Buongiorno, dopo la presentazione del mio E46 drift, vorrei chiedere un consiglio ai più esperti. Il mio E46 pre-restyling 320D da 136cv chiede pietà.. 136cv sono effettivamente un po' pochini per non stressarlo e quindi... ci andiamo di swap! Volevo mettere un bel 330D 6 cilindri, ma io sono solo una pilotina.. non un meccanico haha Volevo chiedere quindi a chi saprebbe come e cosa alcuni chirimenti: -esiste un motore 'compatibile' con il resto della meccanica? Quindi, chiaramente, andando a rimappare la sua centralina ma cambiando solo blocco motore e tenendo quindi turbo, iniettori, pompa ecc originali del 320? -il codice del suddetto motore? -se non dovesse esistere la possibilità di avere un 3000 ma tenendo la restante meccanica di serie: che motore consigliate e soprattutto quale sarebbe la lista dei componenti da cambiare? Chiedo anche qui perchè ho sentito 3 meccanici, e 3 versioni diverse haha Chiedo GENTILMENTE di evitare commenti della serie 'non farlo' o 'ti conviene prendere un 330d direttamente': vorrei consigli sullo swap, non consigli 'di vita', poichè ho i miei motivi per i quali vorrei swappare e non cambiare auto o tenerla così. Grazie <3
In caso di swap, di qualsiasi motore, va sostituito in blocco il motore con gli accessori e la sua elettronica (centralina compresa). La turbina di un 2.0 4 cilindri non potrà mai funzionare bene con un 3.0 6 cilindri, idem pompa acqua, olio e via così. Non è solo una questione di dimensioni e portate, ma anche di posizionamento dei componenti stessi. Idem per il cambio, non è detto che il tuo cambio sia compatibile con l'attacco del 330 e nemmeno che i rapporti vadano bene. In soldoni il trapianto deve essere praticamente integrale. Ne aveva fatto uno anni fa un amico, su una Toyota Celica T20 1.8 ha messo il motore della 2.0 turbo. Ci sono riusciti, ma è stato un lavoro infame.
E' un lavoraccio per il quale la maggior parte delle volte (se non tutte) conviene vendere l'auto per prendere quella con il motore desiderato Spendi meno e non ti ritrovi con un mezzo passabile di sequestro
Aggiungo che, per mantenere adeguati livelli di sicurezza (per la salute, non per altro), sarebbe anche opportuno adeguare almeno l'impianto frenante e non trascurerei neppure le sospensioni, considerata la (non poco) maggiore massa di un 6 cilindri rispetto al 4
Dovresti interpellare qualcuno che sia uno specialista della serie E. Ad esempio @Barbaro86 ha sostituito il 120i della sua F20 con il motore di una 230i o 330i non ricordo esattamente.
Ciao, si la cosa è fattibile, lo ha fatto un mio concittadino che fa drift, lo trovi pure su YouTube, il suo canale si chiama Concret3. Ha eseguito lo swap sia su e36 che su e46, potresti contattarlo e chiedere delucidazione a lui, sicuramente saprà aiutarti!
Ciao Dani, si io ho fatto lo swap di una 430i, però sono praticamente uguali, cambia solo il rapporto di compressione dato dalla diversa forma della testa dei pistoni.