Swappare motore 3.0si su z4 2.0 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Swappare motore 3.0si su z4 2.0

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da muse, 16 Giugno 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi non vuoi "mantenere" il bollo (perche' la differenza e' solo quella) di una 3.0, ma vuoi spenderne 8-10mila per modificarla. (ovvero il bollo di 10 anni?)

    OK! Sensato!
     
  2. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Ricordati che se ti capita un incidente con conseguenze un po' superiori allo scheggiamento di un'unghia, e verificano la tua auto, l'assicurazione prima paga, ma poi si rivale su di te.

    Se qualcuno per disgrazia ci rimette un braccio, una gamba o peggio la pelle, potresti dovre rimborsare di tasca tua (o dei tuoi genitori) cifre a 5 o 6 zeri.

    Occhio :rolleyes:
     
  3. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    sto valutando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    8-10mila? esageratooo!

    questi sono sicuramente i problemi maggiori. Però è anche vero che l' assicurazione puo rifarsi su di te anche se monti semplicemente pneumatici fuori misura o una marmitta non omologata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Sì, certo. Il che, però, non cambia la rischiosità dell'operazione.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A me sembra di una gravita' un tantinello diversa da una marmitta non omologata avere sotto il cofano un motore con giusto una manciata di cavalli in piu', sono solo 115cv... :lol:

    Oltre all'abominevole infrazione, c'e' anche l'evasione fiscale! :lol:

    E mentre una marmitta o delle gomme fai presto a farli sparire, col motore fai un po' fatica.
     
  6. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Diciamo che con lo swap motore all'assicurazione basta anche un avvocato con 30 minuti di tirocinio per rigirargli il conto dei danni e inguaiarlo per tutta la vita.

    Non succede, ma SE succede sono qazzi amarissimi.
     
  7. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Vabene possiamo chiudere il topic tanto non credo che troverò le risposte ai miei dubbi grazie comunque per il vostro contributo.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il problema del forum è proprio questo...

    Faccio una domanda....ma non rispondono...

    E come dire:" che tempo fa?" e sentirsi rispondere "ieri sono andato al mare".

    penso che ognuno di noi è libero di prendere certe decisioni...poi una volta valutati i pro ed i contro si procede.

    Alla richiesta del topic, penso che l'utente abbia fatto le sue valutazioni e intenda procedere.

    Si dovrebbe aiutare in quel senso...Da qualcosa d'interessante....si va a distruggere una discussione....

    Chissà se lui l'immatricola in germania, la tiene senza targhe o fa i fatti suoi....comunque non ci dovrebbe interessare... o quanto meno pensare che dopo tutto venga regolarizzato...non partire dal presupposto contrario...

    Il forum è pieno di modifiche, che per altro ben poche sono ammesse...quindi o le modifiche non si fanno o si fa le valutazioni...

    Resto dell'idea comunque, che tale progetto è un po poco ambizioso..come parere personale....ma certo se si lavora in economia e vien a costare "poco" , spero, lo appoggio...

    Sempre se lavori in economia..smonta è rismonta andrei ad aggiungere un bel compressore volumetrico del mercedes 2300...sai nel dubbio.. farei le cose in grande....informati, intercooler da 12 litri e radiatore olio...spendi qualcosina in più..ma sai che numeri...farlo dopo che ti sei abituato al 3mila...costa di più....

    poi al limite basta non accelerare....:wink:

    attento che dopo poco ti sei già abituato...pensa già a collettori e vari accorgimenti...in un secondo momento è sempre da riprendere il gioco:wink:

    anche la valutazione di dar dentro la tua per un turbizzato x35i o altro....a conti fatti non è detto sia sconveniente...:wink:

    Vai...studiati bene il progetto e realizzalo...:wink::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2012
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma qual'e' il codice realoem per i supporti motore della 2.0?

    Da quello e da quelli del 3.0 magari in qualche forum si trova.

    Se poi per grazia fossero gli stessi della E46 (cosa di cui dubito), sarebbe ancora piu' facile trovare info.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi correggo.

    Guardando qui (e sono partito dal telaio della 2.0)

    http://realoem.com/bmw/partxref.do?part=41117171461

    sembra che i supporti siano gli stessi.

    Mi pare strano che poi la 2.0 non venga quotata, visto che l'avevo presa da qui:

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=BZ11&mospid=48508&btnr=41_1479&hg=41&fg=10
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2012
  11. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Sorvolando sul problema legale,swappare il motore è una bella sfida.io ti consiglio di farti affiancare da un meccanico esperto in queste cose,nn è una modifica facile facile,servono spazio e sopratutto ferri del mestiere.

    Ti confermo cmq che i supporti motore sono diversi.valuta cmq se esiste una qualche forma di rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia assicurativa.
     
  12. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Intendo diversi da 2.0 a 3.0
     
  13. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    la parte più complicata è il passaggio dei cavi elettrici...serve un buon meccanico...per il resto...in bocca al lupo! :-)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma a lui serviva sapere per i supporti motore.

    Se non ha quella conferma tutti gli altri problemi neanche emergono (sempre che per lui ce ne siano)
     
  15. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    appunto. Non capisco perchè in questo forum a ogni discussione ognuno risponde "cosa farebbe al posto tuo" invece di dare consigli tecnici.

    essere accusato di eventuale evasione fiscale è l' apogeo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque non fa niente capisco che lo swap non è una cosa ordinaria e sicuramente puo generare scalpori da parte di qualcuno, anche se farne un tabù mi sembra eccessivo. Io chiedevo semplicemente delucidazioni a livello tecnico e mi si risponde: ti costa troppo, fai prima a prendere un 3.0, l' assicurazione non ti paga. ma permettete una cosa? questi saranno caxxi miei? (in tono amichevole)

    comunque grande te mi hai capito a volo, avevo in mente di mettere il volumetrico sulla mia 2.0 e anche li avevo riscontrato dei problemini riguardo i collettori di aspirazione e iniettori che probabilmente non reggerebbero bene le temperature essendo in plastica, quindi per il momento avevo abbandonato.

