Tabella lubrificanti M3 e30 | BMWpassion forum e blog
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Tabella lubrificanti M3 e30

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Trueno, 5 Settembre 2006.

  1. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Dovendo cambiare l'olio cambio e differenziale di un M3 e30, e non avendo troppa fiducia nei concessionari ufficiali:sad:, ho cercato informazioni con il TIS.
    L'identificazione dell'olio avviene tramite una fatidica etichetta colorata posta vicino al tappo. Messa l'auto sul ponte non sono riuscito a trovare nessuna etichetta:sad:
    Qualcuno conosce esattamente la tipologia di olio usata nelle M3 e30 200cv 1987?:wink:
     
  2. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Questo è ciò che era riportato a libretto sul mio ex 320is, che come sai montava sempre l'S14:

    "E' assolutamente prescritto l'impiego di olio HD di marca per motori a ciclo Otto, specifica
    CCMC-G2/D2 (API-SF/CC) oppure
    CCMC-G2/PD1 (API-SF/CD)
    Sono ammessi gli oli speciali secondo le prescrizioni BMW sui liquidi d'esercizio.
    E' prescritta anche la categoria di viscosità SAE 15W-40/15w-50.
    I limiti di temperatura di questa categoria possono venir superati in più o in meno per breve tempo."
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io ho trovato un motul (domani ti riporto la sigla correttamente) fatto appositamente per i ponti autobloccanti, mi sono sempre trovato bene, però lo si trova poco in commercio, MOTUL PA90
     
  4. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Grazie per le risposte:biggrin:
    Il mio unico timore è quello di mischiare olii non compatibili, per questo sto cercando di capire quale olio è presente nel differenziale...
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Questi sono gli oli che BMW consiglia per i differenziali autobloccanti a dischi o con differenziali autobloccanti elettro-idraulici quindi M3 e30, M5 e34, M3 e36, M3 e46.
    Ovviamente tutto trovato sul TIS.

    Castrol SAF-XJ
    Veedol SAF 44
    Mobile Getriebeol VS 500
    Aral Getriebeol BS-LSX
    BP Engergear SHX-ZR
    Avia Hypoid 75W-140 LSX
    Agip HLZ
    Fina PONTONIC MLX
    Shell Getriebeol ZLS-BMW
    Wintershall Getriebefluid BMS Plus
    Wastfalen Fugo BMS
     
  6. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Grazie:wink:
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se ti può essere d'aiuto:

    In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri.
    Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS).
    Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risolto qualcosa con:
    Royal Purple Sincromax (ATF)
    Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R
    Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS.
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    di nulla, tieni conto che la lista postata da mè è solo per il defferenziale.
     
  9. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Grazie Rallyman,
    Vista la durezza degli innesti penso sia olio bmw, il fatto è che non riesco a trovare sta benedetta etichetta.
    Del royal purple ho sentito ottime cose su auto prestazionali.
    Quindi dici che in base al tis è sufficiente togliere un olio bmw e metterne un altro atf senza problemi di "litigio" tra i residui dell'olio vecchio ed il nuovo:-k .
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Da quel che si evince dal T.I.S. parrebbe proprio di si, quindi dovresti andare sul sicuro. :wink:
     

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