Premetto che ho usato la funzione cerca e se l'ho usato male mi scuso. Ho una gentile richiesta per tutti coloro che nn vedono di buon occhio le elaborazioni diciamo un po' estreme , vorrei che si astenessero sul fare commenti del genere "a quale scopo", "per dimostrare che " ecc ecc. Ho comprato la 120d esclusivamente per avere un'auto diesel diversa da quelle che girano nella mia citta, di benzina ne possiedo due che vanno , ma nn e' qui la sede per parlarne. Ho letto con interesse le varie preparazioni effettuate dagli utenti , e se nn erro la soglia si aggira sui 270cv , se sbaglio correggetemi pure :-) Detto questo con tutti i lati negativi possibili a cui si andrebbe in contro avevo pensato a montare su' il motore 3000cc serie 530d o 330d . Vorrei solo dei chiarimenti sulle diverse versioni a cui corrispondono diversi cv, differenze di elettronica . Sarebbe gradito un consiglio su quale modello si presta meglio. Grazie in anticipo.
Ciao Pepitos, questa è una cosa che avrei voluto fare anche io! Per prima cosa ti serve un motore completo di elettronica e cambio da montare sulla tua 1er. Poi ci sarà da cambiare anche il quadro strumenti. Inoltre ci sarà da sbattersi molto con le varie centraline elettroniche dell'auto in quanto il BC della Serie 1 non comunica con l'elettronica della Serie 3 e 5 ed una volta cambiato il quadro non è garantito che l'elettronica di bordo funzioni correttamente. Intendiamoci, armati di calma, pazienza e soprattutto tempo, tutto si fà. Ma la base di partenza, appunto, è motore completo di elettronica, cambio e quadro strumenti.
Io per la mia avevo preventivato, alla fine, circa 10.000 € di spesa. Poi ho lasciato perdere per diversi motivi, a partire dalla spesa. Perchè poi ci sono alcune problematiche abbastanza importanti, tra cui la codifica dell'auto se si vuole fare funzionare tutto correttamente e sulle BMW non è affatto facile.
Si si , ho analizzato il discorso economico , diciamo che per quanto ho pagato il 120d ho recuperato un po di margine nella spesa. La mia riflessione sullo swap deriva dal fatto di nn andare in giro con un auto da 270 cv tirandogli il collo , ma avere piu o meno (credo abbastanza di piu) con un 3000cc . Delle varie versioni del 3000 cc quale ha piu resa con una preparazione soft ? Rinnovo l'invito a chi nn ha letto le premesse . AR grazie per la collaborazione , mi fa piacere trovare un matto come me !
Dunque, tieni conto che un 4L 2.0d pesa meno di un 6L 3.0d. Io ho fatto diverse prove con la mia, con 335d stock e 330d mappati a 280cv, e vanno leggermente meno della mia e parlo di tirate fino a quasi 280 km/h indicati di strumento per le 330/335d. Quindi se vuoi realmente ottenere performance superiori, devi intervenire bene sul 30d ed in questo caso il minimo è partire da una base del 231cv. Però potrebbe andare benissimo anche un 3.0d 204cv (325d E9x) più difficile da trovare, ma di fatto è un 245cv depotenziato e con un nuovo gruppo turbina, più performante rispetto al 231cv. Con questo fai circa 300cv di solo mappa.
Interessante , nn conoscevo la potenzialita' del 325d. E' depotenziato solamente di mappa o cambia qualcosa di meccanica ?
Il 325d introdotto con il restyling, in versione 204cv per intenderci, è in tutto e per tutto un 245cv depotenziato da BMW.
Swap su 120d Ma non e' più ...eccitante e coinvolgente lavorare sulla meccanica del motore che hai? Lavorazione condotti. Alberi a cammes Colombo%Bariani, turbina adeguata intercooler e mappa, ovviamente linea di scarico... A sensazione si potrebbe passare di slancio i 320 cv...
Con la pompa del gasolio di serie non ci si arriva purtroppo. Inoltre per poter arrivare a quei livelli di potenza è necessario aprire il motore ed irrobustirlo, vedi il post successivo. Esattamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Diciamo che in accelerazione pura allunga su un 335d E92 286cv. Gli interventi effettuati sulla mia sono i seguenti: - turbocompressore GTB2260VK - intercooler maggiorato - eliminazione DPF e Kat - eliminazione EGR - eliminazione lamelle aspirazione - collettori in acciaio inox ed intera linea di scarico da 63 mm - filtro a pannello BMC Sto ancora finendo di ottimizzare l'elettronica e regolare al meglio la geometria della VNT, comunque ad ora ho fatto qualche video abbastanza indicativo. Il video è stato fatto girando con una mappatura più bassa di quella con cui attualmente giro su strada. In questa configurazione, del video si intende, dovrebbe comunque avere oltre 260 cavalli e 450 Nm di coppia.
Complimenti per il risultato, ma come dici tu la pompa gasolio ha questo limite per ORA :-) Con la stessa preparazione con un 3000 cc su che cv ci si aggirerebbe ?
Bello bello mi piacciono ste cose! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però hai un bel coraggio...nel senso lascia sta la spesa (che comunque può variare a seconda di occasioni che puoi trovare) ma ci sarà da impazzire con l'elettronica, però più è grande l' impresa più è grande la gloria!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Complimenti AR147