xkè è "tutto li"... nel senso che non devi studiare un albero di trasmissione (e il posto sotto all'auto per farcelo passare) e un ponte posteriore che trasmetta la trasmissione.. e poi sono più "facili da guidare" quindi vanno meglio per quelle persone che concepiscono l'auto come mezzo di trasporto e non come strumento di divertimento / passione cioè te la immagini una punto da 60cv 4 ruote motrici? sarebbe completamente senza senso... la panda 4x4 è studiata per andare su posti con scarsa aderenza (o è quello che dovrebbe fare ) quindi la 4x4 ha senso (secondo me, opinione puramente personale) su strade con scarsa aderenza o con tanti cv (in alternativa alla TP) un auto da 500cv TI in accelerazione andrà sicuramente meglio di una TP xkè le ruote che spingono sono 4 ed è più difficile che perdano aderenza.. mentre una TA gia con 100cv sgomma mettendo la terza...
Perchè piazzi tutto davanti ed elimini il differenziale posteriore. Il sistema MOTORE TRASVERSALE + CAMBIO SOTTO IL COFANO è la soluzione più economica e praticamente cambio e differenziale davanti diventano un tutt'uno. Le TP come BMW hanno MOTORE LONGITUDINALE ARRETRATO (davanti finisce sulla linea immaginaria che collega i mozzi delle gomme, o poco più avanti) CAMBIO DENTRO L'ABITACOLO (quella montagna calda che separa le tue gambe da quelle della tua tipa) + DIFFERENZIALE VERO AL POSTERIORE. Con questo sistema e con altri piccoli accorgimenti quali serbatoio carburante sdoppiato a compensare il peso del guidatore all'estremo opposto, batteria posteriore, ecc... si riesce ad avere una RIPARTIZIONE DEI PESI OTTIMALE. 50 davanti e 50 dietro. La E46 ad esempio è 52 avanti, 48 dietro. E il piacere di guida è al massimo. Senza contare che davanti è molto più agile negli inserimenti, il passo risulta allungato (fate caso, sulle bmw l'asse anteriore è quasi subito dietro il paraurti rispetto alle altre auto) lo sterzo più preciso e l'angolo di sterzata maggiore.
ho visto un video in cui c'era una bmw, una alfa e una audi (TI).... in curva, in caso di ostacolo improvviso, la TI se l'è cavata abbastanza bene, la TP scodando ( ) è passata indenne in pieno, la TA non ha avuto reazioni, girando ha continuato a tirare dritto e ha travolto i pupazzetti in pieno (pensate se era una persona )... aspetto commenti di persone + esperte cmq, era solo x iniziare ad addentrarci nella questione "comportamenti" delle auto con le varie trazioni :wink:
ecco, siccome l'amico GT3200 diceva che secondo lui ha più stabilità lui di un 330ci volevo sentire anche un'altra campana
beh certo è vero che con una TP bisogna saperci fare con lo sterzo e saper dosare al giusto il gas, roba non da pivellini insomma, però è certo che in quella situazione che hanno provato, con una TA, non potevi proprio scampartela... la TA continua a tirare (boh mi sembra quasi che sei "in balia" della tirata della macchina), mentre con la TP, per chi la sa guidare come si deve, alla macchina fai fare quel che vuoi tu... hai direzionalità con le ruote anteriori e spinta da dietro... la TA tira e basta. poi cmq tutto dipende dalle situazioni che si vengono prese in esempio, aderenza del fondo, potenza dell'auto ecc... io prendevo in esempio la situazione: ostacolo improvviso in curva. (e con asciutto) NB: io non sono esperto, sto solo riportando "sensazioni" dalle mie esperienze di guida e da quel che ho visto in quel video... edit: quindi se dico boiate, non linciatemi
quoto le risposte degli altri in piu' aggiungerei, perche' per es. Audi e Alfa potevano cosi' sfruttare pianali in comune con altri marchi (VW, Fiat) che erano specializzati nella costruzione di auto di altre categorie, medie/piccole, per le quali il mercato richiede quasi unicamente TA (Casalinga di Voghera docet). Mentre Mercedes/Bmw avrebbero beneficiato meno di questo genere di economie di scala anche perke' e' relativamente recente l'ampliamento delle gamme verso l'alto di VW/Audi, e verso il basso di Mercedes/Bmw. Parlo al passato perche' appunto negli ultimi anni le gamme si sono talmente allargate che quasi tutti hanno in listino dalla microcar alla berlina extralusso e il discorso almeno a livello teorico non varrebbe piu'. Cmq che ci crediate o no, esistono molte persone (la maggior parte?) che sono diverse da noi, che acquistano l'auto come se acquistassero un elettrodomestico, e altre ancora che ritengono la trazione posteriore roba da piloti, mercato eterogeneo in cui la TA spesso la fa da padrona, e le case costruttrici lo sanno perfettamente.
C'è gente che non sa neanche come si chiama la macchina che ha, figurati se sa qual è la trazione....
non sta esagerando e venuta la figlia di un'amica di mia mamma a far vedere la nuova y che aveva preso tutta felice. Allora gli chiedo se era diesel o benza e lei mamma ma e diesel o benzina e la mamma non lo so e menomale che ancora non c'erano mai andate dal benzinaio perche l'auto era nuova di zecca.
RIQUOTO !!! E AGGIUNGO CHE QUESTA CAZZO DI TRAZIONE ANTERIORE CHE ORMAI HA IL MONOPOLIO RENDE I GUIDATORI SEMPRE PIU' RINCOGLIONITI E INCAPACI....