Dovendo cambiare l'olio cambio e differenziale di un M3 e30, e non avendo troppa fiducia nei concessionari ufficiali, ho cercato informazioni con il TIS. L'identificazione dell'olio avviene tramite una fatidica etichetta colorata posta vicino al tappo. Messa l'auto sul ponte non sono riuscito a trovare nessuna etichetta Qualcuno conosce esattamente la tipologia di olio usata nelle M3 e30 200cv 1987?:wink:
Questo è ciò che era riportato a libretto sul mio ex 320is, che come sai montava sempre l'S14: "E' assolutamente prescritto l'impiego di olio HD di marca per motori a ciclo Otto, specifica CCMC-G2/D2 (API-SF/CC) oppure CCMC-G2/PD1 (API-SF/CD) Sono ammessi gli oli speciali secondo le prescrizioni BMW sui liquidi d'esercizio. E' prescritta anche la categoria di viscosità SAE 15W-40/15w-50. I limiti di temperatura di questa categoria possono venir superati in più o in meno per breve tempo."
io ho trovato un motul (domani ti riporto la sigla correttamente) fatto appositamente per i ponti autobloccanti, mi sono sempre trovato bene, però lo si trova poco in commercio, MOTUL PA90
Grazie per le risposte Il mio unico timore è quello di mischiare olii non compatibili, per questo sto cercando di capire quale olio è presente nel differenziale...
Questi sono gli oli che BMW consiglia per i differenziali autobloccanti a dischi o con differenziali autobloccanti elettro-idraulici quindi M3 e30, M5 e34, M3 e36, M3 e46. Ovviamente tutto trovato sul TIS. Castrol SAF-XJ Veedol SAF 44 Mobile Getriebeol VS 500 Aral Getriebeol BS-LSX BP Engergear SHX-ZR Avia Hypoid 75W-140 LSX Agip HLZ Fina PONTONIC MLX Shell Getriebeol ZLS-BMW Wintershall Getriebefluid BMS Plus Wastfalen Fugo BMS
Se ti può essere d'aiuto: In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri. Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS). Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risolto qualcosa con: Royal Purple Sincromax (ATF) Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS.
Grazie Rallyman, Vista la durezza degli innesti penso sia olio bmw, il fatto è che non riesco a trovare sta benedetta etichetta. Del royal purple ho sentito ottime cose su auto prestazionali. Quindi dici che in base al tis è sufficiente togliere un olio bmw e metterne un altro atf senza problemi di "litigio" tra i residui dell'olio vecchio ed il nuovo .