Salve a tutti..avrei una domanda su bmw 125do comunque serie1 f20..qualcuno per caso ha mai tolto il cambio automatico per mettere il cambio manuale..se si mi servirebbe sapere se oltre a cambio pomello e pedale frizione bisogna nche sostituire altre parti riguardante l elettronica o altre cose..so che alcuni magari diranno che è una pazzia..ma mi manca il manuale..per il lavoro non ci sarebbe problema perchè lo farei io..grazie a tutti
Premetto che non capisco tutto questo affetto per il cambio manuale, né perché uno che preferisce il manuale poi si compri un auto con il cambio automatico. Detto questo, per quello che posso saperne io, l'impresa è titanica. Inoltre sul libretto dovrebbe essere riportata la tipologia del cambio di cui è dotata l'auto, per cui l'impresa, oltre ad essere titanica, poi deve essere riportata sul libretto, e voglio sperare che sia una cosa molto complicata da fare.
L'auto è automatica perchè l'vevo scambiata e mi conveniva farlo..io sinceramente invece non capisco tutto questa convinzione che l automatico sia migliore..non penso sia poi così titanica..basta sapere quali pezzi servono.
Libero di pensare quello che credi, certo tutta questa nostalgia per il pedale della frizione per me è ingiustificata, ma de gustibus... Ho il sospetto che tu stia sottostimando il lavoro in maniera clamorosa, comunque sinceri auguri. Ciao G
Ma guarda non vedo la difficoltà nel fare un lavoro del genere..meccanicamente parlando...per l elettronica basta rivolgersi a chi è compenente..
Beh sicuramente ti serve pedale e cilindro frizione + cambio completo e tutta l'idraulica. Ho dato un occhiata agli schemi elettrici (link) della DDE (centralina motore) e sembra che basti cablare l'attuatore e il pedale (che va anche collegato alla fem). Poi sicuramente mi sfugge qualcosa, comunque su quel sito trovi tutto.
Mi sembra che sia stato detto tutto tranne che dopo tutto questo sbattimento ti ritrovi un auto che sul mercato dell'usato ha un valore inferiore e forse anche meno richiesto.