Tac...Tac...Tac...a freddo... help!! | BMWpassion forum e blog

Tac...Tac...Tac...a freddo... help!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Winstar, 5 Luglio 2013.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.017
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti,
    da qualche giorno tirando fuori la macchina dal box al mattino sento un tickettio provenire dal motore, sono al corrente del problema alla catena e ho ascoltato un po di rumori su youtube: il mio sembra essere molto più lento, un "tac" ogni secondo circa, un po piu veloce.... e cmq lo fa solo a freddo. Quando ero andato a cambiare le gomme il gommista (che e' anche meccanico) mi aveva messo del grasso sulla cinghia servizi (se non ricordo male) perché diceva di aver sentito un rumore strano (io non avevo notato nulla).
    Cosa potrebbe essere per voi esperti?

    P.s.: la mia E81 è del 2008 e ha circa 100mila km

    grazie1000
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.017
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    "purtroppo" ora ho trovato un filmato che ha il mio stesso suono circa


    quanto tempo mi resta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Tac...Tac...Tac...a freddo... help!!

    Guarda che se lo fa solo a freddo non è la catena :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    La marmitta a freddo ti fa tipo una fibrazione?
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.017
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    dalla marmitta sentivo provenire strani rumori un annetto fa, poi spariti...

    si cmq da calda il tickettio mi pare che sparisce, cerchero' di ascoltare con piu attenzione magari a cofano aperto
     
  6. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Difatti il problema della marmitta è comune a quanto pare, anche nella mia spesso si sente questa vibrazione... più che altro da freddo, mah... gia la feci controllare tempo fa in garanzia ma ha ripreso dopo poco a vibrare ancora. Per il ticchettio del motore non saprei.
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.017
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ora che ci ripenso si, faceva proprio una specie di vibrazione tant'è che provavo a tenerla ferma col piede per sentire se smetteva, (e non smetteva) forse avevo aperto anche un thread tipo questo. Certo cmq il problema al supporto marmitta e' meno preoccupante della catena...
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Tac...Tac...Tac...a freddo... help!!

    Sali a 1500rpm da calda e vedi se si sente il rumore di sferragliamento
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Questo è un rumore ciclico, come se ci fosse una cinghia che sbatte da qualche parte girando.

    Ascoltando questo video riflettevo sul rumoraccio che ci costringono a sentire propinandoci questi diesel. Indecente. Ogni tanto infatti io riprendo il vecchio 320i 6 cilindri per ascoltare il sound piacevole di un vero motore. che nn si rompe mai.
     
  10. Dostoevskij

    Dostoevskij Kartista

    74
    7
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    732
    BMW Z4 3.5is 2013
    potrebbe essere qualcosa inerente la cinghia servizi

    a me faceva lo stesso rumore, ed era il climatizzatore KO
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.017
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    a me il clima funzionicchia! Per carita non è potente come quello di una auto nuova, pero' non mi lamento
     
  12. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Se la vibrazione viene dal terminale è il classico problema della distribuzione come tutti i motori n47. io ho cominciato cosi se tenevo il piede sul finalino non faceva rumore se lo toglievo vibrava... io pensavo fosse un supporto rotto invece ho fatto tutto il lavoro passato in garanzia bmw senza neanche sapere che fosse un problema comune...l'ho imparato poi qui sul forum che si trattava di un difetto del motore n47...
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.017
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Cioè anche il rumore dalla marmitta è causato dalla catena?? WTF?!

    Cmq la mia marmitta non fa piu rumore. Mi preoccupa il tac tac che pero confermo sparisce a caldo, anche se a clima acceso si aggiungono altri cigolii... forse e' il caso di farla vedere, il problema è che non ho un buon rapporto con la BMW della mia citta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2013
  14. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    il mio unico fastidio prima di rifare la distribuzione era questa forte vibrazione che arrivava dallo scarico e mi faceva vibrare un sacco il terminalino finale e sinceramente mi dava noia perchè quando mi fermavo si giravano tutti...tranquillo in bmw nessuno ha un buon rapporto...anche io in bmw del mio paese ci ho trovato da dire perche sostenevano fosse il fap da cambiare poi incredulo sono finito a san marino da motorsport "straconsiglio" e mi hanno passato tutto il lavoro in garanzia pur passati i 4 anni...
     
  15. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    se la cinghia è difettosa lo senti sui 1500 giri del motore, anche da fermo in folle a finestrini abbassati.

    l'unico rumore che può emettere la cinghia è quello, non può un rumore emesso dalla cinghia di distribuzione uscire dalla marmitta.

    Lo so per esperienza ci sono passato pure io e sostituita in garanzia.

    La mia 118d 2010 fa rumore a freddo ma ora non fa più quello della cinghia, solo quello del motore a gasolio.
     
  16. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    io vi ho riportato la mia esperienza non vi ho fatto un check del veicolo... vedete voi io mi sono comportato come descritto poi ognuno è libero di fare come crede... non sempre i sintomi devono manifestarsi nella stessa maniera quindi leggo e mi confronto qui sul forum ma poi mi rivolgo ad un meccanico per scoprire la reale natura del problema...
     
  17. sandrodp87

    sandrodp87 Aspirante Pilota

    1
    0
    26 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao ragazzi sono nuovo del forum cmq la mia serie 1 lo fa pure e sono molto convinto che e meglio venderla avevo un 163 cv maiavuti di questi problemi che delusione
     
  18. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    fatti cambiare i supporti + supporto cernero
     
  19. Kryapple

    Kryapple Collaudatore

    267
    4
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    4.794
    BMW E87 120d 177cv
    Tac...Tac...Tac...a freddo... help!!

    La mia fa vibrazioni ho provato a tenere fermo in terminale con il piede e non lo fa niente di grave penso sia solo il terminalino

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  20. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Tac...Tac...Tac...a freddo... help!!

    Non voglio spaventarti ma nella mia con il tuo stesso problema ho rifatto la cinghia per il problema ormai noto della distribuzione su motore n47.

    Pensavo fosse la marmitta allentata perche mettendo il piede smetteva ma mi sbagliavo.
     

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