hai ragione me le ero perse mancano i 255/35/18 ma mi sa che non tornano i conti perchè BMW monta 225/44R17 o 225/40R18 all'anteriore che quindi dovrebbero essere sulla stessa riga ma non lo sono idem per i 245/40R17 posteriori che dovrebbero essere sulla stessa riga dei 225/45R17
La spiegazione dovrebbe stare sempre nella solita, se non erro, tolleranza del 5% della cfr di rotolamento.
E' vero le 225/45/R17 hanno una circonferenza di rotolamento di 1960 Mentre le 245/40/R17 hanno una circonferenza di rotolamento di 1930 Nella tabella non è indica l'unita di misura... Suppongo siano millimetri. Siccome noi abbiamo la trazione posteriore, quello che conta son le gomme dietro. Davanti volendo si può mettere di tutto che tanto si adegueranno al passo dettato dalle gomme motrici. Dietro invece cambia tutto! se le 225 fanno 1960 di strada ogni volta che la ruota compie un giro e le 245 di strada ne fanno meno, 1930, è chiaro che a parità di giri di rotazione dei due mozzi posteriori (quindi a parita di giri del motore in definitiva, con la stessa marcia ovviamente) la macchina farà più strada con le 225 e se consideriamo la strada percorsa in un lasso di tempo ecco la conclusione: con le 225/45/R17 andrà più veloce!. Questo lasciando stare attriti, pressione esercitata a terra e balle varie. Va più veloce perchè con la circonf di rot maggiore ad ogni giro compiuto dalla ruota, l'auto percorre più strada. Ora tutto sta nel capiro di quanto vada più veloce. quei 3 centimetri in più al giro bisogna tradurli in qualche modo! Quanti giri al secondo fanno (circa) le ruote posteriori quando andiamo a 200? Gli ingegneri del forum si facciano avanti!
allora semplificando molto 200 km/h sono circa 55,5periodico m/s 55,ecc diviso 1,930 fa 28,78 giri al secondo e diviso 1,960 fa 28,34 giri al secondo. sono circa 85cm in più al secondo che equivalgono e 3 km/h in più che a 200 km/h riterrei piuttosto trascurabili viste le sconnessioni delle nostre strade le differenze di pressione delle ruote ecc... Questo è quanto...
Il tutto spiega il motivo perchè i tachimetri delle nostre auto segnano velocità superiori a quelle effettive. Così evitando che mettendo pneumatici con cfr maggiore si rischi di avere velocità segnate sul tachimetro minori di quelle effettive.
ecco la formula per calcolare il rotolamento... Esempio su gomme 195/55-R15 15*25.4+195*55/100*2)*3.1416 = 1871