Re: TA TP TI Cominciamo con la Tp: Regina della pista, garantisce piu trazione in accelerazione e in curva, però impegna molto di piu il pilota che deve mantenere sempre il controllo sull'auto. Non è molto adatta a fondi dove c'e poca aderenza(vedi rally). La Ta: Tra le tre è la meno impegnativa nella guida, ha margini di errore abbastanza alti, permette di avere un sovrasterzo in entrata utile per allineare correttamente l'auto per l'uscita di curva. Come la Tp ha bisogno di un fondo con una buona aderenza, ma non si comporta male pure dove l'aderenza è scarsa (vedi le Clio Gr.A nei rally o tutte le S1600) Infine la Ti: E la regina dei Rally, ottima su fondi dove non c'e aderenza(fango, ghiaccio, terra...). Grazie alla sua maggior trazione e ai suoi tre differenziali garantisce una tenuta di strada notevole. Per contro, le Ti non sono molto adatte per la pista, iniziano a nascere problemi per farle girare nelle curve strette. Il problema è causato dalla presenza dei differenziali, infatti in pista si passa da un sottosterzo in entrata(provocato dal tiro del differenziale ant.) e da un sovrasterzo in uscita(dovuto alla ripartizione anche sul posteriore) infatti auto come le Delta o Escort CW richiedono una guida particolare che non tutti riescono a tenere. Per essere veloci devi intraversare l'auto prima di entrare in curva di modo che ti trovi allineato per l'uscita e puoi aprire in anticipo sfruttando cosi appieno la maggior trazione di queste auto. Per l'uso cittadino penso che le migliori siano le Ta, seguite dalle Tp e poi dalle Ti(la trazione integrale mangia piu potenza quindi fa aumentare i consumi)
...per esperienza personale, avendo avuto auto potenti a TA e TP, l'integrale non lo cambierei per niente...
non certo sulla Porsche. Poi ti chiedi perchè costano così tanto......avete visto i dati delle versioni integrali Porsche rispetto a quelle con la TP? L'aumento di peso è ridicolo e le prestazioni praticamente identiche. Così si fa
...io ho la 330 xd e la calibra 4x4 turbo 16 v (mi trovo meglio sul 330xd)...ho avuto la R5 gt turbo, la punto gt turbo e la 320 d ma vince sempre la 330xd...
per me il non plus ultra sarà la 335xd se mai ci sarà. Allora sì che la cavalleria sarà sufficiente per quel peso massimo
Domanda: perché alcune case automobilistiche oggi producono TA e altre TP? Es. Audi e Alfa fanno TA, Mercedes e BMW fanno TP.
Perchè non tutti capiscono, quindi ci vogliono case di automobili per persone intelligenti e altre per quelle un po' meno intelligenti
A pare questo perché ad es. l'Alfa o l'Audi non fanno le macchine con trazione posteriore se sono migliori?