    Avendo trovato questo motore con tutte le sue relative componenti fino ad arrivare allo scarico mi era venuta in testa la matta idea di metterci anche il compressore Eaton usato da mercedes e portarla a 300cv se non di piu. Mettere il compressore è una cavolata (rispetto allo swap) specie se il motore è già smontato e ovviamente mi sarebbe costato meno il montaggio (il compressore usato si trova a 300eur) dato che c' ero e avrei fatto tutto dallo stesso preparatore. Non ho parlato di compressori perchè già lo swap mi ha portato tutte risposte inutili figuriamoci se dicevo anche che volevo farlo supercharged!

    akira dice il contrario in settimana passo alla bmw a chiedere anche se so già che mi guarderanno storto!

    saprei già da quale preparatore andare, ha swappato il motore ad un amico e mi posso fidare. i supporti quindi sono diversi?

    Se si puo fare vado da un preparatore molto bravo come ho scritto su.

    si appunto se non si puo fare gli altri problemi sono aria fritta e comunque li conosco tutti i problemi burocratici non vivo mica sulla luna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie comunque per le risposte a te e tutti quelli che mi stanno aiutando.
     
  16. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    guarda io ho controllato a catalogo e ho letto di supporti per il 2.2, 2.5 e 3.0, ma nn per il 2.0

    questo, ed il fatto che ,tranne appunto il 2.0 , sono tutti 6 cilindri, mi fa supporre fortemente che i supporti siano diversi.

    poi cmq in bmw potranno essere più precisi. a logica dovrebbero essere diversi, magari strutturalmente simili, ma le parti in gomma potrebbero avere resistenze diverse.

    purtroppo io nn sono ancora riuscito a passare, ma appena vado stai sicuro che chiedo, e mi informo anche sulle maggiori differenze tra i componenti del 2.0 e del 3.0

    un'altra cosa mi viene in mente.

    hai pensato alla sospensione anteriore? ti dico questo perchè la M (che ha la cavalleria che tu vorresti avere pompando un po il 3.0) ha diversi componenti rinforzati, come le biellette, i silent block ecc.. è una cosa da tenere in considerazione.

    cmq tienimi informato sulla tua elaborazione, mi incuriosiscono ed appassionano queste trasformazioni.

    io l'ho fatto sulle moto (suzuki da 600 a 1000 e ducati) ma è molto più facile e meno oneroso.anche io avevo pensato ad un compressore per avere un po più di cavallini.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2012
  17. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    guarda il tuo ragionamento fila perfettamente infatti ci avevo pensato pure io. Però un altra parte di me vuole credere che bmw per risparmiare sulle catene di produzione come fa per molti altri pezzi faccia gli stessi identici basamenti per tutti i motori eccetto per la M (per il 2.0 forse cambia poco o niente)

    Per il resto dovrei essere tranquillo perchè il telaio è identico a quello della z4m e quella è la cosa che conta di più. Ovviamente un assetto migliore e freni piu forti sono d' obbligo ma sono cose che si fanno un pò alla volta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> tanto non devo fare le gare per battere il tempo sul nurburgring. Oltretutto le componenti che andrei a montare io sarebbero sicuramente migliori di quelle stock.

    Per il discorso compressore io avevo pensato all' eaton come ho già detto. Si collega alla cinghia dei servizi originale, si imbullona al motore allineandolo perfettamente, si mette l' intercooler, tubazioni varie, mappatura alla centralina con i controczzi e il gioco è fatto. I problemi sono i seguenti: collettori aspirazione (sulla z4 sono in plastica)e iniettori maggiorati che purtroppo non si trovano per la z4 se non nei kit di ess tuning e g power che costano lira di dio. Io avevo ipotizzato con il mio amico di farla girare a 0.5 bar per non compromettere l' affidabilità in questo modo si tirano fuori tranquillamente 50cv. Però ora andiamo OT se vuoi possiamo parlarne in privato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Muse non te la devi prendere se non tutti ti danno le risposte che cerchi.

    Una discussione puo' essere anche un invito alla riflessione, perche' dovresti capire anche tu che quello che vuoi fare non e' una cosa da considerarsi proprio sana, e' piena di rischi, economici e non.

    Su un altro forum dove partecipo attivamente e' pieno di scemotti che fanno gli stessi errori che facevo io anni fa su un'altra auto, ora tocca a loro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> D'altronde e' evidente, quando uno e' convinto di una cosa non c'e' nulla da dire, se puo' lo fara' comunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pero' i pareri di chi ne sa un po' di piu' (non io) devono sempre essere bene accetti anche se non sono le risposte che uno cerca, o argomenti non piacevoli.

    Tra l'altro se in molti non ti avessero scritto quelle cose, la discussione sarebbe magari finita anche nel dimenticatoio :lol:
     
  19. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Figurati vinz non me la sono mica presa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> hai ragione sia te che gli altri a farmi notare gli impedimenti economici e burocratici anzi vi ringranzio per questo, pero non sono un pazzo totale, so quello che faccio e so a ciò a cui vado incontro. Prima di fare queste riflessioni mi sarebbe piaciuto sapere se era una cosa fattibile o meno dal punto di vista pratico altrimenti è tutto inutile e la scierei stare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Alla fine hai scoperto qualcosa di piu' preciso?
     

Condividi questa Pagina