TA e sottosterzo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TA e sottosterzo!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Minohc, 14 Febbraio 2011.

  1. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    ciao a tutti...ieri pomeriggio dopo mesi che usavo solo la mia 1er ho guidato la stilo della ditta e con mia sorpresa alla prima rotonda sono andato dritto come se ci fosse per terra il ghiaccio!!!
    Che pirla mi dico io! continuo e alla rotonda dopo inserisco l'auto e questa smusa ancora...eh si che quell'auto l'ho guidata parecchio per lavoro!
    So che il sovrasterzo è normale con le TA ma è possiblie che sia così accentuato e inesorabile?
    Sono io che mi sono abituato alla TP che quindi smusa di meno oppure è la stilo che è una macchina di Me....da!
    Voglio inoltre precisare che non andavo forte, andatura normale!
     
  2. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    88
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    TA-TP e sottosterzo

    è normale che il SOTTOsterzo sia più accentuato di in una traz. ant. ma dipende molto anche dall'assetto,dalla ripartizione dei pesi, dalla misura di cerchi e gomme e della relativa pressione;poi se il sottosterzo è di potenza, per ottenerlo, non cè bisogno di grosse velocità e questo può spiegare perchè questa stilo vada dritta come dici tu..

    Cmq la maggior parte delle vetture, come prima reazione fisica ad un inserimento eccessivamente rapido in curva, è tendenzialmente quella di sottosterzare, indipendentemente dalla motricità, poi in secondo luogo subentra la diff. di trazione che a seconda che sia ant o post può modificare l'uscita dalla curva...ci sono cmq altri parametri che definisco se la vettura sia sotto o sovrasterzante, oltre ai sopracitati, come ad esempio: la sensibilità ai trasferimenti di carico , appunto il bilanciamento complessivo del veicolo, l'altezza della spalla del pneumatico e perchè no, la ripartizione della frenata...

    :wink:
     
  3. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    Grazie vigile! Tutto molto vero quello che hai scritto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> avendo frequentato alcuni corsi di guida in pista le nozioni base della guida le conosco! ma sono rimasto veramente senza parole!

    Va bene che la stilo monta pneumatici da neve! Va bene che ha un'assetto che fa invidia a un'Hummer! Va bene che la strada che stavo percorrendo è trafficatissima da camion che "lisciano" l'asfalto! va bene che è pur sempre fiat! Ma vigliacca porca così ci si FA MALE!
     
  4. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    88
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    guarda non avendo mai guidato la stilo non posso che accordami a te! anche se non immaginavo che il sottosterzo fosse cosi marcato!

    sono d'accordo che cosi ci si fa male, eppure "dicono", le case automobilistiche, che è più facile e rassicurante da gestire e perciò e è meglio cotruirle il più possiblie sottosterzanti....
     
  5. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    bah sarà! Ma io da quando sono passato a TP mi sento molto più sicuro! e prima avevo una Mini! sento molto più gestibile un Sovrasterzo rispetto a un Sottosterzo e tutti coloro che hanno provato un sottosterzo ad andature degne di nota sanno che è un qualcosa di incorreggibile istintivamente parlando! poi ovvio che se riduci l'angolo di sterzata molli l'acceleratore ecc ecc ma quelle sono solo chiacchiere da bar! in condizioni vere! io credo sia quasi impossibile controllarlo! Quindi per tutta la vita TP!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    88
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    Concordo pienamente, anche io preferisco sovrasterzare, più "sicuro", più istintivo e soprattutto decisamente divertente!
     
  7. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    sopratutto divertente! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Braaaavi =)

    chiaramente le ta sottosterzano molto, e la stilo è abbastanza penosa!
     
  9. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    solo penosa? una cosa SCANDALOSA! vacca eva è INGUIDABILE confontata alla 1er...secondo me macchine con così tanto divario non dovrebbero neanche costruirle!
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :lol: mi sono limitato nel giudizio non avendola mai provata... Però ricordo ancora di aver lasciato al palo un mio amico con la stilo, quando ancora non avevo la patente :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina