Come da titolo voglio sapere se è fattibile montare il motore del 3.0si 265 cv sulla mia z4 2.0. Diciamo che avrei a disposizione tutto: motore, cambio, centralina. I supporti basamento del motore sono gli stessi nelle due auto? cos' altro cambia oltre ai pezzi che ho citato? attendo info.
La pompa benzina avra' la stessa portata? Il differenziale ha gli stessi rapporti? L'albero di trasmissione sara' uguale? Io sono sempre apertissimo a modifiche, ma lo swap motore proprio no, mi sembra una violenza sull'auto.
Il fatto e che potrei prendere tutto ciò che c e nel cofano.. Dal differenziale a tutta l elettronica con cablaggi per quello mi interessava sapere cosa e diverso e cosa no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L unica cosa che mi ferma e il fatto dei basamenti magari il 2.0 essendo piu leggero ha un basamento diverso rispetto al 3.0. Dovevo farmi una lotus, noi bmwisti non siamo molto smanettoni credo che difficilmente troverò risposte in merito /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti costa meno un sano passaggio di proprietà, vendi la tua e compri il 3.0.... Lo swap, non è proprio una cosa da nulla.... Se vai in contro a qualche problema perdi mooltissimo tempo.... http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=13&mmvmk1=13&mmvmd0=18308&mmvmd1=18308&mmvco=2&make=13%2C13&model=18308%2C18308&fregfrom=2007&pricefrom=1000&cy=I&powerfrom=110&zipc=I&ustate=N%2CU&results=20&sort=price ad esempio in questa ricerca vedi chiaramente la differenza di prezzo fra i due modelli...
Lo so benissimo che costa meno, ti ringrazio per il consiglio. Ma facendo ipotesi che io ho già tutto l occorrente? Chi mi Sa dire se è fattibile o meno? Sent from my iPhone using Tapatalk
Come hai gia' capito, difficilmente troverai risposte concrete. Troveresti molto nella sezione E36, dove gli "swap" vanno come il pane Ma altri telai.. altri motori.. nulla che ti possa interessare insomma. Pero' ti citavo appunto il discorso differenziali e trasmissioni perche' tra le varie motorizzazioni della E36 ci sono delle belle differenze.
Oggi butto un occhiata sui cataloghi ma a memoria mi pare che 2.0,2.5 e 3.0 montino gli stessi,cambiava solo per il 3.2M
Intendi differenziale e trasmissione? Grazie akira per l interessamento! Sent from my iPhone using Tapatalk
Quando ho tempo faccio un salto su i forum stranieri all estero sono piu ferrati in materia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto! Calcola i costi del fine progetto, con quello che riesci ad ottenere.... i rischi vari, il budget non è detto sia bassissimo.... Se hai disponibilità discrete studia bene che progetto puoi realizzare...perchè se ottimizzi puoi tirar fuori qualcosa di interessante, altrimenti rischi di cadere in piedi ma meno contento...
i supporti motore sono diversi, come codice per il 2.0 mi da diverso dagli altri... nn so se puoi adattare o devi cambiare tutti i supporti ma penso proprio la prima.se posso darti un consiglio, perdi una mezz'oretta in bmw, vai un pomeriggio in settimana e chiedi un esploso dei due anteriori..... magari ti costa giusto un caffè e ti togli ogni dubbio. cmq in questi giorni se riesco passo in bmw e vedo che posso fare
Ti ringrazio akira gentilissimo appena ho tempo passo in bmw. Se i supporti motore sono diversi in toto devo capire che difficoltà c e ad alloggiare il motore nel mio cofano. Sent from my iPhone using Tapatalk
A me sembra una violenza al portafoglio. Peraltro i dubbi di Vin sono gli stessi miei (oltre a freni, sospensioni, linea di scarico etc)
allora a questo punto se hai la possibilità trapianta tutto e sei a posto. se hai tempo e modo di farlo è la cosa ideale, tutto funzionerà come sull'3.0si ma sul tuo "vecchio" telaio 2.0 occhio all'impianto elettrico che non credo proprio così uguale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma scusa Muse.. Io potrei capire se volessi montare un motore mostruoso, tipo un V8 BMW, un turbo, biturbo, un motore M.. Ma perdere tempo e soldi (perchè sai solo quando inizi, ma non sai mai nè quando finirai nè quanti euro sborserai) per montare un motore che una Z4 può già avere di serie mi sembra proprio na strunzata, anche perchè se vuoi toglierti lo sfizio del 3.0 lo puoi fare con poco più di 10.000€ già bell'e pronto su un'altra Z4.
