BMW Z4 E85/E86 - Swap m54b22 in ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Swap m54b22 in ...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zarathos, 23 Settembre 2018.

  1. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Salve
    premetto che so in termini di leggi a cosa vado incontro ecc.. quindi vi prego niente risposte sull argomento.

    Vorrei "swappare" il mio m54b22 il mio obbiettivo è quello di arrivare a sfiorare i 300cv

    Ho visto che molte e 46 che montano di serie il b22 vengono swappate con il b30 sempre m54.

    Vorrei swappare con l s54b32 ma ho visto che è un casino, quindi volevo sapere se l m54b30 è completamente compatibile (ho letto in giro che non serve cambiare nemmeno la centralina ma bensì riprogrammarla con i dati del b30)
    Avevo pensato di mettere il cambio a 6 marce.
    Oltre a questo ce altro da cambiare?
    Infine ho visto il kit supercharger della vf engineering che porta il motore a 330cv.
    Montando il kit e considerando che la mia media di km annui è 10k 15k al Max si abbassa l affidabilità del motore?
    Grazie
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.147
    20.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovrebbe essere fattibile, senza troppi adattamenti meccanici. Antieconomico in tutti i sensi ma fattibile, specialmente se ti porti gruppo motore e cambio stock della 30i (non sono sicuro che abbia gli stessi rapporti di quello montato sulle E46).
    Portati anche l'aspirazione e il differenziale (il tuo non so se reggera' coppia e cavalli aggiuntivi), oltre ai freni, gia' che ci sei.
    Secondo me ti conviene tenere la tua centralina e mappare (no, non riuscirai mai a fare la riprogrammazione stock, ma neanche ti serve).
    A quel punto usala un po' e poi al massimo metti il supercharger, una volta che tutto funziona come si deve.
    Avrai una macchina che ti e' costata come una Z4M, con il valore residuo di neanche il peso del ferro della tua 2.2, un'affidabilita' che dipende dai professionisti a cui ti sarai affidato ed alle tue competenze, ma sicuramente e' un progetto divertente che ti terra' occupato piu' di qualche mese.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.366
    2.006
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Con l'aumento di coppia di quasi il 50%, mi pare d'obbligo anche considerare un irrobustimento dell'albero di trasmissione e relativi supporti, con quel motorone sarebbe un vero peccato non potersi godere un burn-out come si deve :cool:
     
  4. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Grazie delle risposte. Ho pensato di prendere il motore completo di tutto il cambio 6 marce di una z4 e di montare il differenziale autobloccante.
    Per i freni ci siamo l auto già montava dischi baffati ventilati Brembo e pasticche ferodo racing e posso dirti che non vanno in crisi tranne che non ci fai qualche pistata che non è nelle mie intenzioni.
    Anch io avevo intenzione di lasciarlo stock e in un secondo momento montare il supercharger.
    Come spesa siamo lontanissimi da una z4m e siccome ho intenzione di tenere l auto non mi preoccupo più di tanto.
    Ora vorrei sapere che cosa dovrei prendere nel dettaglio, intendo tutto. Visto che non è un progetto che farò presto non mi sembra il caso di prendere impegni con un preparatore. Vorrei farmi un idea di cosa ci sia davvero bisogno.
    Un ultima cosa ho visto che i Motori in questione hanno chilometri che si aggirano tra i 110k e 130k kilometri sono troppi?
    Grazie
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.147
    20.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Difficile avere una lista della spesa. Credo che, se mai dovessi imbarcarmi in una titanica impresa come questa, partirei dallo spulciarmi tutte le discussioni in tutte le lingue che conosco e che google potrebbe tradurmi e poi, in base allo swap che trovo/acquisto, cercare il delta.
    Anche l'haynes manual potrebbe dare dei buoni suggerimenti.
    https://haynes.com/en-gb/bmw-3-series-and-z4-99-05-haynes-repair-manual-usa
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2018
  6. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Ultima modifica: 23 Settembre 2018
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.147
    20.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me sarebbe titanica. Se tu la vedi percorribile ed interessante una volta compresi per bene i dettagli dell’operazione, stai approcciando il progetto nel modo giusto :D
    Dicevo che secondo me potresti partire, una volta definiti a grandi linee i componenti che ti servono, dal motore di swap che trovi e da lì per differenza (delta) fare la lista della spesa delle cose che ti mancano.
     
  8. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Allora i componenti più importanti sono motore il b30 compreso di ecu immobilizer aspirazione e iniettori.
    I collettori di scarico li faccio fare che quelli di serie fanno pena.
    Come Lsd sto optando per un wavetrack
    Cambio il sei marce che esce con il 3.0 della z4 mi pare sia lo zf
    Come albero di trasmissione devo vedere ancora.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.366
    2.006
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Il 3.0i della Z4 con l'M54B30 usciva con il 6 marce manuale Getrag oppure l'automatico ZF a 5 marce
    (fonte RealOEM)
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.147
    20.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.097
    1.888
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Imho non ti conviene economicamente vendere la tua ed acquistare già una z4 3.0i?
     
  12. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Secondo quanto dicono al link postato da ale sarebbe il getrag, il problema è che sui vari cambi in vendita come compatibilità dice per n52 e 3.0si?
    Non ho ben capito se ci va o no.
    Un altra cosa, questo cambio riesce a sopportare la coppia nel caso montarsi il supercharger citato sopra?

    No. Stavo pensando di venderla per la serie successiva e prendere il 28is drive ma preferisco la linea della mia.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.366
    2.006
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Non hai detto che aumenti di coppia pensi di avere con il kit di sovralimentazione
     
  14. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.366
    2.006
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Rettifico quanto riferito per il cambio GS6-37BZ montato sul motore M54B30, si tratta di uno ZF...non so dove avessi io letto che fosse un Getrag... :mumble:confused2

    Comunque, tornando alla questione tecnica, il sito che hai linkato indica un aumento della coppia fino a 275 ft.lbs, che equivalgono a 375 Nm (+ 28%) e non è poco

    Lo ZF è un cambio meccanico sequenziale del tipo SMG-II con comando elettroidraulico, non penso patisca quell'aumento di coppia e lo stesso sito VF Engineering non dice nulla al proposito

    Al limite, si potrebbe considerare un disco frizione più robusto dell'originale
     
  16. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Ho verificato i semiassi e sono
    LK=86MM/D=38MM per il 3.0
    LK=80MM/D=31MM per il 2.2
    La domanda è occorre cambiarli?
    Montando il differenziale wavetrack necessito di modifiche?
     
  17. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Raga online ho visto che i kit turbo costano meno dei supercharger. Considerando che a me interessa l affidabilità quindi pressioni basse. Qual è meglio tra i due?
    Per lo swap il prossimo mese ho preso appuntamento con un preparatore per capire come procedere.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.366
    2.006
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Difficile fare un confronto a 360° tra i due, il compressore centrifugo permette di ottenere un comportamento molto fluido e disponibile del motore lungo tutta la gamma dei regimi, mentre il turbocompressore tende ad essere meno efficiente ai bassi regimi

    Tuttavia, esistono motori turbocompressi (vedi il BMW B48) che funzionano in modo molto fluido, grazie a turbine di piccole dimensioni (minore inerzia) e bassa sovrapressione

    Per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe fare un confronto tra specifici modelli di compressori ed implementazioni per valutarne pro e contro
     
  19. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Quello più affidabile?
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.366
    2.006
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Dipende

    ll Vortech è un buon compressore, ma se non citi dei turbo da comparare, non si può dire quale sia più affidabile
     

Condividi questa Pagina