TA TP TI

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mamo, 11 Gennaio 2005.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Qualcuno fa un elenco dei pregi/difetti di Trazione Anteriore, Posteriore e Integrale?
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Re: TA TP TI

    Cominciamo con la Tp:

    Regina della pista, garantisce piu trazione in accelerazione e in curva, però impegna molto di piu il pilota che deve mantenere sempre il controllo sull'auto. Non è molto adatta a fondi dove c'e poca aderenza(vedi rally).

    La Ta:

    Tra le tre è la meno impegnativa nella guida, ha margini di errore abbastanza alti, permette di avere un sovrasterzo in entrata utile per allineare correttamente l'auto per l'uscita di curva. Come la Tp ha bisogno di un fondo con una buona aderenza, ma non si comporta male pure dove l'aderenza è scarsa (vedi le Clio Gr.A nei rally o tutte le S1600)

    Infine la Ti:
    E la regina dei Rally, ottima su fondi dove non c'e aderenza(fango, ghiaccio, terra...). Grazie alla sua maggior trazione e ai suoi tre differenziali garantisce una tenuta di strada notevole.
    Per contro, le Ti non sono molto adatte per la pista, iniziano a nascere problemi per farle girare nelle curve strette. Il problema è causato dalla presenza dei differenziali, infatti in pista si passa da un sottosterzo in entrata(provocato dal tiro del differenziale ant.) e da un sovrasterzo in uscita(dovuto alla ripartizione anche sul posteriore) infatti auto come le Delta o Escort CW richiedono una guida particolare che non tutti riescono a tenere. Per essere veloci devi intraversare l'auto prima di entrare in curva di modo che ti trovi allineato per l'uscita e puoi aprire in anticipo sfruttando cosi appieno la maggior trazione di queste auto.


    Per l'uso cittadino penso che le migliori siano le Ta, seguite dalle Tp e poi dalle Ti(la trazione integrale mangia piu potenza quindi fa aumentare i consumi)
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ccomplimenti, bella disamina!
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    aggiungo che la TI aumenta il peso e abbassa di conseguenza le prestazioni generali.
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ottimo :cool:

    Sei così bravo da capire che trazione hanno i cani qui sotto? :mrgreen:
    (io so la risposta)
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Il cane che arriva primo TP
    Il secono TA
    Il terzo è zoppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ci sei andato vicino....

    Il secondo è Quattro(R) :mrgreen:
    Il terzo è TA :biggrin:
     
  9. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...per esperienza personale, avendo avuto auto potenti a TA e TP, l'integrale non lo cambierei per niente...
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non certo sulla Porsche. Poi ti chiedi perchè costano così tanto......avete visto i dati delle versioni integrali Porsche rispetto a quelle con la TP? L'aumento di peso è ridicolo e le prestazioni praticamente identiche. Così si fa =D>
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se la nostra auto pesasse 1500kg anzichè 1650 direi lo stesso :evil:
     
  12. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...io ho la 330 xd e la calibra 4x4 turbo 16 v (mi trovo meglio sul 330xd)...ho avuto la R5 gt turbo, la punto gt turbo e la 320 d ma vince sempre la 330xd...
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    per me il non plus ultra sarà la 335xd se mai ci sarà. Allora sì che la cavalleria sarà sufficiente per quel peso massimo :evil:
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Domanda:
    perché alcune case automobilistiche oggi producono TA e altre TP?
    Es. Audi e Alfa fanno TA, Mercedes e BMW fanno TP.
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    M'hai fatto troppo ridere!!!
     
  16. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Perchè non tutti capiscono, quindi ci vogliono case di automobili per persone intelligenti e altre per quelle un po' meno intelligenti :mrgreen:
     
  17. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    stessa cosa [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  18. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    A pare questo :mrgreen:
    perché ad es. l'Alfa o l'Audi non fanno le macchine con trazione posteriore se sono migliori?
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    concepire, sviluppare e produrre delle TA è più economico
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    perché?
     

Condividi questa Pagina