Su questo quoto, se vuole un bel tremila, vende la sua e con una piccola aggiunta prende un 3.0si; però lo swap, se i supporti motore lo permettono è fattibilissimo e invoglia, soprattutto perchè si paga bollo e assicurazione di un 2000cc con 150 cv. Tra le lotus, lo swap è di moda con i motori honda e costa sui 15000euri, però si ha una roba estremamente affidabile, anche se non lo farei mai, perchpè non è più una vera lotus
il fatto è che con meno di 2mila euro io mi porto a casa tutta una 3.0si tranne il telaio, quindi ogni componente che mi serve potrei utilizzarla tranquillamente. L' unica cosa che mi frena è appunto il basamento del motore e i suoi supporti. la possibilità ci sarebbe, il telaio comunque è lo stesso della 3.0. Vinz credi che non ci avevo pensato? poco tempo fa ho conosciuto un ragazzo che aveva swappato il motore della m3 csl sulla z4m e lo vendeva pure. Il problema è che con quelle potenze gli accorgimenti da fare sono talmente tanti che fai presto a spendere 10mila euro senza accorgertene. Con il 3.0si invece la cosa è ben diversa oltretutto parliamo di due auto di serie che hanno lo stesso telaio quindi in teoria basterebbe mettere quello che c' è nel cofano della 3.0, nel cofano della 2.0 quindi motore, cambio, centralina, collettori ecc. il problema è che con la teoria non si fa niente per questo volevo capire se è fattibile a livello di "alloggiamento". Vorrei evitare di posizionare il motore su supporti che non siano gli originali. Il punto è proprio questo, So benissimo che adesso come adesso potrei fare un cambio alla pari, quindi una mia per un 3.0 senza spendere altri soldi. Il problema è che io sono studente quindi la macchina me la mantengono i miei e già me ne hanno comprate due in 3 anni non mi pare il caso di chiederne una terza oltretutto che ha costi gestionali piu alti. Lo swap per questo faceva al caso mio.. Ps: un mio amico ha una speedster quindi tuo stesso telaio, ha fatto uno swap con motore 2.2 opel portato tramite turbina e una sfilza di modifiche che non ti sto neanche a dire a 260cv. adesso sta facendo ulteriori accorgimenti per portarla a quota 350cv. Il suo preparatore ha una europa da 500cv. Tu che hai una lotus saprai che significa avere quei cavalli su un telaio del genere.. Io già con 260cv mi cago sotto quando mi porta a fare un giro. Lui è lo stesso amico che mi ha fatto salire la scimmia di swappare. In fondo queste cose si fanno e basta perche se inizi a farti pippe mentali non ne esci piu, per quello dicevo dovevo comprarmi una lotus /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se senti di farlo, fallo e segui ciò che vuoi fare te.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fare swap su lotus cmq credo sia più semplice perchè sono delle baracche, e non hanno tutti i cablaggi e le divalorie di una z4; poi su lotus e speedy c'è gente più specializzata per fare questi lavori, appunto perchè si "mangiano" di più questo tipo di cose. PS: valuta te se il gioco vale la candela, ossia se il vantaggio in risparmio che otterresti in bollo e assicurazione, supera gli eventuali rischi a cui potresti andare incontro con lo swap.