzionare con quella funzionalità, sono convinto che disabilitandola la sua durata sarebbe molto ridotta; secondo me, questo è un grave malfunzionamento
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    In base a cosa sei convinto? Lavori in BMW o conosci direttamente gli ingegneri che hanno progettato la frizione (che ovviamente è prodotta da altri marchi che vendono per tutte le case e non solo per BMW con funzione di doppietta automatica) ? ;)

    Dai su, non facciamo del terrorismo contro l'autore della discussione solo perchè ha risposto "male" a un utente "storico" del forum quindi si parte ad attaccarlo...
     
  14. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se ci trattano male :love @ilGuru77 la prendiamo sul personale :evil:

    :mrgreen:
     
    A Alebmwx3, R_Ray, ndk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ah ah,grazie sono onorato! Dai, diciamo che non mi ha trattato male, semplicemente poteva evitare come potevo evitare io stesso di rispondere a tono. Morta lì!
     
    A Afterburner, Alebmwx3 e Alessio75 piace questo elemento.
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si, è stata una risposta un po' rude effettivamente :mrgreen:
     
    A Happy77 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  17. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Ringrazio l'utente "Angel" per l'interessamento... Attendo evenutali news in merito.
    Quanto al resto della conversazione non avete neanche idea dove la butterei...
    Se ho urtato la sensibilità di qualcuno mi dispiace (si fa per dire).
    Ho usato quel tono con cui qualsiasi signorina si sarebbe sentita offesa perchè in questo forum sono intervenuto su due argomenti e per entrambi l'utente guru è partito subito con una strenua l'arringa difensiva nei confronti del marchio. Ora... io capisco tutto ma... se uno segnala dei problemi per i quali chiede aiuto è plausibile che sia sentimentalmente coinvolto ed è altresì plausibile che abbia bisogno di un aiuto concreto piuttosto che un punto di vista avverso. Eviterò di mettere in ballo l'altra discussione (che è anche peggio di questa) perchè infondo guru o non guru dormirò lo stesso stanotte.
    Saluto con carezza e bacino sui capelli a TuTTi
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Io sinceramente non sono e non mi sento uno strenuo difensore del marchio, certamente mi piace e ne sono appassionato (anzi me ne sto appassionando) e in un modo o nell'altro mi ha fatto inserire in un mondo che ho sempre desiderato, piste, raduni,conoscere bella gente, figa ecc; nonostante ciò mi ritengo obiettivo quando c'è da criticare (vedasi ad esempio assetto , alcune plastiche scadenti e altro) lo faccio. Qui non mi sembra di aver difeso il marchio bensì un sistema che PER ME è ottimo, a prescindere dal marchio, per Happy (sei sicuro che sia il nick giusto?) è un impiccio, e io non ho dato un punto di vista avverso con il solo scopo che lo fosse, bensì con lo scopo di "convincerti" che magari questa doppietta è utile. Poi dell'altra discussione neanche ricordo, me ne farò una ragione, come mi faccio una ragione che i tuoi toni continuino ad essere altezzosi senza alcun motivo.
     
    A Alebmwx3 e Alessio75 piace questo messaggio.
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    =D> =D>=D>=D>
     
    A michelefe e ilGuru77 piace questo messaggio.
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Comunque f20 f21 dovrebbero avere la funzione in dsc per disabilitare la cosa o in dme... senza avere l'auto difficile dirlo... dovrei leggere i parametri con esys
     

Condividi questa Pagina