1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TA TP TI

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mamo, 11 Gennaio 2005.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    xkè è "tutto li"... nel senso che non devi studiare un albero di trasmissione (e il posto sotto all'auto per farcelo passare) e un ponte posteriore che trasmetta la trasmissione..

    e poi sono più "facili da guidare" quindi vanno meglio per quelle persone che concepiscono l'auto come mezzo di trasporto e non come strumento di divertimento / passione :mrgreen:


    cioè te la immagini una punto da 60cv 4 ruote motrici? sarebbe completamente senza senso... la panda 4x4 è studiata per andare su posti con scarsa aderenza (o è quello che dovrebbe fare :mrgreen: ) quindi la 4x4 ha senso (secondo me, opinione puramente personale) su strade con scarsa aderenza o con tanti cv (in alternativa alla TP)

    un auto da 500cv TI in accelerazione andrà sicuramente meglio di una TP xkè le ruote che spingono sono 4 ed è più difficile che perdano aderenza.. mentre una TA gia con 100cv sgomma mettendo la terza...
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Perchè piazzi tutto davanti ed elimini il differenziale posteriore.

    Il sistema MOTORE TRASVERSALE + CAMBIO SOTTO IL COFANO è la soluzione più economica e praticamente cambio e differenziale davanti diventano un tutt'uno.

    Le TP come BMW :mrgreen: hanno MOTORE LONGITUDINALE ARRETRATO (davanti finisce sulla linea immaginaria che collega i mozzi delle gomme, o poco più avanti) CAMBIO DENTRO L'ABITACOLO (quella montagna calda che separa le tue gambe da quelle della tua tipa) + DIFFERENZIALE VERO AL POSTERIORE.
    Con questo sistema e con altri piccoli accorgimenti quali serbatoio carburante sdoppiato a compensare il peso del guidatore all'estremo opposto, batteria posteriore, ecc... si riesce ad avere una RIPARTIZIONE DEI PESI OTTIMALE. 50 davanti e 50 dietro.
    La E46 ad esempio è 52 avanti, 48 dietro. E il piacere di guida è al massimo. Senza contare che davanti è molto più agile negli inserimenti, il passo risulta allungato (fate caso, sulle bmw l'asse anteriore è quasi subito dietro il paraurti rispetto alle altre auto) lo sterzo più preciso e l'angolo di sterzata maggiore. :cool:
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perchè non tutti sanno gestire la trazione posteriore... infatti le piu vendute sono Ta.
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Forse con 100cv litro, oppure tu sfrizioni come un dannato in cambio marcia.
     
  5. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ora vorrei parlare del discorso stabilità e tenuta, TA vs TP
     
  6. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ho visto un video in cui c'era una bmw, una alfa e una audi (TI)....

    in curva, in caso di ostacolo improvviso, la TI se l'è cavata abbastanza bene, la TP scodando ( :cool: ) è passata indenne in pieno, la TA non ha avuto reazioni, girando ha continuato a tirare dritto e ha travolto i pupazzetti in pieno (pensate se era una persona :eek: )...

    aspetto commenti di persone + esperte cmq, era solo x iniziare ad addentrarci nella questione "comportamenti" delle auto con le varie trazioni :wink:
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ecco, siccome l'amico GT3200 diceva che secondo lui ha più stabilità lui di un 330ci volevo sentire anche un'altra campana :biggrin:
     
  8. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    beh certo è vero che con una TP bisogna saperci fare con lo sterzo e saper dosare al giusto il gas, roba non da pivellini insomma, però è certo che in quella situazione che hanno provato, con una TA, non potevi proprio scampartela... la TA continua a tirare (boh mi sembra quasi che sei "in balia" della tirata della macchina), mentre con la TP, per chi la sa guidare come si deve, alla macchina fai fare quel che vuoi tu...

    hai direzionalità con le ruote anteriori e spinta da dietro... la TA tira e basta.

    poi cmq tutto dipende dalle situazioni che si vengono prese in esempio, aderenza del fondo, potenza dell'auto ecc... io prendevo in esempio la situazione: ostacolo improvviso in curva. (e con asciutto)

    NB: io non sono esperto, sto solo riportando "sensazioni" dalle mie esperienze di guida e da quel che ho visto in quel video...

    edit: quindi se dico boiate, non linciatemi :redface:
     
  9. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    quoto le risposte degli altri in piu' aggiungerei, perche' per es. Audi e Alfa potevano cosi' sfruttare pianali in comune con altri marchi (VW, Fiat) che erano specializzati nella costruzione di auto di altre categorie, medie/piccole, per le quali il mercato richiede quasi unicamente TA (Casalinga di Voghera docet).
    Mentre Mercedes/Bmw avrebbero beneficiato meno di questo genere di economie di scala anche perke' e' relativamente recente l'ampliamento delle gamme verso l'alto di VW/Audi, e verso il basso di Mercedes/Bmw.
    Parlo al passato perche' appunto negli ultimi anni le gamme si sono talmente allargate che quasi tutti hanno in listino dalla microcar alla berlina extralusso e il discorso almeno a livello teorico non varrebbe piu'.

    Cmq che ci crediate o no, esistono molte persone (la maggior parte?) che sono diverse da noi, che acquistano l'auto come se acquistassero un elettrodomestico, e altre ancora che ritengono la trazione posteriore roba da piloti, mercato eterogeneo in cui la TA spesso la fa da padrona, e le case costruttrici lo sanno perfettamente.
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    C'è gente che non sa neanche come si chiama la macchina che ha, figurati se sa qual è la trazione....
     
  11. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    e' una triste verita', e aggiungo...c'e' gente che non sa se ha un benzina o un diesel...(donne) :lol:
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    non esagerare :mrgreen:
     
  13. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    non sta esagerando e venuta la figlia di un'amica di mia mamma a far vedere la nuova y che aveva preso tutta felice. Allora gli chiedo se era diesel o benza e lei mamma ma e diesel o benzina e la mamma non lo so
    e menomale che ancora non c'erano mai andate dal benzinaio perche l'auto era nuova di zecca. :lol:
     
  14. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    quoto in pieno!!
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    RIQUOTO !!!

    E AGGIUNGO CHE QUESTA CAZZO DI TRAZIONE ANTERIORE CHE ORMAI HA IL MONOPOLIO RENDE I GUIDATORI SEMPRE PIU' RINCOGLIONITI E INCAPACI....
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    VERGOGNA :evil:
     

Condividi questa Pagina