Buongiorno a tutti! Ho un 530d 249cv del 2018 (B57) con la spia motore accesa, in bmw ad arezzo (eravamo lontani da casa) mi hanno detto che è un difetto del motorino degli swirl flaps nel collettore d'aspirazione, a casa con ISTA ho visto anche io la stessa cosa, e avrei cambiato il collettore ma visto che questa auto non la gestisco io, l'altra persona ha preferito comprare un collettore "rinforzato" da un sito tedesco. (é arrivato invece un collettore palesemente pulito e basta, ma ripeto non era una mia decisione). Dopo la sostituzione il problema è rimasto lo stesso... Spia motore accesa con problema all'attuatore swirl flaps. Tramite diagnosi ista sembra che il test non venga portato a termine e a questo punto mi chiedo se non sia un problema di natura elettrica, perchè comunque sostituendo tutto le probabilità che 2 motori non funzionino è più bassa. L'albero a mano girava tranquillamente, senza gioco, il collettore è ok e quindi prima di far spendere 1500€ per il collettore nuovo vorrei capire se con poco magari riesco a venirne a capo. Sto prendendo un po' in mano la situazione e quindi pensavo di scollegare il motore dall'albero delle palette per verificare se sia un problema di feedback interno (so che quel motorino elettrico ha un sistema di informazione sulla posizione reale) e nel caso fosse quello, cambiare nuovamente motorino. Qualcuno di voi sa se girare direttamente senza palette porti problemi di qualsiasi tipo? Perchè se il motorino fosse funzionante da scollegato, vorrebbe sicuramente dire che c'è un problema meccanico al gruppo alberino-palette, e che quindi per essere certo di risolvere dovrei o togliere tutto oppure comprare il nuovo collettore. L'auto gira da 15000km in queste condizioni, io la guido ogni tanto e non sembra diversa in alcun modo... L'unico problema è che io pur usandola 1 volta ogni 10, non sopporto la spia motore accesa!! Grazie
Se sul tuo modello è possibile, potresti far escludere le swirl dalla centralina e dunque smontarle del tutto. Anche perché ste swirl fanno più danno che altro, soprattutto perché sono in plastica e si rompono finendo nel motore.